Maria RICCIARDI | Curriculum
Curriculum Docente
Maria Ricciardi è nata a Salerno, il 29 novembre 1991. Da novembre 2022, è Ricercatrice (RTD-B) di Chimica Analitica (CHIM/01) presso il Dipartimento di Chimica e Biologia dell'Università di Salerno.
Ha conseguito la laurea magistrale in Chimica nel 2015 (titolo della tesi "Conversione catalitica del glicidolo per l'ottenimento di additivi per carburanti", voto finale: 110/110 e lode). Successivamente, nel 2019 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Chimica presso l'Università degli Studi di Salerno, sotto la supervisione del Professor Antonio Proto, discutendo una tesi dal titolo "Catalisi per la trasformazione di biomasse in prodotti a valore aggiunto" (voto finale: Eccellente). Da aprile 2019 a gennaio 2020 ha lavorato come ricercatrice post-doc presso il Dipartimento di Chimica e Biologia dell'Università di Salerno (Titolo del progetto "Nuove metodologie analitiche per la determinazione dei rapporti isotopici stabili del carbonio in matrici ambientali") e da gennaio 2020 a ottobre 2022 come ricercatrice post-doc presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell'Università di Salerno (Titolo del progetto "Nuove metodologie per la determinazione della salubrità degli ambienti ospedalieri").
La sua attività di ricerca si concentra principalmente su:
- Nuove metodologie analitiche per la determinazione della qualità dell'aria interna ed esterna;
- Metodologie analitiche per la determinazione del rapporto tra isotopi stabili in matrici ambientali.
- Monitoraggio degli inquinanti atmosferici e relativi metodi analitici;
- Protocolli analitici basati sull'uso della spettrometria di massa isotopica, in abbinamento a tecniche spettroscopiche (risonanza magnetica nucleare e spettroscopia infrarossa) e cromatografiche;
- Applicazione dei principi della chimica verde nel campo della chimica analitica.
È autrice di 30 pubblicazioni su riviste peer-reviewed (Scopus https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57190581234; ORCID: https://orcid.org/0000-0002-4668-2380) e di oltre 60 partecipazioni a congressi nazionali e internazionali.
Ha ricevuto diverse borse di studio per la partecipazione a congressi nazionali e internazionali e premi per la migliore presentazione orale e/o poster. È stata membro del comitato organizzatore della Conferenza internazionale sulla metrologia per l'archeologia e i beni culturali (MetroArchaeo 2021) e Chair della sessione speciale #7 "The interaction between atmospheric pollution and cultural heritage: from outdoor to indoor environments" per MetroArchaeo 2022.
È stata Guest Editor per Water (Impact Factor 3.530) - Special Issue "Emerging Pollutants in Aquatic Environments and Chemical-Biological Remediation" e Catalysts (Impact Factor: 4.501) - Special Issue "Recent Advances in Catalytic Biomass Conversion to Value-Added Chemicals".
È membro della Società Chimica Italiana (SCI)- Divisione di Chimica Ambientale e dei Beni Culturali - Divisione di Chimica Analitica e del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM).
Collaborazioni con gruppi nazionali e internazionali:
- prof.ssa Federica Camin (Fondazione Edmund Mach, Centro Ricerca e Innovazione, Dipartimento Qualità degli Alimenti e Nutrizione, Trento - Centro Agricoltura Alimenti Ambiente C3A, Università di Trento - Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, AIEA, Centro Internazionale, Vienna)
- prof.ssa Marta Venier (O'Neill School of Public and Environmental Affairs, Indiana University)
- prof.ssa Paola Fermo e dott.ssa Valeria Comite (Dipartimento di Chimica, Università di Milano).