Luca CARRUBBO | MARKETING
Luca CARRUBBO MARKETING
cod. 0212700118
MARKETING
0212700118 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE ADEGUATE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI MODELLI DI MARKETING E DELL’INTERPRETAZIONE DEI MERCATI SECONDO UN APPROCCIO INNOVATIVO E AVANZATO, RISULTATO DELLA FUSIONE DELLE TEORIE TRADIZIONALI DI MARKETING E DEI NUOVI PARADIGMI DEL MARKETING MODERNO, FRUTTO DELLA RICERCA DI NUMEROSE SCUOLE DI PENSIERO A LIVELLO INTERNAZIONALE. I FRAMEWORK TEORICI INNOVATIVI CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE ED APPLICARE IDEE NUOVE ED INNOVATIVE NEI CONTESTI DINAMICI E MUTEVOLI CHE CARATTERIZZANO GLI ATTUALI MERCATI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE IL CORSO PREVEDE ATTIVITÀ D’AULA CARATTERIZZATE DA UN APPROCCIO TEORICO E PRATICO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DINAMICHE E IN GRADO DI COINVOLGERE GLI STUDENTI NELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ANCHE MEDIANTE SEMINARI, CONVEGNI E ATTIVITÀ DI PROJECT WORK. CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI MARKETING - INTERPRETARE LE DINAMICHE DI IMPRESA E DI MERCATO CON LOGICHE E APPROCCI INNOVATIVI E CREATIVI - INTERPRETARE I COSTRUTTI DEL MARKETING ATTRAVERSO I PROCESSI DI VALUE PREPOSITION E VALUE CO-CREATION - INTERPRETARE IL MARKETING ALLA LUCE DEL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEI CONTESTI RELAZIONALI - SVILUPPARE METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE E DI PROBLEM SOLVING |
Prerequisiti | |
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PROPEDEUTICITÀ: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
Contenuti | |
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L’INSEGNAMENTO SVILUPPA I TEMI DI BASE DEL MARKETING CON L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE FONDAMENTA TEORICHE DELLA DISCIPLINA. IL CORSO È ORGANIZZATO SEGUENDO UN PERCORSO LOGICO DEDUTTIVO CHE SVILUPPERÀ GLI APPROCCI AL MARKETING STRATEGICO E AL MARKETING OPERATIVO, UTILIZZANDO UNA NUOVA CHIAVE DI LETTURA CHE CONIUGA IL CONCETTO DI SCAMBIO CON IL CONCETTO DI VALORE. PARTICOLARE IMPORTANZA SARÀ DATA ALLE TEMATICHE DIGITALI CHE RAPPRESENTANO CONTESTI PRIVILEGIATI DI INNOVAZIONE PER IL MARKETING. LE LEZIONI TEORICHE SONO AFFIANCATE DA TESTIMONIANZA CHE RAPPRESENTANO UN COLLEGAMENTO TRA I CONTENUTI TEORICI SPIEGATI AL CORSO E LE EVIDENZE OPERATIVE ILLUSTRATE DA DIRETTORI MARKETING, ESPERTI, IMPRENDITORI. PRINCIPALI ARGOMENTI NELL’INSEGNAMENTO: IMPRESA E MERCATO. ANALISI DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA. IL SISTEMA INFORMATIVO DI MARKETING. SEGMENTAZIONE, TARGETING E POSIZIONAMENTO. IL BRAND SYSTEMS. LE LEVE DEL MARKETING OPERATIVO: PREZZO, COMUNICAZIONE, DISTRIBUZIONE, COMUNICAZIONE. IL MARKETING DIGITALE. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI. PROJECT WORK, TESTIMONIANZE AZIENDALI E CASI STUDIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN UNICO ESAME ORALE CON VALUTAZIONI IN TRENTESIMI AL TERMINE DEL CORSO E NELLA DATE FISSATE PER GLI APPELLI UFFICIALI. LA PROVA DI ESAME CONSENTIRÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO – DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
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MATTIACCI A. PASTORE A. MARKETING. IL MANAGEMENT ORIENTATO AL MERCATO, HOEPLI, 2013 |
Altre Informazioni | |
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DURANTE LE LEZIONI AGLI STUDENTI SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO RELATIVO AGLI ARGOMENTI SPECIFICI PROPOSTI EXTRA PROGRAMMA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]