SERAFINA LAPENTA | ISTITUZIONI DI LOGICA MATEMATICA
SERAFINA LAPENTA ISTITUZIONI DI LOGICA MATEMATICA
cod. 0522200014
ISTITUZIONI DI LOGICA MATEMATICA
0522200014 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MATEMATICA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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ISTITUZIONI DI LOGICA MATEMATICA | 10/01/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
ISTITUZIONI DI LOGICA MATEMATICA | 27/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
ISTITUZIONI DI LOGICA MATEMATICA | 19/02/2025 - 11:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IMPADRONIRSI DELLA NOZIONE DI TEORIA FORMALE E DELLE PRINCIPALI TECNICHE DELLA TEORIA DEI MODELLI E DELLA TEORIA FORMALE DEGLI INSIEMI E DELLA TEORIA FORMALE DELL’ARITMETICA. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’OBIETTIVO DEL CORSO È RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI APPLICARE LE NOZIONI APPRESE DURANTE LE LEZIONI ALLA RISOLUZIONI DI PROBLEMI DI BASE. |
Prerequisiti | |
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È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE DI LOGICA MATEMATICA QUALI: CALCOLO PROPOSIZIONALE E DEL PRIMO ORDINE, ALGEBRE DI BOOLE. |
Contenuti | |
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I TEOREMI DI INCOMPLETEZZA DI GODEL (CIRCA 16 ORE). ELEMENTI DI BASE DI ALGEBRE UNIVERSALE (CIRCA 6 ORE). VARIETÀ E QUASI-VARIETÀ. I TEOREMI DI BIRKHOFF (CIRCA 9 ORE). LOGICHE ALGEBRIZZABILI E LA COSTRUZIONE DI LINDEMBAUM-TARSKI (CIRCA 9 ORE). LOGICA MODALE E LOGICA DI LUKASIEWICZ (CIRCA 8 ORE). |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 6 CFU (CORRISPONDENTI A 48 ORE) DI LEZIONI DI CARATTERE TEORICO FINALIZZATE ALL’APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI DI BASE OGGETTO DEL CORSO E DELLE VARIE TECNICHE DIMOSTRATIVE UTILIZZATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME È SOLO ORALE E INCLUDE UN SEMINARIO INTEGRATIVO. DURANTE IL SEMINARIO, VERRANNO ESAMINATI ARGOMENTI COMPLEMENTARI A QUELLI DEL CORSO O VERRÀ APPROFONDITO UN ARGOMENTO TRATTATO DURANTE IL CORSO. L'ARGOMENTO SARÀ PREVIAMENTE CONCORDATO CON IL DOCENTE, IL QUALE FORNIRÀ IL MATERIALE NECESSARIO. LA DURATA DEL SEMINARIO È DI CIRCA 30 MINUTI, DURANTE I QUALI IL DOCENTE POTRÀ PORRE DOMANDE SUGLI ARGOMENTI PRESENTATI. PER CONSEGUIRE IL VOTO MINIMO PER PASSARE L'ESAME (18/30) LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO I CONCETTI E I RISULTATI FONDAMENTALI DEL CORSO. GLI STUDENTI CHE DIMOSTRERANNO UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DI TUTTI GLI ARGOMENTI PRESENTATI POTRANNO RICEVERE UN MASSIMO DI 30/30. LA LODE POTRÀ ESSERE ASSEGNATA AGLI STUDENTI CAPACI DI APPLICARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO E/O LA PREPARAZIONE DEL SEMINARIO. |
Testi | |
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-P. SMITH. GODEL WITHOUT (TOO MANY) TEARS, LOGIC MATTERS, CAMBRIDGE (DISPONIBILE GRATUITAMENTE ONLINE) -C. BERGMAN. UNIVERSAL ALGEBRA: FUNDAMENTAL AND SELECTED TOPICS. CRC PRESS. 2011 -S. BURRIS, H. P. SANKAPPANAVAR. A COURSE ON UNIVERSAL ALGEBRA. (DISPONIBILE GRATUITAMENTE ONLINE) -T. MORASCHINI. THE ALGEBRA OF LOGIC, DISPENSE DEL CORSO DISPONIBILI ONLINE. |
Altre Informazioni | |
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PER ALTRE INFORMAZIONI CONTATTARE I DOCENTI: SERAFINA LAPENTA (SLAPENTA@UNISA.IT) O LUCA SPADA (LSPADA@UNISA.IT) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]