Luca CARRUBBO | COMPLEXITY MANAGEMENT
Luca CARRUBBO COMPLEXITY MANAGEMENT
cod. 0222600024
COMPLEXITY MANAGEMENT
0222600024 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DEL MODULO SONO: FORNIRE I CONCETTI BASE NECESSARI AL GOVERNO ED ALLA GESTIONE DI IMPRESA IN CONTESTI DINAMICI. FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I PRINCIPI E I CONCETTI GENERALI DEL GOVERNO E DELLA GESTIONE DI IMPRESA IN CONTESTI DINAMICI E COMPLESSI. COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI MODELLI DI DECISION MAKING IN CONTESTI COMPLESSI A SUPPORTO DELLA DIREZIONE D’AZIENDA E DEL GOVERNO DEI SUOI PROCESSI. CAPACITÀ DI EFFETTUARE PRIME VALUTAZIONI CON RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE INERENTI IL GOVERNO E LA GESTIONE DI IMPRESA IN CONTESTI COMPLESSI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) CAPACITÀ DI APPLICARE I MODELLI E STRUMENTI DI GOVERNO AZIENDALE IN CONTESTI DINAMICI E COMPLESSI. CAPACITÀ DI PRESENTARE E COMUNICARE AI DIVERSI LIVELLI ORGANIZZATIVI AZIENDALI I RISULTATI DEL PROPRIO LAVORO (CONCERNENTI I PROCESSI DI DECISION MAKING E DI GOVERNO AZIENDALE) ARGOMENTANDO E MOTIVANDO LE SCELTE DI GESTIONE IN CONTESTI EVOLUTIVI E DINAMICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
-STUDI SULLA COMPLESSITÀ, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -APPROCCIO SISTEMICO VITALE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -RISOLVERE LA COMPLESSITÀ, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -MODELLI E STRATEGIE IN CONTESTI EVOLUTIVI, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -STRUMENTI PER LA COMPLESSITÀ, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -SWOT ANALISI, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -MATRICE BCG, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -BALANCED SCORECARD, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -STRATEGIA DELLE ORGANIZZAZIONI, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -GESTIONE DELL’INNOVAZIONE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -FONTI PER L’INNOVAZIONE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -INNOVAZIONE APERTA E INNOVAZIONE PROTETTA, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -SCEGLIERE I PROGETTI DI INNOVAZIONE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -PROCESSO DI SVILUPPO DI UN NUOVO PRODOTTO, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; -ELABORAZIONE DI UNA STRATEGIA DI DISTRIBUZIONE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI IN AULA PER PROPORRE LE CONOSCENZE TEORICHE CHE SI INTENDE TRASFERIRE, E PER SUPPORTARE LE CAPACITÀ APPLICATIVE CHE DEBBONO ESSERE ACQUISITE DA PARTE DELLO STUDENTE (30 ORE E 5 CFU). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE, IN TRENTESIMI, SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE IN LINGUA INGLESE CHE VERTERÀ SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO. IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANTO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]