Maddalena VACCARO | STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE
Maddalena VACCARO STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE
cod. 0312800037
STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE
0312800037 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/01 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI ELEMENTI DI CONOSCENZA DELLO SVILUPPO DELL’ARTE MEDIEVALE (ARCHITETTURA, SCULTURA, PITTURA, MINIATURA E ARTI SONTUARIE) E PIENA CONSAPEVOLEZZA DEI PROBLEMI DI PERIODIZZAZIONE E DELLE PIÙ IMPORTANTI QUESTIONI STORIOGRAFICHE PER L’AREA ITALIANA IN CONNESSIONE AL CONTESTO EUROPEO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE STORICO-CRITICA DI CONTESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIA DELL'ARTE IN ITALIA E IN EUROPA, L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI DI CONOSCENZA E INDICAZIONI DI METODO IN MODO CHE LO STUDENTE CONSEGUA UNA CERTA PRATICA NELL’ESERCIZIO DI LETTURA E DI RICOSTRUZIONE FILOLOGICA DEI MANUFATTI STORICO ARTISTICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE È IN GRADO DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE SIGNIFICATIVE ATTRAVERSO UN'ADEGUATA COLLOCAZIONE STORICA E GEOGRAFICA E DI INDIVIDUARE LE PIÙ AMPIE PROBLEMATICHE CONTESTUALI CONNESSE AL QUADRO STORICO-CULTURALE, POLITICO, LITURGICO E DI COMMITTENZA |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO RICHIESTO. TUTTAVIA SI CONSIGLIA UN RIPASSO DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI STORICI CHE HANNO SCANDITO I LUNGHI SECOLI DEL MEDIOEVO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE VICENDE DEL PAPATO, DELL'IMPERO E DELLA SUCCESSIONE DEI POTERI NEL SUD ITALIA. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE TRATTEGGIARE I PRINCIPALI LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, DALL'ETÀ CRISTIANA ANTICA AL GOTICO CORTESE, E AFFRONTARE ALCUNE PROBLEMATICHE GENERALI DI METODO E DI PERIODIZZAZIONE. SI ANALIZZERANNO ALCUNE DELLE OPERE PIÙ RAPPRESENTATIVE DEI VARI PERIODI E DELLE DIVERSE CULTURE, AL FINE DI INTEGRARE LE CONOSCENZE MANUALISTICHE GIÀ ACQUISITE DAGLI STUDENTI NEI LICEI O ISTITUTI SUPERIORI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI CON PROIEZIONE DI IMMAGINI E VISITE A SELEZIONATI MONUMENTI E OPERE CON ANALISI SUL CAMPO (SALERNO O NAPOLI) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME COMPRENDONO: 1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO. 2. CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI. 3. CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE E DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI FORMALI E DI SIGNIFICATO INSERENDOLI NELL’OPPORTUNO CONTESTO STORICO, CULTURALE E LITURGICO. 4. CAPACITÀ DI CORRELARE LE OPERE AL PIÙ AMPIO QUADRO STORICO-ARTISTICO CON CONFRONTI PERTINENTI E VALUTAZIONE DEL PROBLEMA NEL PANORAMA EUROPEO ATTRAVERSO UNA AUTONOMA RIFLESSIONE SUI TEMI DI STUDIO |
Testi | |
---|---|
PIER LUIGI DE VECCHI – EDDA CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, VOL. I, TOMO I, PP. 240-299; TOMO II, PP. 301-616 (OVVERO FINO ALLA FINE DEL PARAGRAFO REGNO DI NAPOLI). IN BIBLIOTECA UNISA, AREA UMANISTICA, SONO PRESENTI 1 COPIA PER IL PRESTITO, 1 COPIA IN CONSULTAZIONE TESTI UTILI (NON OBBLIGATORI) A SUPPORTO DELLA PREPARAZIONE DELL’ESAME: L’ARTE MEDIEVALE NEL CONTESTO (300-1300): FUNZIONI, ICONOGRAFIA, TECNICHE, A CURA DI PAOLO PIVA, JACA BOOK, MILANO 2006. (IN BIBLIO UNISA, AREA UMANISTICA) VOCI IN ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE, DIRETTA DA ANGIOLA MARIA ROMANINI, ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA, ROMA (IN BIBLIO UNISA, AREA UMANISTICA) I NON FREQUENTATI SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE VIA EMAIL ALL’INDIRIZZO MAVACCARO@UNISA.IT ALMENO UN MESE PRIMA DELL’ISCRIZIONE ALL’ESAME |
Altre Informazioni | |
---|---|
DALL'ETA' CRISTIANA ANTICA AL TRECENTO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]