Luca CARRUBBO | MANAGEMENT E SERVIZIO BIO-SANITARIO
Luca CARRUBBO MANAGEMENT E SERVIZIO BIO-SANITARIO
cod. 0522100027
MANAGEMENT E SERVIZIO BIO-SANITARIO
0522100027 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BIOLOGIA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DEL MODULO SONO: FORNIRE I CONCETTI BASE NECESSARI AL GOVERNO ED ALLA GESTIONE DI IMPRESA IN CONTESTI DINAMICI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO SCOPO PRINCIPALE DEL CORSO È QUELLO DI ANALIZZARE IN OTTICA MANAGERIALE, SISTEMICA E DI SERVIZIO IL FUNZIONAMENTO DEL ORGANIZZAZIONI OPERANTI IN AMBITO BIOLOGICO E SANITARIO ED IL RAPPORTO TRA ESSE E L’AMBIENTE ESTERNO, COGLIENDONE IN PARTICOLARE IL DINAMISMO RECIPROCO E GLI EFFETTI DELLE RISPETTIVE ATTIVITÀ. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI CONCETTUALI ESSENZIALI, LE TECNICHE ED I MODELLI FONDAMENTALI PER INTERPRETARE, ANALIZZARE E COMPRENDERE IN UNA VISIONE D’INSIEME LE DINAMICHE DI GOVERNO ED IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI MODERNE DI TIPO SERVICE-CENTRED. AUTONOMIA DI GIUDIZIO SARANNO FORNITI STRUMENTI INTERPRETATIVI NECESSARI PER UNA MAGGIORE AUTONOMIA DI GIUDIZIO NELLO STUDIO DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE E MANAGERIALI DEI SISTEMI DI SERVIZIO CHE LAVORANO ED INTERAGISCONO IN AMBITO BIOLOGICO E SANITARIO. ABILITÀ COMUNICATIVE SARANNO FORNITI STRUMENTI E INFORMAZIONI ATTI A MIGLIORARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE DEGLI STUDENTI, NEL LORO APPROCCIO ALL’ANALISI SISTEMICA E DI SERVIZIO DELLE MODERNI ORGANIZZAZIONI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO SARANNO FORNITI GLI ELEMENTI UTILI A SVILUPPARE UNA MAGGIORE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, LEGATA SOPRATTUTTO AI NUOVI APPROCCI DI TIPO MANAGERIALE E DI SERVIZIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LO SVILUPPO DEI SEGUENTI ARGOMENTI: -IL BIOLOGO E IL MANAGEMENT, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -DEFINIZIONE DI IMPRESA, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -L’ASV COME META-MODELLO DI INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI IMPRENDITORIALI E SOCIALI, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -ASV E COMPLESSITÀ, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -CAPISALDI DEL SSN, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -I SISTEMI SANITARI A CONFRONTO: MODELLO USA ED EUROPEO, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -LA STRUTTURA DI OFFERTA TERRITORIALE E LA COESISTENZA PUBBLICO E PRIVATO, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -RELAZIONI E RETI SOCIALI, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -LA LOGICA MANY-TO-MANY, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -NETWORK SANITARI, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -CO-CREAZIONE DI VALORE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -SERVICE DOMINANT LOGIC, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -LA SCIENZA DEL SERVIZIO, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -SMART HEALTHCARE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL SISTEMA SANITARIO, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO E TECNOLOGIE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -LA GOVERNANCE IN SANITÀ, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -L’INNOVATION MANAGEMENT E LA MEDICINA TRASLAZIONALE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -LA GESTIONE OPERATIVA E IL MARKETING, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -LA LOGISTICA E LA GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -LA FUNZIONE R&S E LA GESTIONE DELL’INNOVAZIONE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -LA GESTIONE DELLE RISORSE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA 48 ORE COMPLESSIVE (6 CFU). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI ED EVENTUALE LODE. LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO- DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
POLESE F., MANAGEMENT SANITARIO IN OTTICA SISTEMICO VITALE, GIAPPICHELLI EDITORE, 2013. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]