Curriculum

Curriculum Docente

Carolina Stromboli da dicembre 2021 è professoressa associata di Linguistica italiana (L-Fil-Let 12) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Salerno, dopo essere stata, da marzo 2015, ricercatrice a t.d. Nel giugno 2023 ha conseguito l'abilitazione a professore di I fascia. Insegna attualmente Linguistica italiana (corso di laurea triennale in Lettere), Dialettologia italiana (corso di laurea magistrale in Filologia moderna) e Storia della lingua italiana (corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne).

Si è laureata nel 1998 in Lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II” con una tesi in Storia della lingua italiana. Nel 2005 ha conseguito, presso la stessa università, il titolo di dottore di ricerca in Filologia moderna, con un lavoro sul dialetto napoletano nel Seicento.

Dal 2008 al 2012 è stata assegnista di ricerca all’Università di Napoli “L’Orientale”, per il progetto: “Il Lessico etimologico italiano. – Sezione germanismi”. Nel 2013 ha ottenuto un assegno di ricerca di durata annuale presso l’Università di Napoli “Federico II”, dal titolo: “Dizionario storico del napoletano: lemmatizzazione, criteri di redazione delle voci, stesura di un campione (lettera T)”. Nel 2009 è stata visiting professor all’Università di Gent, in Belgio, dove ha insegnato Linguistica italiana per un semestre. Come docente a contratto, dal 2006 al 2008 ha insegnato Storia della lingua italiana all’Università della Calabria e dal 2005 al 2010 ha insegnato Linguistica italiana all’Università di Napoli “Federico II”. Dal 2001 al 2021 è stata docente di ruolo di Lettere nella scuola superiore.
I suoi interessi di ricerca si concentrano in particolare in due aree: la storia del napoletano e la lessicografia. Relativamente al primo ambito, ha pubblicato saggi riguardanti aspetti della morfosintassi e del lessico del napoletano seicentesco e nel 2013 ha pubblicato l’edizione critica con traduzione in italiano di Lo cunto de li cunti di Giovan Battista Basile (Salerno Editrice, 2013). Quanto al secondo ambito, dal 2004 collabora alla sezione Germanismi del Lessico etimologico italiano (LEI), ha scritto molti articoli per il LEI ed ha pubblicato studi sull’etimologia e la storia di alcuni prestiti germanici nell’italiano. Si occupa inoltre di aspetti delle varietà dell’italiano contemporaneo, in particolare di lingua del cinema (cfr. in particolare la monografia sul dialetto napoletano nel cinema italiano e gli studi sul parlato cinematografico Massimo Troisi).