TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLO SPORT PER DISABILI

VALERIA AGOSTI TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLO SPORT PER DISABILI

4422200003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA TEORIA E DIDATTICA DELLO SPORT DIRETTA ALLE PERSONE E AGLI ATLETI CON DISABILITÀ. IL CORSO PROPONE CONOSCENZE RELATIVE ALLE DIVERSE DISABILITÀ CON UN APPROCCIO DIDATTICO-PRATICO DEGLI ESERCIZI E PEDAGOGICO.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO:
- CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’ATTIVITÀ MOTORIA SPORTIVA ADATTATA
- CONOSCENZA E UTILIZZO APPROPRIATO DEL LESSICO DIFFERENZIALE
- CONOSCENZA DELLE VARIE LEGGI E DEI D.LGS. RELATIVI ALLA MATERIA
- CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI SULLA PEDAGOGIA DIFFERENZIALE
- CONOSCENZE STORICHE SUI GIOCHI PARALIMPICI
- CONOSCENZA DELLA TEORIA E METODOLOGIA DEGLI SPORT PARALIMPICI PROPOSTI DAL CORSO DI STUDI
- CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE
- ABILITÀ DI COMUNICARE UTILIZZANDO UNA CORRETTA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA E TECNICA
Prerequisiti
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE. NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO.

Contenuti
CONOSCENZA TEORICA DEL CONCETTO DI “DISABILITÀ” E LA SUA EVOLUZIONE
CONOSCENZA CONCETTO ICF
DISABILITÀ MOTORIE, INTELLETTUALI E SENSORIALI.
SPORT E INCLUSIONE
LE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE E SPORT PARALIMPICO
CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE NELLO SPORT DISABILI.
LE CLASSIFICAZIONI FUNZIONALI DELLO SPORT PARALIMPICO
I GIOCHI PARAOLIMPICI
GLI SPORT PARAOLIMPICI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO.
SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA, SIMULAZIONI, ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA.
LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 30 MINUTI,IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 35 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE).
PROVE IN PRE -APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
Testi
DISPENSA A CURA DEL DOCENTE

BERTINI L., (2023). DISABILITA' E SPORT PARALIMPICI. METODOLOGIA E DIDATTICA.CALZETTI&MARIUCCI
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]