Maddalena VACCARO | Curriculum
Curriculum Docente
Maddalena Vaccaro è Professore Associato di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università di Salerno, nel Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPaC). È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Metodi e Metodologie della Ricerca Archeologica e Storico-Artistica, e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Tra Oriente e Occidente” dell’Università di Salerno e dell’Università di Napoli "L’Orientale". Ricopre anche il ruolo di Responsabile Scientifico per l’unità dell’Università di Salerno nel progetto Prin 2022 "MediArSI – Intrecci dell’Arte Medievale nell’Italia Meridionale dai Normanni agli Svevi (XI-XIII secolo)" (link).
È autrice di due monografie: Palinsesto e paradigma. La metamorfosi monumentale nella Salerno di Roberto il Guiscardo (2018) e “Pavia, città ragguardevole”. Mosaici pavimentali e cultura figurativa nel XII secolo (2016).
In generale, la sua ricerca si concentra sull’interdisciplinarità degli studi medievali, creando connessioni tra arte, storia, liturgia e pratiche culturali. I suoi progetti attuali esplorano il patrocinio e gli aspetti funzionali dell’arte e dell’architettura religiosa, il ruolo delle reliquie, le intersezioni tra decorazione, iconografia e manoscritti durante il periodo medievale, così come la conservazione e la trasmissione del patrimonio culturale e delle opere d’arte medievali fino ai musei contemporanei.