Curriculum

Curriculum Docente

Dall'ottobre 2023 è Professore Associato in Metodi e didattiche delle attività sportive (SSD M-EDF/02 - ASD 11/D2) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell'Università degli Studi di Salerno.

È stata Professore Associato (SSD M-EDF/02 - ASD 11/D2) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo dove ha ricoperto i ruoli di: Componente della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS); Componente del gruppo di lavoro per la progettazione del Corso di Laurea Magistrale (LM-68) in Scienze Motorie e Sportive; Componente della Commissione Orientamento di Dipartimento e Referente Orientamento per i Corsi di Laurea in Scienze Motorie e Sportive (L-22 e LM-68); Componente della Commissione Tirocinio e Referente per i piani di studio per il Corso di Laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive.

Laureata in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattative (Classe 76/S) presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Perfezionata in Chinesiologia e in Chinesiologia Rieducativa presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti, nel 2009 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze del Movimento Umano e della Salute (XXI Ciclo) presso Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Dal 2009 al 2015 è stata titolare di Assegni di ricerca e di Borse di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

È stata Coordinatore didattico e Docente nel Master di I livello in Posturologia e Biomeccanica dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

È stata Visiting Professor presso l’Institute of Sport Science and Innovations della Lithuanian Sports University, Kaunas (LT).

Gli interessi di studio e di ricerca si collocano nell’ambito delle teorie, delle metodologie, delle tecniche e delle didattiche delle attività motorie e sportive e si declinano:

- nell’area dell’allenamento e della valutazione della funzione motoria, anche attraverso l’utilizzo di specifiche tecnologie e strumentazioni utili alla valutazione delle attitudini motorie ed atletiche, sia di campo che di laboratorio;

- nell’area delle neuroscienze applicate alle metodologie e alle tecniche di allenamento, di riatletizzazione e di recupero della funzione motoria e sportiva in differenti contesti motori e sportivi, in differenti fasce d’età e in differenti tipologie di popolazione;

- nell’area dei processi di formazione universitaria e post-universitaria dei professionisti operanti nel settore delle attività motorie e sportive, con particolare attenzione alle ricadute nell’ambito delle teorie, dei metodi e delle tecniche di allenamento come processo educativo e di apprendimento;

- nell’area dei processi pedagogici e didattici dei giochi sportivi per l’educazione fisica e le scienze motorie e sportive in ambito scolastico.

L’attività di ricerca si è concretizzata negli anni in responsabilità scientifiche e partecipazioni a specifiche progettualità nazionali ed internazionali, in pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali e in numerose partecipazioni come relatore a convegni nazionali ed internazionali.

Nel 2022 consegue il Premio Italiano Di Pedagogia (SIPED) nel SSD M-EDF/02 per il suo lavoro di ricerca sulle prospettive teoriche e metodologiche nella didattica delle scienze motorie e sportive.

Nel 2022 e nel 2023 le viene riconosciuto il premio Research on Educational Neuroscience (REN Reward) per i suoi lavori di ricerca nell’area delle neuroscienze applicate alle metodologie e alle tecniche di allenamento.

È componente del Comitato scientifico e revisore per collane e riviste nazionali ed internazionali negli ambiti della attività motorie e sportive e della pedagogia.

È Socio Ordinario dell'European College of Sport Sciences (ECSS), dell'Association Internationale des Écoles Supérieures d’Éducation Physique (AIESEP), della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), della Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive (SISMES), della Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (SIREM), della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD).