Curriculum

Curriculum Docente

Christian Esposito è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B (RTD.B) presso il Dipartimento di Informatica (DI) dell’Università di Salerno dal 2 Dicembre 2019. Dal 5 Agosto 2018, si è abilitato come Professore Universitario di Seconda Fascia per il Settore Concorsuale 01/B1 - Informatica, e dal 4 Aprile 2017, come Professore Universitario di Seconda Fascia per il Settore Concorsuale 09/H1 - Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica e dell’Automazione (XXII ciclo), presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e la Laurea Quinquennale in Ingegneria Informatica – Vecchio Ordinamento, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2006.

Precedentemente, dal 27 Dicembre 2017 al 1 Dicembre 2019, è stato Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (RTD.A) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI) dell’Università di Napoli “Federico II”, coinvolto su tematiche blockchain e Internet of Things svolte nel contesto del Laboratorio di Ricerca su tecnologie fondanti dell’Internet of Things nella nuova sede di San Giovanni a Teduccio (NA). Da Febbraio 2016 a Gennaio 2017 e da Giugno 2017 a Dicembre 2017, è stato assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Informatica (DI) dell’Università degli Studi di Salerno. Da Gennaio 2014 ad Aprile 2015, ha ricoperto il ruolo di Ricercatore a Tempo Determinato (RTD) presso la sede di Napoli dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR-CNR), dove da Dicembre 2011 a Novembre 2013, è stato anche assegnista di ricerca. Da Giugno 2010 ad Agosto 2012, è stato Ricercatore trasferito presso la sede della società Critical Software in Coimbra (rispettivamente, 5 mesi nel 2011 e un mese nel 2012) e di Porto (3 mesi nel 2010) in Portogallo, nel contesto del progetto Europeo di tipo Marie Curie IAPP “CRITICAL STEP”. Da Settembre 2010 ad Agosto 2011, è stato Borsista post-doc presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica (DIS) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nel contesto del progetto PRIN “DOTS-LCCI”. Ha svolto il ruolo di professore a contratto presso varie università campane per corsi di programmazione, informatica di base e architetture nei corsi di Laurea Triennale e Specialistica afferenti ai settori disciplinari INF/01 e ING-INF/05.

È co-autore di più di 100 articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali, capitoli di libri e atti di convegni internazionali e co-editor di vari volumi. È stata membro del Comitato di Programma di numerose conferenze e workshop internazionali. Ha fornito consulenza come revisore per varie riviste internazionali, Guest Editor per vari Special Issues ed è associate editor di Journal of Information Processing Systems (JIPS) e IEEE Access.

È stato coinvolto come partecipante e/o responsabile scientifico per vari progetti di ricerca con finanziamenti nazionali o internazionali collaborando con vari partner accademici ed industriali sui temi dei sistemi distribuiti, la modellazione dei dati, dependability e sicurezza delle infrastrutture.