GENETICA AVANZATA

Maria VIVO GENETICA AVANZATA

0522100038
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
2023/2024



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
La verifica dell'apprendimento del corso prevede due prove distinte. Una prova scritta e una discussione orale, durante la quale verranno verificate le conoscenze acquisite durante il corso. La partecipazione attiva degli studenti in classe sarà oggetto di valutazione. In particolare, verranno valutate le abilità degli studenti nell'analizzare e interpretare la letteratura scientifica pertinente, nonché la loro capacità di applicare metodologie e modelli genetici per l'analisi di fenomeni biologici complessi e per l'identificazione di interazioni geniche e gerarchie regolative.
Prerequisiti
PER UNA MAGGIORE COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI DELL'INSEGNAMENTO SI CONSIGLIA UN’OTTIMA CONOSCENZA DI BASE DI GENETICA FORMALE, BIOLOGIA MOLECOLARE E BIOCHIMICA.
Contenuti
Struttura e replicazione del DNA. Sequenze ripetute, alterazioni del cariotipo. Struttura, evoluzione ed analisi dei genomi complessi. Evoluzione delle famiglie geniche, pseudogeni. Trasposizione e conseguenze in eucarioti e procarioti. Disgenesi in Drosophila e uso dei trasposoni per identificare geni e funzioni geniche. (16 H)

Ricombinazione e mutazione. Meccanismi di riparo DNA. Riarrangiamenti inter e intra molecolari (8 H).

Regolazione dell’espressione genica. Epigenetica, Imprinting. Controllo genetico dello sviluppo in Drosophila e in eucarioti (8 H).

Cenni di analisi genomiche e uso di banche dati. Clonaggio funzionale e posizionale. Genetica diretta e genetica inversa (16 H)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO DI GENETICA AVANZATA CONSISTE IN UNA SERIE DI LEZIONI FRONTALI DI DUE ORE CIASCUNA, PER UN TOTALE DI 6 CFU. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È LO SVILUPPO DI CAPACITÀ CRITICHE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA STRUTTURA E EVOLUZIONE DEI GENOMI, DELLA REGOLAZIONE DELL’ESPRESSIONE GENICA E DELLE NUOVE TECNOLOGIE DI SEQUENZIAMENTO DEL DNA E DELL’ANALISI DI DATI GENOMICI
PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO, IL CORSO UTILIZZA UNA COMBINAZIONE DI METODI DIDATTICI, TRA CUI LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DI GRUPPO. DURANTE IL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI DI STUDIO PER DISCUTERE DI ESEMPI E CASI PRATICI INERENTI AI CONCETTI PRESENTATI DURANTE LE LEZIONI. QUESTE DISCUSSIONI CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI APPROFONDIRE LA LORO COMPRENSIONE DEI CONCETTI DI GENETICA E DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARLI A SITUAZIONI REALI.
DURANTE IL CORSO POTRANNO ESSERE SOMMINISTRATE VALUTAZIONI SCRITTE E/O ORALI PER VERIFICARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI DEI CONCETTI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. A QUESTE ATTIVITÀ FRONTALI SI ASSOCIA UN’ATTIVITÀ DI STUDIO INDIVIDUALE. GLI STUDENTI DOVRANNO DEDICARE DEL TEMPO ALLO STUDIO INDIVIDUALE PER APPROFONDIRE I CONCETTI PRESENTATI DURANTE LE LEZIONI. A TAL FINE, VERRANNO FORNITI MATERIALI DI STUDIO, COME LIBRI DI TESTO, ARTICOLI SCIENTIFICI E RISORSE ONLINE.
Verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento del corso prevede due prove distinte. Una prova scritta e una discussione orale, durante la quale verranno verificate le conoscenze acquisite durante il corso. La partecipazione attiva degli studenti in classe sarà oggetto di valutazione. In particolare, verranno valutate le abilità degli studenti nell'analizzare e interpretare la letteratura scientifica pertinente, nonché la loro capacità di applicare metodologie e modelli genetici per l'analisi di fenomeni biologici complessi e per l'identificazione di interazioni geniche e gerarchie regolative.
Testi
PER APPROFONDIRE I CONTENUTI DEL CORSO, SONO CONSIGLIATI I SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO:
STRACHAN T, READ AP. GENETICA UMANA MOLECOLARE.
ANALISI GENETICA AVANZATA, PHILIPH MEENELY

INOLTRE, PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI IN CLASSE, SI CONSIGLIA LA CONSULTAZIONE DEI SEGUENTI TESTI:
"GENETICA - ANALISI DI GENI E GENOMI" DI HARTL E JONES
"DNA RICOMBINANTE. GENI E GENOMI" DI WATSON, CAUDY, MYERS E WITKOWSKI.

Altre Informazioni
IL DOCENTE È A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI PER FORNIRE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. I GIORNI, GLI ORARI E IL LUOGO DEL RICEVIMENTO SONO PUBBLICATI AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/031897/HOME INOLTRE, GLI STUDENTI POSSONO RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO AL DI FUORI DEGLI ORARI PREVISTI PER IL RICEVIMENTO INVIANDO UNA MAIL ALL'INDIRIZZO MVIVO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]