VALERIA AGOSTI | LA DIDATTICA DEI GIOCHI SPORTIVI SCOLASTICI
VALERIA AGOSTI LA DIDATTICA DEI GIOCHI SPORTIVI SCOLASTICI
cod. 4422200030
LA DIDATTICA DEI GIOCHI SPORTIVI SCOLASTICI
4422200030 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
- CONOSCERE E COMPRENDERE LE SPECIFICITÀ EDUCATIVE E FORMATIVE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE - CONOSCERE I RIFERIMENTI NORMATIVI DEI VARI GRADI D'ISTRUZIONE E I DOCUMENTI SPECIFICI - PROGETTARE INTERVENTI DIDATTICI EFFICACI PER LO SVILUPPO DELLE ABILITA' MOTORIE E PER LE ABILITA' TRASVERSALI (VALORI ETICI, VALENZA DELLE REGOLE DI GIOCO E INCLUSIONE) - INTERVENTI DIDATTICI INCLUSIVI (ADATTATI E NON) IN AMBITO MOTORIO-SPORTIVO - UTILIZZARE GLI STRUMENTI DELLA VALUTAZIONE AMBITO MOTORIO-SPORTIVO PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO - ELEMENTI DI BASE DELLA RICERCA MOTORIO SPORTIVA E APPLICAZIONI STATISTICHE - APPLICARE LE DIVERSE STRATEGIE DIDATTICHE ANCHE IN RIFERIMENTO AI MEZZI E AI METODI SPECIFICI DELL’ATTIVITÀ SPORTIVE IN AMBITO SCOLASTICO - ORGANIZZARE IL SETTING E L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO (TEMPO, SPAZIO, ATTREZZATURE E STRUMENTI) - ABILITÀ TECNICHE E TATTICHE DELLE DIVERSE DISCIPLINE SPORTIVE; |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DEI PRINCIPI DELLA DIDATTICA GENERALE CONOSCENZA DEL VALORE E SIGNIFICATO DEL GIOCO SOTTO FORMA EDUCATIVA |
Contenuti | |
---|---|
- LA DIMENSIONE EDUCATIVA DELLO SPORT CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI GIOCHI SPORTIVI SCOLASTICI - L’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA: INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICULO E LE ATTIVITA' EDUCATIVE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DEL 2012. INDICAZIONI NAZIONALI DEI LICEI E DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI - LA PROGETTAZIONE DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA: UNITA' DI APPRENDIMENTO E DIDATTICHE, PROGETTAZIONE DISCIPLINARE, DI CLASSE E DI ISTITUTO. - IL PROGETTO NAZIONALE “SPORT DI CLASSE” CONI-MIUR - EDUCAZIONE FISICA E RICERCA - EDUCAZIONE FISICA ADATTATA E RICERCA - ASPETTI METODOLOGICI E DIDATTICI INCLUSIVI E ADATTATI DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE IN ETÀ EVOLUTIVA - LA VALUTAZIONE MOTORIA: PER L'ETÀ EVOLUTIVA: TGM TEST, ABC MOVEMENT, OCM CONI, MOTOR FIT DISEGNO DI RICERCA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI ED ATTIVITA' DI LABORATORIO PER ELABORAZIONI PROGETTI DI SVILUPPO E RICERCA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA. LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 30 MINUTI,IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 35 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE). PROVE IN PRE -APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE L’EDUCAZIONE FISICA NEL CONTESTO INTERNAZIONALE IN C. D’ANNA, LIFE SKILLS EDUCATION FOR INCLUSION. LE POTENZIALITÀ DELL’EDUCAZIONE FISICA E DELLO SPORT A SCUOLA, PENSA MULTIMEDIA, 2020 |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]