IOT SECURITY

CHRISTIANCARMINE ESPOSITO IOT SECURITY

0522500140
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATICA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTRODUCE GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLE APPLICAZIONI IOT, DALLE PIATTAFORME HARDWARE E SISTEMI OPERATIVI AI PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE E ALLE SOLUZIONI CLOUD, E PRESENTA LE POSSIBILI VULNERABILITÀ E GLI ATTACCHI CHE CARATTERIZZANO OGNI STRATO DELLE ATTUALI ARCHITETTURE IOT (DAGLI ATTACCHI FISICI AD ANOMALIE DI COMUNICAZIONE E CRITICITÀ DEL SOFTWARE), DESCRIVENDO L'INSIEME DI SOLUZIONI ESISTENTI PER GARANTIRE ADEGUATI LIVELLI DI SICUREZZA. OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE COMPETENZE NECESSARIE PER POTER ESSERE PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE SICURA TRA DISPOSITIVI EMBEDDED E DELLA PROTEZIONE DEI DATI IN APPLICAZIONI IOT, ED IN PARTICOLARE ESPERTI DI VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI SICUREZZA DI UN SISTEMA IOT E DI COME INCREMENTARNE LE PROTEZIONI. L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE UNA SOLIDA, PRATICA ED UTILE COMPRENSIONE DI COME AGISCONO GLI HACKER CONTRO I SISTEMI IOT, FOCALIZZANDOSI SU COME POSSONO ESSERE USATI I LORO STESSI METODI E STRUMENTI PER PROTEGGERE I SISTEMI INFORMATICI RISPETTO AD ATTACCHI. LO STUDENTE ENTRERÀ IN POSSESSO DEL NECESSARIO BACKGROUND TECNICO PER L’IMPLEMENTAZIONE DELLE SOLUZIONI DI SICUREZZA SULLE PRINCIPALI BOARD COME ARDUINO, RASPBERRY O STM32, E METODOLOGICO RISPETTO ALLE TEORIE, PRINCIPI E TECNICHE DI SICUREZZA E PRIVACY PARTICOLARMENTE APPROPRIATE PER IL DOMINIO DELL’IOT, TECNICHE DI VALUTAZIONE E ANALISI DELLE POSSIBILITÀ VULNERABILITÀ, APPLICAZIONE DEL GDPR AL CONTESTO DELLA SICUREZZA NEL DOMINIO IOT. INFINE, LO STUDENTE APPRENDERÀ QUANTO NECESSARIO PER APPLICARE CONCETTI E TEORIE DELL’IOT SECURITY PER PROGETTARE E IMPLEMENTARE SISTEMI IOT IN SICUREZZA, PROGETTARE E SVILUPPARE SERVIZI CHE SFRUTTANO LA BLOCKCHAIN O ALTRE SOLUZIONI AVANZATE PER LA SICUREZZA NEL DOMINIO IOT, E UTILIZZARE TECNICHE PER L’ANALISI DI VULNERABILITÀ DI UNA SOLUZIONE IOT.
Prerequisiti
RETI DI COMPUTER, ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI, SISTEMI OPERATIVI, FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE.
Contenuti
INTRODUZIONE ALL'IOT (12 ORE): ANATOMIA E TASSONOMIA DEI SENSORI, TIPI DI BOARD E RELATIVI STACK INTERNI E ARCHITETTONICI; HARDWARE DEL SENSORE: LE PIATTAFORME HARDWARE; ASTRAZIONI SOFTWARE: SISTEMI OPERATIVI, LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE, MIDDLEWARE E SOLUZIONI DI COMUNICAZIONE; SUPPORTO CLOUD; SIMULAZIONE.

SICUREZZA DELL'IOT (12 ORE): INTRODUZIONE ALLE PROPRIETÀ CHIAVE PER LA SICUREZZA E LA PRIVACY NELL'IOT, RILEVAMENTO DELLE VULNERABILITÀ E DEGLI ATTACCHI DELL'IOT E PRINCIPALI CONTROMISURE A LIVELLO DI HARDWARE, RETE E TRASPORTO.

SERVIZI AVANZATI (12 ORE): SICUREZZA DEL CLOUD, SFRUTTAMENTO DELLA BLOCKCHAIN PER SERVIZI RELATIVI ALLA SICUREZZA NELL'IOT, CRITTOGRAFIA LEGGERA, AUTENTICAZIONE E AUTORIZZAZIONE IOT, GESTIONE EFFICIENTE DELLE CHIAVI.

LABORATORIO DI IOT SECUIRTY (9 ORE): PROGRAMMAZIONE ARDUINO E STM32 IN SICUREZZA E APPLICAZIONE DELLE TECNICHE STUDIATE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON ESEMPI PRATICI DA SVILUPPARE INSIEME AGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME PRATICO CONSISTENTE NELLO SVILUPPO DI UNA SEMPLICE APPLICAZIONE IOT PER VERIFICARE LA CAPACITÀ CONCRETA DI SCRIVERE APP CON MEZZI DI SICUREZZA PER FORNIRE UN ADEGUATO GRADO DI PROTEZIONE A LIVELLO DI SENSORI, CLOUD E COMUNICAZIONE,
ESAME ORALE CON UNA SERIE DI DOMANDE RIGUARDANTI SIA LE CONOSCENZE GENERALI CHE I PROBLEMI TECNICI SPECIFICI PER VERIFICARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE SU PROBLEMI DI SICUREZZA E SOLUZIONI APPLICATE AL CONTESTO DI APPLICAZIONI E PIATTAFORME IOT.
Testi
NON C'È UN LIBRO DI TESTO. VERRANNO FORNITI RIFERIMENTI E MATERIALE PER L'APPRENDIMENTO.
Altre Informazioni
HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/EL-PLATFORM/LOGIN/INDEX.PHP
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]