COMPLEXITY MANAGEMENT

Luca CARRUBBO COMPLEXITY MANAGEMENT

0222600024
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA
2018/2019



CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.

GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DEL MODULO SONO: FORNIRE I CONCETTI BASE NECESSARI AL GOVERNO ED ALLA GESTIONE DI IMPRESA IN CONTESTI DINAMICI. FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I PRINCIPI E I CONCETTI GENERALI DEL GOVERNO E DELLA GESTIONE DI IMPRESA IN CONTESTI DINAMICI E COMPLESSI. COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI MODELLI DI DECISION MAKING IN CONTESTI COMPLESSI A SUPPORTO DELLA DIREZIONE D’AZIENDA E DEL GOVERNO DEI SUOI PROCESSI. CAPACITÀ DI EFFETTUARE PRIME VALUTAZIONI CON RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE INERENTI IL GOVERNO E LA GESTIONE DI IMPRESA IN CONTESTI COMPLESSI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
CAPACITÀ DI APPLICARE I MODELLI E STRUMENTI DI GOVERNO AZIENDALE IN CONTESTI DINAMICI E COMPLESSI. CAPACITÀ DI PRESENTARE E COMUNICARE AI DIVERSI LIVELLI ORGANIZZATIVI AZIENDALI I RISULTATI DEL PROPRIO LAVORO (CONCERNENTI I PROCESSI DI DECISION MAKING E DI GOVERNO AZIENDALE) ARGOMENTANDO E MOTIVANDO LE SCELTE DI GESTIONE IN CONTESTI EVOLUTIVI E DINAMICI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
-APPROCCIO SISTEMICO VITALE, PER 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-COMPLESSITÀ, PER 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-MODELLI PER UN MANAGEMENT SOSTENIBILE, PER 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-STRATEGIE IN CONTESTI DINAMICI, PER 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-INNOVATION MANAGEMENT, PER 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-DECISION MAKING IN CONTESTI COMPLESSI, PER 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-SERVICE RESEARCH, PER 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-DALLA TEORIA ALLA PRATICA, PER 9 ORE DI LEZIONI FRONTALI ED ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI IN AULA PER PROPORRE LE CONOSCENZE TEORICHE CHE SI INTENDE TRASFERIRE, E PER SUPPORTARE LE CAPACITÀ APPLICATIVE CHE DEBBONO ESSERE ACQUISITE DA PARTE DELLO STUDENTE (30 ORE E 5 CFU).
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE, IN TRENTESIMI, SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE IN LINGUA INGLESE CHE VERTERÀ SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO.
IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]