STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

Carolina STROMBOLI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

4322100018
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA DALLE ORIGINI A OGGI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I PRINCIPALI SNODI EVOLUTIVI DELLA LINGUA ITALIANA, DALLE PRIME MANIFESTAZIONI SCRITTE FINO AD OGGI;
-ACQUISIRÀ LE NOZIONI DI BASE DELLA GRAMMATICA STORICA ITALIANA;
-IMPARERÀ AD ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA STORICO-LINGUISTICO TESTI ITALIANI DI VARIE EPOCHE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE CORRETTAMENTE LA TERMINOLOGIA SPECIFICA DELLA DISCIPLINA;
-CONTESTUALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA STORICO-LINGUISTICO TIPOLOGIE VARIE DI TESTI E OPERARE CONNESSIONI E RELAZIONI CON LE ALTRE STORIE LINGUISTICHE EUROPEE;
-RICONOSCERE E ANALIZZARE I PRINCIPALI TRATTI LINGUISTICI IN TESTI ITALIANI, LETTERARI E NON LETTERARI, DI VARIE EPOCHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE TESTI ITALIANI DI DIVERSO TIPO E DI VARIE EPOCHE;
-FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE, CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, I CONTENUTI APPRESI DURANTE IL CORSO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SVILUPPARE UN RAGIONAMENTO CRITICO;
-TRASMETTERE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI SU DATI LINGUISTICI ED EXTRALINGUISTICI RELATIVI ALL’ITALIANO;
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE DIGITALI.Ì
Prerequisiti
BUONE CONOSCENZE DI LINGUISTICA E DI GRAMMATICA ITALIANA.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO INTENDE ILLUSTRARE AGLI STUDENTI I LINEAMENTI ESSENZIALI DELLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA, DALLE PRIME TESTIMONIANZE IN VOLGARE FINO ALL'ITALIANO CONTEMPORANEO. SI PRESTERÀ PARTICOLARE ATTENZIONE, SECOLO PER SECOLO FINO ALLE SOGLIE DEL SEC. XX, ALLE DISCUSSIONI E AI DIBATTITI INTORNO ALLA COSTITUZIONE DELLA NORMA LINGUISTICA E ALLA QUESTIONE DELLA LINGUA, E SI LEGGERANNO E COMMENTERANNO NUMEROSI TESTI, A PARTIRE A QUELLI DELLE ORIGINI. SONO PREVISTE, INOLTRE, ALCUNE ORE DI LEZIONE-ESERCITAZIONE NEL LABORATORIO LEGIT (LESSICO E GRAMMATICA DELL’ITALIANO), IN MODO CHE GLI STUDENTI POSSANO CONOSCERE E IMPARARE A UTILIZZARE STRUMENTI FONDAMENTALI PER LO STUDIO DELLA LINGUA ITALIANA, IN PARTICOLARE DIZIONARI STORICI DELL'ITALIANO E IL TESORO DELLA LINGUA ITALIANA DELLE ORIGINI (TLIO).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, IN CUI VERRANNO VALUTATE: LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA; LA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DEI CONCETTI TEORICI AD ESEMPI PRATICI DI ANALISI DI DATI LINGUISTICI; LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE LINGUISTICAMENTE UN TESTO; LA CORRETTEZZA E LA CHIAREZZA NELL'ESPOSIZIONE; LA CAPACITÀ DI SERVIRSI DI UNA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, SARÀ POSSIBILE ANCHE LA REDAZIONE DI UNA TESINA.
Testi
G. FROSINI (A CURA DI), STORIA DELL’ITALIANO. LA LINGUA, I TESTI, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2020.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]