STORIA DELL'ARTE IN EUROPA E NEI PAESI DEL MEDITERRANEO IN ETÀ MEDIEVALE E MODERNA

Maddalena VACCARO STORIA DELL'ARTE IN EUROPA E NEI PAESI DEL MEDITERRANEO IN ETÀ MEDIEVALE E MODERNA

8861400009
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
METODI E METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA E STORICO ARTISTICA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA DELL'ARTE IN EUROPA E NEI PAESI DEL MEDITERRANEO IN ETÀ MEDIEVALE E MODERNA MOD. 01
2.55LEZIONE
2STORIA DELL'ARTE IN EUROPA E NEI PAESI DEL MEDITERRANEO IN ETÀ MEDIEVALE E MODERNA MOD. 02
2.55LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI STORIA DELL’ARTE IN EUROPA E NEI PAESI DEL MEDITERRANEO IN ETÀ MEDIEVALE E MODERNA È ARTICOLATI IN DUE MODULI CHE INSISTONO SUI SSSD. L/ART 01, L/ART 02. RIVOLTO AI DOTTORANDI DEL CURRICULUM DI STORIA DELL’ARTE E LINGUAGGI DELL’IMMAGINE, IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN AGGIORNAMENTO METODOLOGICO RELATIVO ALLO STUDIO DI OGGETTI E CONTESTI DELLA STORIA DELL’ARTE DEI PAESI EUROPEI E DELL’AREA MEDITERRANEA DAL MEDIOEVO ALL’ETÀ MODERNA METTENDO IN EVIDENZA I DIFFERENTI TRANSITI E CONTATTI CHE NE HANNO CARATTERIZZATO LE TRASFORMAZIONI. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA ALLE DINAMICHE DELLA CIRCOLAZIONE DELLE IMMAGINI E AL RUOLO DEL COLLEZIONISMO E DELLA COMMITTENZA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE POTRÀ IMPADRONIRSI DEL LESSICO TECNICO, DELLE NOZIONI E DELLE CONOSCENZE CRITICHE NECESSARIE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SAPRÀ APPLICARE UNA CORRETTA METODOLOGIA DI ANALISI CRITICA ; SAPRÀ INQUADRARE GLI ARGOMENTI STORICO ARTISTICI NEL LORO CONTESTO CULTURALE; SAPRÀ COMPRENDERE I NESSI CON IL PATRIMONIO ARTISTICO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI, MATERIALI E LINGUAGGI DELLE DISCIPLINE STORICO ARTISTICHE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA
Contenuti
"GEOGRAFIE DELL'ALTERITÀ NELL'ARTE MEDIEVALE E MODERNA"

QUESTO CORSO ESPLORA IL CONCETTO DI "ALTERITÀ" ATTRAVERSO L'ARTE MEDIEVALE E MODERNA, ANALIZZANDO COME DIVERSE CULTURE, ETNIE E IDENTITÀ SONO STATE RAPPRESENTATE E PERCEPITE NEL CORSO DELLA STORIA. GLI STUDENTI ESAMINERANNO OPERE D'ARTE, MANOSCRITTI, ARCHITETTURA E ALTRE FORME VISIVE PER COMPRENDERE COME L'ALTERITÀ È STATA COSTRUITA, ESOTIZZATA O DEMONIZZATA. IL CORSO SI CONCENTRERÀ SU TEMI QUALI L'ORIENTALISMO, L'INCONTRO TRA CULTURE DIVERSE, E L'INFLUENZA DEL COLONIALISMO. ATTRAVERSO LEZIONI, DISCUSSIONI ED ESERCITAZIONI PER STIMOLARE PROGETTI DI RICERCA, I PARTECIPANTI ACQUISIRANNO UNA COMPRENSIONE CRITICA DEL RUOLO DELL'ARTE NELLA FORMAZIONE DELLE IDENTITÀ CULTURALI E DELLE DINAMICHE DI POTERE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
IN SEDE DI ESAME VERRÀ VERIFICATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE SPECIFICHE, IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE STORICHE, METODOLOGICHE E CRITICHE E LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO DI RIFERIMENTO DELLA MATERIA ACQUISITO CON LA LETTURA DEI TESTI BIBLIOGRAFICI DI RIFERIMENTO.
Testi
MATERIALI DIDATTICI E BIBLIOGRAFICI SARANNO RESI DISPONIBILI PER GLI STUDENTI DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]