LINGUISTICA ITALIANA

Carolina STROMBOLI LINGUISTICA ITALIANA

0312600016
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE


AppelloData
APPELLO GENNAIO20/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO10/02/2025 - 09:00
Obiettivi
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA CONOSCENZA DELLE STRUTTURE DELL’ITALIANO E DELLE SUE VARIETÀ.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ LE PRINCIPALI VARIETÀ E STRUTTURE DELL’ITALIANO, NEI SUOI ASPETTI DIACRONICI E SINCRONICI, GEOLINGUISTICI E SOCIOLINGUISTICI;
-RAFFORZERÀ LA SUA PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA, NELLO SCRITTO E NEL PARLATO, E LE SUE COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE E METALINGUISTICHE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RICONOSCERE, NEI TESTI ITALIANI, PARLATI E SCRITTI, LE STRUTTURE LINGUISTICHE APPRESE DURANTE IL CORSO;
-RICONOSCERE LE VARIETÀ, I CODICI E I REGISTRI DELL’ITALIANO DI OGGI E USARLI NEGLI OPPORTUNI CONTESTI COMUNICATIVI;
-UTILIZZARE CORRETTAMENTE LA TERMINOLOGIA SPECIFICA DELLA DISCIPLINA

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE TESTI E DATI DI DIVERSO TIPO E INTERPRETARLI CRITICAMENTE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE, CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, I CONTENUTI APPRESI DURANTE IL CORSO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SVILUPPARE UN RAGIONAMENTO CRITICO;
-TRASMETTERE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI SU DATI LINGUISTICI DELL’ITALIANO;
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE DIGITALI.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA SCRITTA E ORALE; CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA LINGUISTICA GENERALE.
Contenuti
IL CORSO INTENDE FORNIRE UN PROFILO DELL'ITALIANO DI OGGI E UN BREVE PROFILO DI STORIA DELL'ITALIANO.
IN PARTICOLARE VERRANNO APPROFONDITI I SEGUENTI TEMI:
- IL CONCETTO DI ITALIANO STANDARD, DI ITALIANO DELL'USO MEDIO, DI NORMA LINGUISTICA (6 ORE)
- ELEMENTI DI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (16 ORE)
- GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI DELL'ITALIANO DELL'USO PARLATO DI OGGI DAL PUNTO DI VISTA FONETICO, MORFOLOGICO, SINTATTICO E TESTUALE (16 ORE)
- IL LESSICO DELL'ITALIANO (DI OGGI E DEL PASSATO) (4 ORE)
- LE VARIETÀ REGIONALI DELL'ITALIANO, CON UNO SGUARDO ANCHE AI DIALETTI ITALIANI (6 ORE)
- LE VARIETÀ D'ITALIANO SCRITTO / PARLATO / TRASMESSO (COMPRENDENDO ANCHE VARIETÀ PIÙ RECENTI, DALLA LINGUA DEGLI SMS A QUELLA DEL WEB) (4 ORE)
- VARIETÀ LEGATE AI CODICI E AI REGISTRI LINGUISTICI (4 ORE)
- VARIETÀ SOCIALI (L'ITALIANO DEI SEMICOLTI) (4 ORE)
ACCOMPAGNERÀ LA PARTE TEORICA UNA SERIE DI LETTURE DI TESTI DI DIVERSE VARIETÀ D'ITALIANO.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI, ATTIVITÀ LABORATORIALI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME, IN FORMA SCRITTA E/O ORALE, È STRUTTURATO IN DUE PARTI: LA PRIMA VERTE SULLE CONOSCENZE DI GRAMMATICA DI BASE (ANALISI GRAMMATICALE, ANALISI LOGICA E ANALISI DEL PERIODO), E IL SUO SUPERAMENTO È CONDIZIONE NECESSARIA PER ACCEDERE ALLA SECONDA PARTE, NELLA QUALE VIENE VERIFICATA LA CAPACITÀ DI DISCUTERE SUI TEMI LINGUISTICI AFFRONTATI A LEZIONE E STUDIATI PER L’ESAME, DI SAPER INDIVIDUARE GLI ASPETTI LINGUISTICI CARATTERIZZANTI DI UN TESTO, DI SAPER USARE LA LINGUA ITALIANA, CON PADRONANZA E SICUREZZA.
Testi
P. D’ACHILLE, L’ITALIANO CONTEMPORANEO, BOLOGNA, IL MULINO, 2019.
S. LUBELLO, C. NOBILI, L’ITALIANO E LE SUE VARIETÀ, FIRENZE, CESATI, 2018.
C. MARAZZINI, LA LINGUA ITALIANA. STORIA, TESTI, STRUMENTI, BOLOGNA, IL MULINO, 2010 (LE PARTI DA STUDIARE SARANNO INDICATE A LEZIONE)
GRAMMATICA ITALIANA DI RIFERIMENTO:
M. PALERMO, P. TRIFONE, GRAMMATICA ITALIANA DI BASE, BOLOGNA, ZANICHELLI, 2014.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]