LA DIDATTICA DEI GIOCHI SPORTIVI SCOLASTICI

VALERIA AGOSTI LA DIDATTICA DEI GIOCHI SPORTIVI SCOLASTICI

4422200030
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
- CONOSCERE E COMPRENDERE LE SPECIFICITÀ EDUCATIVE E FORMATIVE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- CONOSCERE I RIFERIMENTI NORMATIVI DEI VARI GRADI D'ISTRUZIONE E I DOCUMENTI SPECIFICI
- PROGETTARE INTERVENTI DIDATTICI EFFICACI PER LO SVILUPPO DELLE ABILITA' MOTORIE E PER LE ABILITA' TRASVERSALI (VALORI ETICI, VALENZA DELLE REGOLE DI GIOCO E INCLUSIONE)
- INTERVENTI DIDATTICI INCLUSIVI (ADATTATI E NON) IN AMBITO MOTORIO-SPORTIVO
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI DELLA VALUTAZIONE AMBITO MOTORIO-SPORTIVO PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO
- ELEMENTI DI BASE DELLA RICERCA MOTORIO SPORTIVA E APPLICAZIONI STATISTICHE
- APPLICARE LE DIVERSE STRATEGIE DIDATTICHE ANCHE IN RIFERIMENTO AI MEZZI E AI METODI SPECIFICI DELL’ATTIVITÀ SPORTIVE IN AMBITO SCOLASTICO
- ORGANIZZARE IL SETTING E L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO (TEMPO, SPAZIO, ATTREZZATURE E STRUMENTI)
- ABILITÀ TECNICHE E TATTICHE DELLE DIVERSE DISCIPLINE SPORTIVE;
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI PRINCIPI DELLA DIDATTICA GENERALE
CONOSCENZA DEL VALORE E SIGNIFICATO DEL GIOCO SOTTO FORMA EDUCATIVA
Contenuti
- LA DIMENSIONE EDUCATIVA DELLO SPORT CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI GIOCHI SPORTIVI SCOLASTICI
- L’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA: INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICULO E LE ATTIVITA' EDUCATIVE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DEL 2012. INDICAZIONI NAZIONALI DEI LICEI E DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI
- LA PROGETTAZIONE DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA: UNITA' DI APPRENDIMENTO E DIDATTICHE, PROGETTAZIONE DISCIPLINARE, DI CLASSE E DI ISTITUTO.
- IL PROGETTO NAZIONALE “SPORT DI CLASSE” CONI-MIUR
- EDUCAZIONE FISICA E RICERCA
- EDUCAZIONE FISICA ADATTATA E RICERCA
- ASPETTI METODOLOGICI E DIDATTICI INCLUSIVI E ADATTATI DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE IN ETÀ EVOLUTIVA
- LA VALUTAZIONE MOTORIA: PER L'ETÀ EVOLUTIVA: TGM TEST, ABC MOVEMENT, OCM CONI, MOTOR FIT
DISEGNO DI RICERCA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI ED ATTIVITA' DI LABORATORIO PER ELABORAZIONI PROGETTI DI SVILUPPO E RICERCA
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA.
LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 30 MINUTI,IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 35 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE).
PROVE IN PRE -APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
Testi
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE

L’EDUCAZIONE FISICA NEL CONTESTO INTERNAZIONALE IN C. D’ANNA, LIFE SKILLS EDUCATION FOR INCLUSION. LE POTENZIALITÀ DELL’EDUCAZIONE FISICA E DELLO SPORT A SCUOLA, PENSA MULTIMEDIA, 2020
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]