METRICHE ED ALGORITMI PER L'ELABORAZIONE DEI SEGNALI AUDIO

MARCO CARRATU' METRICHE ED ALGORITMI PER L'ELABORAZIONE DEI SEGNALI AUDIO

0622400049
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA ELETTRONICA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
Il corso consente di approfondire le conoscenze riguardo i metodi e gli algoritmi avanzati per l’elaborazione numerica di segnali audio nei diversi ambiti professionali: musica, performance, multimedia, intrattenimento, sound art, installazioni interattive e audiovisivo.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
oComprensione della terminologia utilizzata nell’ambito dell’elaborazione numerica di segnali audio di diversa natura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
oSaper progettare, implementare e caratterizzare sistemi per l’elaborazione numerica di segnali audio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
oSaper valutare le prestazioni di sistemi per l’elaborazione numerica di segnali audio.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
oSaper lavorare in gruppo, saper esporre oralmente un argomento legato all’elaborazione numerica dei segnali audio.
CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
Saper applicare le conoscenze acquisite a contesti differenti da quelli presentati durante il corso e saper approfondire gli argomenti trattati usando materiali diversi da quelli proposti. e


Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI ALLO STUDENTE SONO RICHIESTI I SEGUENTI PREREQUISITI: CONOSCENZE RELATIVE ALL’ACQUISIZIONE E ALL’ELABORAZIONE DEI SEGNALI; CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE INERENTI LE MISURE; CAPACITÀ DI DEFINIRE IN FORMA ALGORITMICA LA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA.
Contenuti
PROGETTAZIONE E UTILIZZO DI FILTRI NUMERICI (8 ORE DI LEZIONE FRONTALE + 6 ORE DI ESERCITAZIONE IN LABORATORIO)
ALGORITMI PER ELABORAZIONE DI SEGNALI AUDIO E MISURE SUGLI STESSI: FILTRI DI WIENER, TECNICHE DI COMPRESSIONE, VOCODER, EQUALIZZATORE SOPPRESSIONE ECHO (12 ORE DI LEZIONE FRONTALE + 10 ORE DI ESERCITAZIONE IN LABORATORIO)
TECNICHE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’ELABORAZIONE DEI SEGNALI AUDIO (4ORE DI LEZIONE FRONTALE + 4 ORE DI ESERCITAZIONE IN LABORATORIO)
GESTIONE DI ARRAY DI MICROFONI (3 ORE DI LEZIONE FRONTALE)
MISURE DI RITARDO E DI FASE (3 ORE DI LEZIONE FRONTALE)
PROGETTO, REALIZZAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE DI SEGNALI AUDIO (2 ORE DI LEZIONE + 10 ORE DI ESERCITAZIONI IN LABORATORIO)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. DURANTE LE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO, AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, VENGONO ASSEGNATI DEGLI ESERCIZI DA SVILUPPARE PER APPLICARE QUANTO VISTO DURANTE LE ORE DI DIDATTICA FRONTALE. A FINE CORSO VIENE ASSEGNATO, AI DIVERSI GRUPPI, UN PROGETTO DA SVILUPPARE. IL PROGETTO COMPRENDE IN MODO UNITARIO TUTTI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO E PERMETTE AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI SISTEMI PER L’ELABORAZIONE DI SEGNALI AUDIO


Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (IL LIVELLO MINIMO DI SUPERAMENTO CORRISPONDE A "18" ED IL MASSIMO A "30 E LODE"), CHE PREVEDE UNA SINGOLA PROVA ORALE, DELLA DURATA INDICATIVA MEDIA DI 60 MINUTI, E FINALIZZATA A VERIFICARE: 1) L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE; 2) IL CONTRIBUTO AL PROGETTO DI GRUPPO REALIZZATO SU UN ARGOMENTO ASSEGNATO DAL DOCENTE; 3) LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI; 4) L' AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE LA SOLUZIONE E NELLA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA PER L’ELABORAZIONE DI SEGNALI AUDIO
PIÙ IN DETTAGLIO, LA PROVA ORALE PREVEDE TRE DOMANDE: LA PRIMA CON RIFERIMENTO AL PROGETTO REALIZZATO SARÀ VOLTA ALLA VERIFICA DELLE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEI SISTEMIPER L’ELABORAZIONE DEI SEGNALI LE ALTRE DUE SUGLI ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI.
PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È NECESSARIO RAGGIUNGERE LA SUFFICIENZA SIA NELLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI TEORIA CHE NELLA VERIFICA (REALIZZAZIONE E CAPACITÀ DIDESCRIZIONE) DEL PROGETTO DI LABORATORIO ASSEGNATO.
LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI E DIMOSTRA LA PIENA PADRONANZA SULLE ATTIVITÀ SVOLTE DURANTE IL PROGETTO DI LABORATORIO.
Testi
• PAULO S. R. DINIZ, EDUARDO A. B. DA SILVA AND SERGIO L. NETTO "DIGITAL SIGNAL PROCESSING SYSTEM ANALYSIS AND DESIGN" SECOND EDITION.
AURELIO UNCINI "ALGORITMI ADATTATIVI PER L'ELABORAZIONE DEI SEGNALI" SOCIETÀ EDISTRICE ESCULAPIO 978-88-7488-840-5
ROSS KIRK AND ANDY HUNT DIGITAL SOUND PROGESSING FOR MUSICA AND MULTIMEDIA
- DISPENSE INTEGRATIVE PREDISPOSTE DAL DOCENTE E DISPONIBILI SUL SITO INDICATO DAL DOCENTE
Altre Informazioni
La lingua del corso é l'italiano
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]