Carolina STROMBOLI | STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Carolina STROMBOLI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
cod. 4322100018
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
4322100018 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA DALLE ORIGINI A OGGI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I PRINCIPALI SNODI EVOLUTIVI DELLA LINGUA ITALIANA, DALLE PRIME MANIFESTAZIONI SCRITTE FINO AD OGGI; -ACQUISIRÀ LE NOZIONI DI BASE DELLA GRAMMATICA STORICA ITALIANA; -IMPARERÀ AD ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA STORICO-LINGUISTICO TESTI ITALIANI DI VARIE EPOCHE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE CORRETTAMENTE LA TERMINOLOGIA SPECIFICA DELLA DISCIPLINA; -CONTESTUALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA STORICO-LINGUISTICO TIPOLOGIE VARIE DI TESTI E OPERARE CONNESSIONI E RELAZIONI CON LE ALTRE STORIE LINGUISTICHE EUROPEE; -RICONOSCERE E ANALIZZARE I PRINCIPALI TRATTI LINGUISTICI IN TESTI ITALIANI, LETTERARI E NON LETTERARI, DI VARIE EPOCHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE TESTI ITALIANI DI DIVERSO TIPO E DI VARIE EPOCHE; -FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA. ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE, CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, I CONTENUTI APPRESI DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SVILUPPARE UN RAGIONAMENTO CRITICO; -TRASMETTERE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI SU DATI LINGUISTICI ED EXTRALINGUISTICI RELATIVI ALL’ITALIANO; -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE DIGITALI.Ì |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONE CONOSCENZE DI LINGUISTICA E DI GRAMMATICA ITALIANA. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE ILLUSTRARE AGLI STUDENTI I LINEAMENTI ESSENZIALI DELLA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA, DALLE PRIME TESTIMONIANZE IN VOLGARE FINO ALL'ITALIANO CONTEMPORANEO. SI PRESTERÀ PARTICOLARE ATTENZIONE, SECOLO PER SECOLO FINO ALLE SOGLIE DEL SEC. XX, ALLE DISCUSSIONI E AI DIBATTITI INTORNO ALLA COSTITUZIONE DELLA NORMA LINGUISTICA E ALLA QUESTIONE DELLA LINGUA, E SI LEGGERANNO E COMMENTERANNO NUMEROSI TESTI, A PARTIRE A QUELLI DELLE ORIGINI. SONO PREVISTE, INOLTRE, ALCUNE ORE DI LEZIONE-ESERCITAZIONE NEL LABORATORIO LEGIT (LESSICO E GRAMMATICA DELL’ITALIANO), IN MODO CHE GLI STUDENTI POSSANO CONOSCERE E IMPARARE A UTILIZZARE STRUMENTI FONDAMENTALI PER LO STUDIO DELLA LINGUA ITALIANA, IN PARTICOLARE DIZIONARI STORICI DELL'ITALIANO E IL TESORO DELLA LINGUA ITALIANA DELLE ORIGINI (TLIO). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, LABORATORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, IN CUI VERRANNO VALUTATE: LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA; LA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DEI CONCETTI TEORICI AD ESEMPI PRATICI DI ANALISI DI DATI LINGUISTICI; LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE LINGUISTICAMENTE UN TESTO; LA CORRETTEZZA E LA CHIAREZZA NELL'ESPOSIZIONE; LA CAPACITÀ DI SERVIRSI DI UNA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, SARÀ POSSIBILE ANCHE LA REDAZIONE DI UNA TESINA. |
Testi | |
---|---|
G. FROSINI (A CURA DI), STORIA DELL’ITALIANO. LA LINGUA, I TESTI, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2020. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]