ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Luca CARRUBBO ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

0212400026
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
LO SCOPO PRINCIPALE DEL CORSO È QUELLO DI ANALIZZARE IN OTTICA MANAGERIALE, SISTEMICA E DI SERVIZIO IL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE ED IL RAPPORTO TRA ESSE E L’AMBIENTE ESTERNO, COGLIENDONE IN PARTICOLARE IL DINAMISMO RECIPROCO E GLI EFFETTI DELLE RISPETTIVE ATTIVITÀ.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
COMPRENSIONE IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI CONCETTUALI ESSENZIALI, LE TECNICHE ED I MODELLI FONDAMENTALI PER INTERPRETARE, ANALIZZARE E COMPRENDERE IN UNA VISIONE D’INSIEME LE DINAMICHE DI GOVERNO ED IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI MODERNE DI TIPO SERVICE-CENTRED.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
GLI ARGOMENTI, OGGETTO DEL CORSO, SARANNO I SEGUENTI:
-IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-ATTORI DELLA VITA D’IMPRESA, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-STRATEGIA E PERCORSI DI SVILUPPO AZIENDALI, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-CICLO DIREZIONALE E PROCESSO ORGANIZZATIVO, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-SISTEMA INFORMATIVO E IL KNOWLEDGE MANAGEMENT, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-GESTIONE OPERATIVA E IL MARKETING, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-GESTIONE DELLA PRODUZIONE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-LOGISTICA E GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-GESTIONE DEL PROCESSO INNOVATIVO, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-SYSTEM THINKING E APPROCCIO SISTEMICO VITALE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-L’IMPRESA COME SISTEMA, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-SERVICE RESEARCH E CO-CREAZIONE DI VALORE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-PROGRAMMAZIONE DELLA GESTIONE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-GESTIONE STRATEGICA, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-STRATEGIE COMPETITIVE E POSIZIONAMENTO, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-GESTIONE DELLA FINANZA, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-TECNICHE DI VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
-APPLICAZIONE BREAK EVEN POINT, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE DI LEZIONI FRONTALI.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE ATTIVITÀ D’AULA CARATTERIZZATE DA UN APPROCCIO TEORICO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DINAMICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 60 ORE (10CFU). DURANTE LE LEZIONI SARÀ STIMOLATA LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO ALCUNE ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
SCIARELLI S. (2017), LA GESTIONE D’IMPRESA, CEDAM, PADOVA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]