Maria VIVO | GENETICA
Maria VIVO GENETICA
cod. 0512800036
GENETICA
0512800036 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE BIOLOGICHE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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BIO/18 | 8 | 64 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO DI GENETICA È VOLTO A FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA BASE DI CONOSCENZE DEI PRINCIPI DI BASE DELLA GENETICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA GENETICA FORMALE, MOLECOLARE E DI POPOLAZIONI CHE SARANNO ESSENZIALI PER LA LORO FUTURA FORMAZIONE IN CAMPO BIOLOGICO. LO STUDENTE ACQUISIRÀ: -CONOSCENZE SUI MECCANISMI MOLECOLARI DELLA REPLICAZIONE DEL DNA, DELLA TRASCRIZIONE E DELLA TRADUZIONE. - CONOSCENZA TEORICA ALLA BASE DELLE TECNICHE DI LABORATORIO UTILIZZATE NELLA GENETICA MOLECOLARE E NELLA BIOTECNOLOGIA LO STUDENTE SARÀ INOLTRE IN GRADO DI: - COMPRENDERE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA GENETICA E LA LORO APPLICAZIONE NELLA BIOLOGIA MOLECOLARE, NELLA GENOMICA E NELLE BIOTECNOLOGIE -COMPRENDERE L'EREDITARIETÀ DEI TRATTI GENETICI ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PATTERN DI EREDITARIETÀ. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ESAMINARE L'EREDITARIETÀ DEI TRATTI GENETICI ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PATTERN DI EREDITARIETÀ. - RISOLVERE PROBLEMI DI GENETICA, TRA CUI LA DETERMINAZIONE DEL FENOTIPO E DEL GENOTIPO DI ORGANISMI, LA PREDIZIONE DEL RISCHIO DI MALATTIE GENETICHE E L'ANALISI DI DATI GENETICI. - COMPRENDERE LE STRATEGIE DI CLONAGGIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - DISCERNERE LE RELAZIONI TRA I DIVERSI MECCANISMI BIOLOGICI - APPLICARE LE NOZIONI DI GENETICA ALLA MEDICINA PERSONALIZZATA E ALLA BIOTECNOLOGIA. - ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON I RECENTI SVILUPPI NELLA RICERCA GENETICA E LA LORO APPLICAZIONE ALLA MEDICINA PERSONALIZZATA E ALLA BIOTECNOLOGIA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE I RISULTATI DELLE PROPRIE E ALTRUI RICERCHE IN CAMPO SCIENTIFICO UTILIZZANDO LA LETTERATURA PERTINENTE UNA DETERMINATA PROBLEMATICA UTILIZZANDO LA TERMINOLOGIA E IL LESSICO ADEGUATO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI AGGIORNARSI O AMPLIARE LE PROPRIE CONOSCENZE ATTINGENDO IN MANIERA AUTONOMA A TESTI SPECIALISTICI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ: -CONOSCENZE SUI MECCANISMI MOLECOLARI DELLA REPLICAZIONE DEL DNA, DELLA TRASCRIZIONE E DELLA TRADUZIONE. - CONOSCENZA TEORICA ALLA BASE DELLE TECNICHE DI LABORATORIO UTILIZZATE NELLA GENETICA MOLECOLARE E NELLA BIOTECNOLOGIA LO STUDENTE SARÀ INOLTRE IN GRADO DI: - COMPRENDERE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA GENETICA E LA LORO APPLICAZIONE NELLA BIOLOGIA MOLECOLARE, NELLA GENOMICA E NELLE BIOTECNOLOGIE -COMPRENDERE L'EREDITARIETÀ DEI TRATTI GENETICI ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PATTERN DI EREDITARIETÀ. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ESAMINARE L'EREDITARIETÀ DEI TRATTI GENETICI ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PATTERN DI EREDITARIETÀ. - RISOLVERE PROBLEMI DI GENETICA, TRA CUI LA DETERMINAZIONE DEL FENOTIPO E DEL GENOTIPO DI ORGANISMI, LA PREDIZIONE DEL RISCHIO DI MALATTIE GENETICHE E L'ANALISI DI DATI GENETICI. - COMPRENDERE LE STRATEGIE DI CLONAGGIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - DISCERNERE LE RELAZIONI TRA I DIVERSI MECCANISMI BIOLOGICI - APPLICARE LE NOZIONI DI GENETICA ALLA MEDICINA PERSONALIZZATA E ALLA BIOTECNOLOGIA. - ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON I RECENTI SVILUPPI NELLA RICERCA GENETICA E LA LORO APPLICAZIONE ALLA MEDICINA PERSONALIZZATA E ALLA BIOTECNOLOGIA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE I RISULTATI DELLE PROPRIE E ALTRUI RICERCHE IN CAMPO SCIENTIFICO UTILIZZANDO LA LETTERATURA PERTINENTE UNA DETERMINATA PROBLEMATICA UTILIZZANDO LA TERMINOLOGIA E IL LESSICO ADEGUATO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI AGGIORNARSI O AMPLIARE LE PROPRIE CONOSCENZE ATTINGENDO IN MANIERA AUTONOMA A TESTI SPECIALISTICI. |
Prerequisiti | |
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E' NECESSARIO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI BIOLOGIA DELLA CELLULA E DEI TESSUTI. SI CONSIGLIA PER UNA MAGGIORE COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI DELL'INSEGNAMENTO DI GENETICA CHE SIANO RIVISITATE CONCETTI DI BASE DEL CORSO DI BIOCHIMICA |
Contenuti | |
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ANALISI MENDELIANA (4H LEZIONE FRONTALE + 2H ESERCITAZIONE) SIGNIFICATO GENETICO DELLA MITOSI E DELLA MEIOSI; LE LEGGI DI MENDEL; IL GENOTIPO ED IL FENOTIPO; LA DOMINANZA COMPLETA, INCOMPLETA E LA CODOMINANZA; ALLELI LETALI; ALLELIA MULTIPLA TEORIA CROMOSOMICA DELL'EREDITARIETA' (4H LEZIONE FRONTALE + 2H ESERCITAZIONE) GENI E CROMOSOMI; LA NON DISGIUNZIONE; EREDITÀ LEGATA AL SESSO; MECCANISMI DI DETERMINAZIONE GENETICA DEL SESSO; I CARATTERI MENDELIANI NELL’UOMO E L’ANALISI DEGLI ALBERI GENEALOGICI ESTENSIONE DELL’ANALISI MENDELIANA (2H LEZIONE FRONTALE + 2H ESERCITAZIONE) PLEIOTROPIA; PENETRANZA ED ESPRESSIVITÀ; INTERAZIONI TRA GENI; COMPLEMENTAZIONE GENETICA; MAPPE GENETICHE NEGLI EUCARIOTI (4H LEZIONE FRONTALE + 2H ESERCITAZIONE) ASSOCIAZIONE; RICOMBINAZIONE GENETICA; CROSSING-OVER; LE MAPPE GENETICHE; ANALISI DELLA RICOMBINAZIONE NEGLI ORGANISMI APLOIDI; ANALISI DELLE TETRADI; CONVERSIONE GENICA E MODELLO DI HOLLIDAY DEL CROSSING-OVER; CROSSING-OVER MITOTICI MAPPE GENETICHE NEI BATTERI E BATTERIOFAGI (4H LEZIONE FRONTALE+ 2H ESERCITAZIONE) LE MAPPE GENETICHE NEI BATTERI: TRASFORMAZIONE, CONIUGAZIONE, TRASDUZIONE. MAPPE GENETICHE NEI FAGI. STRUTTURA E FUNZIONE DEL GENE (12H LEZIONE FRONTALE+ 2H ESERCITAZIONE) L’IPOTESI UN GENE-UN ENZIMA; ESPERIMENTI DI BENZER; LA STRUTTURA FINE DEL GENE; DEFINIZIONE DELL’UNITÀ DI FUNZIONE MEDIANTE IL TEST DI COMPLEMENTAZIONE; IL CODICE GENETICO: DECIFRAZIONE, PROPRIETÀ ED ORGANIZZAZIONE; CO-LINEARITÀ GENE-PROTEINA IN PROCARIOTI ED EUCARIOTI MECCANISMI DI PRODUZIONE DELLA VARIABILITÀ GENETICA (4H LEZIONE FRONTALE): MUTAZIONI E TEST DI FLUTTUAZIONE; RETROMUTAZIONE E SOPPRESSIONE INTRAGENICA E INTERGENICA; I MECCANISMI MOLECOLARI CHE GENERANO LE MUTAZIONI SPONTANEE; MUTAGENI FISICI E CHIMICI E DANNI MOLECOLARI INDOTTI; I TEST DI MUTAGENESI; MUTAZIONI CROMOSOMICHE; ABERRAZIONI CROMOSOMICHE; ANEUPLOIDIE, MONOPLOIDIE E POLIPLOIDIE; CAUSE E CONSEGUENZE DEI RIARRANGIAMENTI CROMOSOMICI; EFFETTI DEI RIARRANGIAMENTI SULLA ESPRESSIONE GENICA; INATTIVAZIONE DEL CROMOSOMA X, COMPENSAZIONE DEL DOSAGGIO; MOSAICISMI REGOLAZIONE DELL’ESPRESSIONE GENICA IN PROCARIOTI (4H LEZIONE FRONTALE) MECCANISMI DI BASE DELL’ESPRESSIONE GENICA NEI BATTERI; ELEMENTI DI CONTROLLO DELLA TRASCRIZIONE IN PROCARIOTI, REGOLAZIONE POSITIVA E NEGATIVA DELLA TRASCRIZIONE, GLI OPERONI, IL MODELLO DELL’ATTENUAZIONE; ESPERIMENTI DI JACOB E MONOD; REGOLAZIONE DELLA TRASCRIZIONE IN EUCARIOTI (6H LEZIONE FRONTALE): TRASCRIZIONE; INATTIVAZIONE DEL CROMOSOMA X E COMPENSAZIONE DEL DOSAGGIO; MECCANISMI DI REGOLAZIONE EPIGENETICA: MODIFICHE DEGLI ISTONI; EREDITÀ EXTRANUCLEARE (2H LEZIONE FRONTALE) CENNI SUL GENOMA DEI MITOCONDRI E DEI PLASTIDI; EREDITÀ CITOPLASMATICA; EFFETTO MATERNO GENETICA DI POPOLAZIONI (2H LEZIONE FRONTALE) CENNI DI GENETICA DI POPOLAZIONI; LA LEGGE DI HARDY-WEINBERG E SUE APPLICAZIONI; MECCANISMI EVOLUTIVI; LA MUTAZIONE; LA MIGRAZIONE; LA DERIVA GENETICA; SELEZIONE NATURALE E FITNESS. CENNI DI INGEGNERIA GENETICA (1CFU LABORATORIO) |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO DI GENETICA DI BASE CONSISTE IN UNA SERIE DI LEZIONI FRONTALI DI DUE ORE CIASCUNA, PER UN TOTALE DI 6 CFU. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È LO SVILUPPO DI CAPACITÀ CRITICHE ATTRAVERSO LO STUDIO DELL'EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI GENE, INTEGRANDO OSSERVAZIONI DEL FENOTIPO, EVIDENZE SPERIMENTALI E ANALISI LOGICA DEI DATI. PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO, IL CORSO UTILIZZA UNA COMBINAZIONE DI METODI DIDATTICI, TRA CUI LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DI GRUPPO. DURANTE IL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO DI VOLTA IN VOLTA DIVISI IN GRUPPI PER DISCUTERE DI ESEMPI E CASI PRATICI INERENTI AI CONCETTI PRESENTATI DURANTE LE LEZIONI. QUESTE DISCUSSIONI CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI APPROFONDIRE LA LORO COMPRENSIONE DEI CONCETTI DI GENETICA E DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARLI A SITUAZIONI REALI (1CFU ESERCITAZIONE). GLI STUDENTI METTERANNO IN PRATICA LE CONOSCENZE E LA METODOLOGIA APPRESE IN CLASSE DURANTE LE ORE DI LABORATORIO, IN CUI APPROFONDIRANNO METODOLOGIE DI INGEGNERIA GENETICA (1CFU L). DURANTE IL CORSO POTRANNO ESSERE SOMMINISTRATE VALUTAZIONI SCRITTE E/O ORALI PER VERIFICARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI DEI CONCETTI DI GENETICA PRESENTATI DURANTE IL CORSO. A QUESTE ATTIVITÀ FRONTALI SI ASSOCIA UN’ATTIVITÀ DI STUDIO INDIVIDUALE. GLI STUDENTI DOVRANNO DEDICARE DEL TEMPO ALLO STUDIO INDIVIDUALE PER APPROFONDIRE I CONCETTI PRESENTATI DURANTE LE LEZIONI. A TAL FINE, VERRANNO FORNITI MATERIALI DI STUDIO, COME LIBRI DI TESTO, ARTICOLI SCIENTIFICI E RISORSE ONLINE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO NEL CORSO DI GENETICA DI BASE SI BASA SU UNA PROVA SCRITTA E UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA HA UNA DURATA DI 60 MINUTI E CONSISTE IN ESERCIZI DI GENETICA FORMALE E DI POPOLAZIONE, TRA CUI L'IDENTIFICAZIONE DI UN GENOTIPO DALLA PROGENIE, LA FORMULAZIONE DI UNA MAPPA GENETICA, L'IDENTIFICAZIONE DELLA MODALITÀ DI TRASMISSIONE DI SINDROMI UMANE DALL'ALBERO GENEALOGICO, LA VALUTAZIONE DELLO STATO DI EQUILIBRIO DI UNA POPOLAZIONE E DOMANDE CHE RIGUARDANO I MECCANISMI DI REPLICAZIONE DEL DNA, L'ESPRESSIONE GENICA E L'UTILIZZO DI VARI SISTEMI MODELLO PER L'ANALISI GENETICA. LA PROVA ORALE SERVE A COLMARE EVENTUALI LACUNE RISCONTRATE NELLA PROVA SCRITTA E A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLE BASI TEORICHE CHE REGOLANO I MECCANISMI INDICATI. IN PARTICOLARE, SI TERRÀ CONTO DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE, DELL'UTILIZZO DI UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO, DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E CON ALTRE DISCIPLINE E DELL'AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ GLOBALE ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO E DALLA CAPACITÀ DIMOSTRATA DALLO STUDENTE DI AFFRONTARE PROBLEMI ANCHE NON TRATTATI A LEZIONE, OPERANDO OSSERVAZIONI ORIGINALI E DIMOSTRANDO CAPACITÀ DI DEDUZIONE E CORRELAZIONE, CON LA VERIFICA DELLE IPOTESI FORMULATE. |
Testi | |
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PER APPROFONDIRE I CONTENUTI DEL CORSO, SONO CONSIGLIATI I SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO: "GENETICA - DALL'ANALISI FORMALE ALLA GENOMICA" DI HARTWELL, HOOD, GOLDBERG, REYNOLDS, SILVER E VERES "GENETICA MODERNA" DI GRIFFITHS, MILLER, GELBART E LEWONTIN INOLTRE, PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI IN CLASSE, SI CONSIGLIA LA CONSULTAZIONE DEI SEGUENTI TESTI: "GENETICA - ANALISI DI GENI E GENOMI" DI HARTL E JONES "DNA RICOMBINANTE. GENI E GENOMI" DI WATSON, CAUDY, MYERS E WITKOWSKI. |
Altre Informazioni | |
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IL DOCENTE È A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI PER FORNIRE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. I GIORNI, GLI ORARI E IL LUOGO DEL RICEVIMENTO SONO PUBBLICATI AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/031897/HOME INOLTRE, GLI STUDENTI POSSONO RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO AL DI FUORI DEGLI ORARI PREVISTI PER IL RICEVIMENTO INVIANDO UNA MAIL ALL'INDIRIZZO MVIVO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]