TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLO SPORT PER DISABILI

VALERIA AGOSTI TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLO SPORT PER DISABILI

4422200003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
AppelloData
III APPELLO AGOSTI12/02/2025 - 10:30
III APPELLO AGOSTI12/02/2025 - 10:30
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI ORIENTARE LO STUDENTE VERSO LA CONOSCENZA DEI MODELLI TEORICI E DIDATTICI PER LA PROGETTAZIONE, LA CONDUZIONE E LA GESTIONE DI PROGRAMMI DI ATTIVITÀ SPORTIVA INCLUSIVA E ADATTATA, INDIVIDUALE O DI GRUPPO, COME STRUMENTO PER MIGLIORARE E FAVORIRE IL BENESSERE DELLE PERSONE, TENENDO CONTO DELLE SPECIFICITÀ DI GENERE, ETÀ E CONDIZIONE PSICO-FISICA INDIVIDUALE, VALORIZZANDO IL POTENZIALE EDUCATIVO DEI DUE MODELLI SPORTIVI.
ALLA FINE DEL PERCORSO DI STUDIO LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ I PRINCIPI TEORICI E METODOLOGICI FONDANTI DELLO SPORT INCLUSIVO E DELLO SPORT ADATTATO IN FUNZIONE ALL'ETÀ, AL GENERE, ALLA CONDIZIONE DI DISABILITÀ;
- CONOSCERÀ ED APPLICHERÀ LE METODOLOGIE DIDATTICHE DELLE DISCIPLINE SPORTIVE OGGETTO DEL CORSO, IN FUNZIONE AL CONTESTO, ALLA CONDIZIONE DI DISABILITÀ, ALL'ETÀ E AL GENERE;
- SARÀ CONSAPEVOLE DEL POTENZIALE EDUCATIVO DELLE DIFFERENTI PROPOSTE DI SPORT INCLUSIVO E DI SPORT ADATTATO;
- SAPRÀ ORGANIZZARE E GESTIRE GRUPPI DI LAVORO IN RELAZIONE ALLE DISCIPLINE SPORTIVE OGGETTO DEL CORSO;
- UTILIZZERÀ E SI ORIENTERÀ CONSAPEVOLMENTE NEI TESTI SCIENTIFICI DI LETTERATURA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE PRESENTATI DURANTE IL CORSO
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO ANALIZZERÀ I PRINCIPI TEORICI, TECNICI E DIDATTICI DELLO SPORT ADATTATO E INCLUSIVO SOFFERMANDOSI SUI SEGUENTI ASPETTI:
- L’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SPORTIVO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE IN RELAZIONE ALLO SPORT INCLUSIVO E ALLO SPORT ADATTATO;
- LA MOTRICITÀ, IL CORPO E LA CORPOREITÀ NELLA RELAZIONE DIDATTICA E EDUCATIVA NELL’ATTIVITÀ SPORTIVA INCLUSIVA E ADATTATA;
- IL SISTEMA DELLO SPORT PARALIMPICO;
- IL MODELLO EDUCATIVO DELLO SPORT INCLUSIVO: IL CONCETTO DELL’UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING E DEL DESIGNED FOR ALL APPLICATI ALL’ATTIVITÀ SPORTIVA;
- IL MODELLO EDUCATIVO DELLO SPORT PER PERSONE CON FRAGILITÀ, DISABILITÀ INTELLETTIVA E RELAZIONALE.
Metodi Didattici
L’ATTIVITÀ DIDATTICA SARÀ ORGANIZZATA IN MOMENTI DI LEZIONE FRONTALE DIALOGATA. SARANNO PREVISTI MOMENTI DI LAVORO DI GRUPPO, IN ATTIVITÀ DI PROBLEM-POSING E PROBLEM-SOLVING PER FAVORIRE LO SVILUPPO DI ABILITÀ INDIVIDUALI, RELAZIONALI E COMUNICATIVE E L’AUTONOMIA DI AZIONE E DI GIUDIZIO. SARÀ INOLTRE POSSIBILE L’ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI TEMATICI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME SCRITTO CHE CONSISTERÀ IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA DELLA DURATA DI 32 MINUTI E COMPOSTO DA 32 DOMANDE. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO A VOTAZIONE MAGGIORE O UGUALE A
18; LA “LODE” VERRÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI IL CUI PUNTEGGIO FINALE ECCEDA IL 30.
PROVE PARZIALI O IN PRE-APPELLO POTRANNO ESSERE CONCORDATE CON GLI STUDENTI FREQUENTANTI ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
Testi
- DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE
- LUIGI BERTINI, DISABILITÀ E SPORT PARALIMPICI. METODOLOGIA E DIDATTICA, 2023. CALZETTI&MARIUCCI EDITORE.
ISBN: 9788860286857

Altre Informazioni
PER GLI STUDENTI LAVORATORI, NON FREQUENTANTI O CON ALTRE ESIGENZE SPECIFICHE È CONSIGLIABILE PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE.
TUTTO IL MATERIALE DIDATTICO PRESENTATO DURANTE LE LEZIONI SARÀ RESO DISPONIBILE NELLA SEZIONE “MATERIALI E RISORSE” SULLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE:
HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/031948/RISORSE
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]