Curriculum

Curriculum Docente

La dottoressa Maria Vivo si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1998. Dal 1998 al 2001, ha svolto il dottorato di ricerca in Genetica presso il Dipartimento di Genetica e Biologia Generale e Molecolare dell’Università di Napoli Federico II. Durante questo periodo ha lavorato ad un progetto volto alla caratterizzazione funzionale dell’oncosoppressore umano p14ARF, che ha un ruolo chiave nella regolazione del ciclo cellulare, attraverso diversi approcci sperimentali, contribuendo all’identificazione di diverse proteine che interagendo con ARF ne modulano l’attività.

Dal 2003 al 2005 è stata post-doc presso l'Istituto di Medicina Moleculare (IMM) dell'Università di Lisbona, e ha lavorato ad un progetto triennale dal titolo "Transcription-coupled RNA surveillance in human genetic diseases caused by splice site mutations" finanziato, in seguito a valutazione compatrativa, dalla Fondazione per la Scienza e la Tecnologia (FCT). In questo periodo è stata Visiting scientist presso il “Division of Medical and Molecular Genetics, GKT School of Medicine, Guy’s Hospital” Londra, UK.

Dal 2006 ha lavorato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II mentre, da Dicembre 2019 a oggi, è ricercatore a tempo determinato lett. B, RTDb, presso il Dipartimento di Chimica e Biologia “A. Zambelli” per il settore scientifico disciplinare BIO18 – Genetica. In questi anni ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, occupandosi del ruolo dell’oncosoppressore umano p14ARF nella proliferazione cellulare. Attualmente, in seguito all’identificazione di un nuovo ruolo di ARF nei fenomeni di rimodellamento del citoscheletro, si occupa della relazione tra adesione cellulare e autofagia attraverso lo studio del ruolo funzionale dell’interazione tra la proteina Focal Adhesion Kinase (FAK) e ARF.