Curriculum

Curriculum Docente

Anna Bilotta insegna Biblioteconomia: introduzione alla conoscenza e all'uso delle biblioteche con laboratorio, Management delle biblioteche e Laboratorio di catalogazione/metadatazione e indicizzazione semantica presso il Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell'Università degli studi di Salerno.

Presso l'Ateneo salernitano si è laureata con lode in Gestione e conservazione del patrimonio archivistico e librario (LM-5) e ha conseguito il diploma di perfezionamento in Programmazione e gestione di interventi per gli archivi e le biblioteche digitali. Nel 2021 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie (SSD M-STO/08) presso il Dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza Università di Roma. Presso l'Ateneo romano nell'anno accademico 2021/2022 ha ricoperto il ruolo di assegnista di ricerca.

È membro della Società italiana di Scienze bibliografiche e biblioteconomiche (SISBB) e dell’Associazione italiana biblioteche.

Fa parte del comitato scientifico delle riviste scientifiche Biblioteche oggi e Biblioteche oggi Trends (classe A per l'Area 11/A4) e del coordinamento redazionale di AIB studi (classe A per l'Area 11/A4).

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel Settore concorsuale 11/A4 - Scienze del libro e del documento e Scienze storico-religiose.

Tra i suoi principali lavori ricordiamo Le biblioteche pubbliche irpine (Associazione italiana biblioteche, 2016), La biblioteca pubblica contemporanea e il suo futuro: modelli e buone pratiche tra comparazione e valutazione (Editrice Bibliografica, 2021) e Principi, approcci e applicazioni della biblioteconomia comparata: una proposta per nuovi percorsi di ricerca (Firenze University Press, 2022). Ha inoltre pubblicato articoli e saggi in alcune delle principali riviste italiane di area biblioteconomica.

Tra i suoi principali interessi di ricerca rientrano la valutazione e l'impatto delle biblioteche, l'analisi dei modelli di biblioteca, il rapporto tra biblioteche e sostenibilità, i principi e le applicazioni della biblioteconomia comparata.