Maddalena VACCARO | RISORSE DI BENI CULTURALI PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO
Maddalena VACCARO RISORSE DI BENI CULTURALI PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO
0212500003 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
RISORSE DI BENI CULTURALI PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO MOD.1 | |||||
L-ANT/07 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
RISORSE DI BENI CULTURALI PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO MOD.2 | |||||
L-ART/01 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
Conoscenza e comprensione L’insegnamento intende illustrare in una prospettiva storica i contenuti e i fondamentali strumenti metodologici per la conoscenza dell'archeologia e della storia dell'arte. L’insegnamento ha come finalità primaria di offrire elementi di conoscenza dell'immenso patrimonio culturale italiano, con particolare riferimento al contesto geografico meridionale. L'obiettivo finale è lo sviluppo di senso critico da parte degli studenti nell'uso e nella diffusione, a livelli diversificati, delle risorse culturali per la promozione di attività imprenditoriali economiche e turistiche Attraverso la valutazione storico-critica di contesti particolarmente significativi dell’archeologia e della storia dell'arte in Italia meridionale, l'insegnamento si propone di fornire strumenti di conoscenza e indicazioni di metodo per lo studio delle testimonianze archeologiche e delle opere di pittura, scultura ed architettura, del disegno, dell'incisione, della grafica e delle arti applicate dall’età antica all'età moderna. Al fine di una più adeguata ricostruzione storica e di una migliore ricognizione critica, l'analisi stilistica delle opere è affiancata dall'indagine iconografica e dalle testimonianze delle fonti documentali e della letteratura artistica. lo studente consolida, così, le conoscenze di metodo e le capacità di analisi delle opere d''arte, come fondamento della ricostruzione storica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Attraverso l'acquisizione di specifiche competenze archeologiche e storico-artistiche, lo studente sarà in grado di offrire una corretta lettura delle opere d’arte proponendone un'adeguata collocazione storica e geografica e di individuare il linguaggio specifico dei principali protagonisti del contesto figurativo di riferimento. Su tali premesse, l’insegnamento intende evidenziare l’intreccio necessario tra conoscenza storico-artistica e tutela, anche ai fini della più adeguata attività di valorizzazione del patrimonio culturale. Lo studente sarà in grado di offrire una corretta lettura delle testimonianze archeologiche e delle opere d’arte particolarmente significative attraverso un'adeguata collocazione storica e geografica e di individuare il linguaggio specifico dei principali artisti attivi in Campania, entro un ampio arco cronologico. Sarà inoltre capace di ricostruire contesti produttivi culturalmente omogenei e di inserire tale produzione artistica entro più ampi e interferenti ambiti storico-culturali. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]