Curriculum

Curriculum Docente

Marinella Boccia è attualmente Rsearch Fellow presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno e Visiting Fellow presso il Dipartimento di Geography e Environment della London School of Economics.

È titolare dell' insegnamento "Laboratorio di Commercio Internazionale" (LM in Economia-EMPI) dall'anno avccademico 2019-20 e Co-docente per l'insegnamento "Economia Internazionale" (L 33-Economia e Commercio) per l'anno accademico 2022-23.

Precedentemente è stata Ricercatore in Economia Politica (Agosto 2019-Luglio 2022) e assegnista di ricerca in Economia (agosto 2016-luglio 2019) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno, visiting Researcher presso INGEIO-UPV (Valencia) e nel 2022, 2015 e 2017 Short Term Consultant per la World Bank.

Ha, inoltre, partecipato come borsista di ricerca, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno, ai progetti REPOS (2015) e RICArt (2016).

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia (giugno 2014) presso il Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

È stata Visiting Researcher (2013) presso la R. Wagner Graduate School of Public Service della New York University (USA) e il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Padova (Italia)

I suoi interessi di ricerca sono rivolti all’Economia dello Sviluppo e dell’Istruzione nonché alla Teoria dell’impresa, Analisi del Commercio Internazionale, Agglomerazione di Attività Produttive, Divari Regionali e Crescita Economica. Le metodologie applicate sono prevalentemente inerenti all’ Analisi Microeconometria e di Valutazione di Impatto delle Politiche Pubbliche.