SERVICE SCIENCE AND SERVICE SYSTEMS

Luca CARRUBBO SERVICE SCIENCE AND SERVICE SYSTEMS

0323200012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
DIGITAL MARKETING
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2024
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
Obiettivi formativi:
Conoscenze e Capacità di Comprensione (Knowledge and Understanding)
L’obiettivo principale dell’insegnamento è dotare gli studenti delle necessarie conoscenze teoriche e competenze pratiche atte a capire cosa si intende per Servizio, cosa la Scienza del Servizio intende studiare e approfondire, cosa sono, come funzionano e come evolvono i Sistemi di Servizio.
A conclusione dell’insegnamento, si mira dunque a dotare gli studenti di conoscenze e competenze relative a:
- nascita ed evoluzione della Service Science (SS) e sviluppo della Service Science, Management, Engineering and Design (SSMED), come proposta multi-disciplinare per lo studio, l’analisi e la comprensione dei Service Systems nei vari campi del sapere;
- approfondimento della convergenza di linguaggi e degli schemi interprativi che hanno portato alla definizione e all’aggiornamento delle premesse fondamentali della Service Science;
- definizione di Service Systems e ruolo delle tecnologie, delle informazioni, delle organizzazioni e delle persone nella loro gestione e nel loro sviluppo nel tempo in Smart Service Systems (SSS);
- ricerca e scoperta degli infiniti campi applicativi degli SSS (quelli noti e quelli inediti e quelli combinati), del reale significato del concetto di smartness e della sua applicazione nel Mondo reale di oggi.

Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione:
(Applying knowledge and understanding)
Attraverso l’alternarsi di approfondimenti teorici, esercitazioni e studi di casi reali, gli studenti acquisiranno le conoscenze di teorie, strumenti e tecniche per il design, l’organizzazione e il management ed eventuale re-thinking dei Sistemi di Servizio in vari campi applicativi (Sanità, Traporti, Turismo, P.A., imprenditoria).

Autonomia di Giudizio (Making judgements)
Lo studente sara' in grado di distinguire i Sistemi di Servizio di successo in grado di continuare nel tempo la propria attività (tramite processi di adeguamento, trasformazione e ristrutturazione) da quelli temporanei o di breve periodo, imparando a capire su cosa intervenire in tal senso, come e quando.

Abilità Comunicative (Communication skills)
L’insegnamento intende fornire agli studenti la capacità di saper comunicare correttamente informazioni, idee e soluzioni inerenti la proposizione e lo sviluppo di determinati Sistemi di Servizio innovativi, o il consolidamento di quelli già esistenti ed affermati, tramite tecniche di comunicazione dedicate per la diffusione della giusta consapevolezza collettiva.

Capacità di Apprendimento (Learning skills)
Lo studente sarà in grado di individuare soluzioni rispetto a problemi specifici, approfondendo le conoscenze attraverso la ricerca delle fonti più adatte.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
Il corso (45 ore - 9 cfu) affronterà i seguenti temi:
- Service Science (SS) e sviluppo della Service Science, Management, Engineering and Design (SSMED), come proposta multi-disciplinare per lo studio, l’analisi e la comprensione dei Service Systems nei vari campi del sapere (10 ore);
- approfondimento della convergenza di linguaggi e degli schemi interprativi che hanno portato alla definizione e all’aggiornamento delle premesse fondamentali della Service Science (10 ore);
- definizione di Service Systems e ruolo delle tecnologie, delle informazioni, delle organizzazioni e delle persone nella loro gestione e nel loro sviluppo nel tempo in Smart Service Systems (SSS) (10 ore);
- ricerca e scoperta degli infiniti campi applicativi degli SSS (quelli noti e quelli inediti e quelli combinati) (10 ore);
- reale significato del concetto di smartness e della sua applicazione nel Mondo reale di oggi (5 ore).
Metodi Didattici
Il corso si articola in lezioni frontali duante le quali sarà stimolato un confronto continuo con gli studenti, per una durata complessiva di 45 ore(9 cfu).
Verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi didattici sarà attestato attraverso il superamento di un esame valutato in trentesimi. L'esame consiste in un colloquio orale concentrato sull'approfondimento degli argomenti trattati nel corso e sulla loro comprensione da parte dello studente. Questo colloquio prevede almeno tre domande e una discussione sui contenuti del programma del corso, mirata a valutare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e l'abilità di esposizione dello studente, considerando aspetti come la chiarezza espositiva, le capacità logico-deduttive, la sintesi, l'argomentazione e l'autonomia di giudizio.

Il voto minimo (18) viene assegnato quando lo studente mostra una conoscenza frammentaria degli argomenti teorici del corso e una capacità limitata di contestualizzarli.

Il voto massimo (30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita degli argomenti teorici, oltre a essere in grado di collegarli autonomamente in modo concettuale.

La lode è concessa quando lo studente dimostra un'elevata padronanza degli argomenti teorici, la capacità di argomentare in modo chiaro e competente con un linguaggio appropriato e la capacità di contestualizzare autonomamente gli argomenti anche in contesti diversi da quelli presentati durante il corso.




Altre Informazioni
Materiale didattico distribuito durante il corso.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]