BIBLIOTECONOMIA: INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA E ALL’USO DELLE BIBLIOTECHE CON LABORATORIO

ANNA BILOTTA BIBLIOTECONOMIA: INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA E ALL’USO DELLE BIBLIOTECHE CON LABORATORIO

0312800004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO13/01/2025 - 09:30
APPELLO GENNAIO13/01/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO07/02/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO07/02/2025 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI TRASMETTERE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE IN ORDINE ALLE PROBLEMATICHE DISCIPLINARI E METODOLOGICHE DELLA BIBLIOTECONOMIA, ALLA FUNZIONE DELLE BIBLIOTECHE NELLA REALTÀ CONTEMPORANEA E ALL’USO DEI SERVIZI BIBLIOTECARI.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L'INSEGNAMENTO PUNTA A OFFRIRE UN APPROCCIO CRITICO ALLE PROBLEMATICHE DELLA RICERCA DOCUMENTARIA (METODOLOGIA, CANALI E STRUMENTI DI RICERCA, VALUTAZIONE E USO DELLE RISORSE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI AMBIENTI DIGITALI).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE ALLA FRUIZIONE CONSAPEVOLE DEI SERVIZI BIBLIOTECARI, ALLA RICERCA E USO DELLE RISORSE DOCUMENTARIE NELLA SOCIETÀ DIGITALE, ALLA GESTIONE DEI DATI CATALOGRAFICI, ALLA EROGAZIONE DI SERVIZI BIBLIOTECARI DI BASE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INDIVIDUARE, LOCALIZZARE, ACQUISIRE E USARE CONSAPEVOLMENTE DATI E RISORSE DOCUMENTARIE PERTINENTI A UN INTERESSE DI RICERCA, STUDIO O LETTURA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INTERAGIRE CON BIBLIOTECHE E CENTRI DI DOCUMENTAZIONE E DI RAPPRESENTARE EFFICACEMENTE I PROPRI BISOGNI DI ACCESSO ALLE RISORSE DELLA CONOSCENZA.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE CULTURALI DI CARATTERE GENERALE FORNITE DAI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI.
Contenuti
SCALETTA DELL’INSEGNAMENTO:
- DEFINIZIONI E CONFINI DISCIPLINARI
- LA BIBLIOTECA FRA TRADIZIONE E CAMBIAMENTO
- L’IMPATTO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI E DI RETE SUI SERVIZI BIBLIOTECARI
-LA PROFESSIONE BIBLIOTECARIA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA: DEONTOLOGIA, COMPETENZE, FUNZIONI
- TIPOLOGIE BIBLIOTECARIE: NORMATIVA, MISSIONI E FINI, PROFILI DOCUMENTARI E DI SERVIZIO
- LE FONTI DELLA RICERCA DOCUMENTARIA: TIPOLOGIA E FINALITÀ
- METODOLOGIA E RISORSE DELLA RICERCA IN RETE
- I CATALOGHI: STRUTTURA, FUNZIONE, EVOLUZIONE
- OPAC E DISCOVERY TOOLS
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 30 ORE COMPLESSIVE (6 CFU), CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI, MATERIALI DI APPROFONDIMENTO, SEMINARI E VISITE GUIDATE PRESSO ISTITUZIONI BIBLIOTECARIE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTERÀ IN UNA PROVA ORALE TENDENTE AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI ANALISI INTORNO ALLA FUNZIONE CULTURALE E SOCIALE DELLE BIBLIOTECHE E ALLE PROBLEMATICHE DELLA RICERCA DOCUMENTARIA NELLA SOCIETÀ DIGITALE. INOLTRE, SARÀ ACCERTATO IL POSSESSO DI ABILITÀ OPERATIVE RIGUARDANTI LA FORNITURA DI SERVIZI BIBLIOTECARI DI BASE. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE).
Testi
PER I FREQUENTANTI SI RICHIEDE LO STUDIO DEI SEGUENTI TESTI:
- GIORGIO MONTECCHI, FABIO VENUDA, NUOVO MANUALE DI BIBLIOTECONOMIA. MILANO: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 2022, CAPITOLI DA 1 A 11, DA 13 A 15.
- MAURO GUERRINI, BIBLIOTECONOMIA. ROMA: AIB, 2023.
PER I NON FREQUENTANTI SI RICHIEDE LO STUDIO DEI SEGUENTI TESTI: - GIORGIO MONTECCHI, FABIO VENUDA, NUOVO MANUALE DI BIBLIOTECONOMIA. MILANO: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 2022, CAPITOLI DA 1 A 11, DA 13 A 15.
- MAURO GUERRINI, BIBLIOTECONOMIA. ROMA: AIB, 2023.
- LA BIBLIOTECA NEL MONDO CHE VERRÀ, “BIBLIOTECHE OGGI TRENDS”, 6 (2020), N. 2,
HTTP://WWW.BIBLIOTECHEOGGI.IT/TRENDS/ISSUE/VIEW/85.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]