VALERIA AGOSTI | ANALISI DELLA PERFORMANCE SPORTIVA
VALERIA AGOSTI ANALISI DELLA PERFORMANCE SPORTIVA
cod. 4422200038
ANALISI DELLA PERFORMANCE SPORTIVA
4422200038 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO IL FAVORIRE L’APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE ALL’ANALISI DELLA PERFORMANCE SPORTIVA, DEFINENDO LE MODALITÀ E I MECCANISMI CHE NE DETERMINANO IL CONTROLLO E L’APPRENDIMENTO. L’OBIETTIVO PRINCIPALE È ACCOMPAGNARE LO STUDENTE NELLA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI LINEE TEORICHE CHE SOTTENDONO ALLE DIVERSE MODALITÀ DI ANALISI DELLE VARIABILI DELLA PERFORMANCE NEI DIVERSI CONTESTI SPORTIVI NONCHÉ NELLE RELAZIONI E NELLE INTERAZIONI INTRA ED EXTRA CORPOREE. ALLA FINE DEL PERCORSO LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I PRINCIPI TEORICI E METODOLOGICI FONDANTI DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO, ANCHE IN FUNZIONE ALL'ETÀ, AL GENERE E ALLA CONDIZIONE ATLETICA; - CONOSCERÀ IL LINGUAGGIO SPECIFICO E LO CONTESTUALIZZERÀ IN MANIERA ADEGUATA; - CONOSCERÀ E RICONOSCERÀ GLI ELEMENTI DEL MOVIMENTO UMANO IN FUNZIONE DEL LIVELLO DI ANALISI DELLA PERFORMANCE SPORTIVA; - UTILIZZERÀ E SI ORIENTERÀ CONSAPEVOLMENTE NEI TESTI SCIENTIFICI DI LETTERATURA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE PRESENTATI DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTRODUCE LO STUDENTE ALLE PRINCIPALI MODALITÀ DI ANALISI DELLA PERFORMANCE SPORTIVA SOFFERMANDOSI SUI SEGUENTI ASPETTI: - IL SIGNIFICATO DELLA PERFORMANCE SPORTIVA; - METODI E METODOLOGIE PER L’OSSERVAZIONE DIRETTA E INDIRETTA NELL’ANALISI DELLA PERFORMANCE SPORTIVA - L’ANALISI DELLA PERFORMANCE RIFERITA AL MODELLO PRESTATIVO SPORT SPECIFICO - L’ANALISI DELLA PERFORMANCE NEL RETURN TO SPORT. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’ATTIVITÀ DIDATTICA SARÀ ORGANIZZATA IN MOMENTI DI LEZIONE FRONTALE DIALOGATA. SARANNO PREVISTI MOMENTI DI LAVORO DI GRUPPO, IN ATTIVITÀ DI PROBLEM-POSING E PROBLEM-SOLVING PER FAVORIRE LO SVILUPPO DI ABILITÀ INDIVIDUALI, RELAZIONALI E COMUNICATIVE E L’AUTONOMIA DI AZIONE E DI GIUDIZIO. SARÀ INOLTRE POSSIBILE L’ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI TEMATICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME SCRITTO CHE CONSISTERÀ IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA DELLA DURATA DI 32 MINUTI E COMPOSTO DA 32 DOMANDE. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO A VOTAZIONE MAGGIORE O UGUALE A 18; LA “LODE” VERRÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI IL CUI PUNTEGGIO FINALE ECCEDA IL 30. PROVE PARZIALI O IN PRE-APPELLO POTRANNO ESSERE CONCORDATE CON GLI STUDENTI FREQUENTANTI ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
- DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE - DUARTE ARAÚJO, PEDRO PASSOS, ANNA VOLOSSOVITCH. TRADUZIONE DI MASSIMO BANI. ANALISI DELLA PRESTAZIONE NEGLI SPORT DI SQUADRA, 2018. CALZETTI&MARIUCCI EDITORE. ISBN: 9788860285225 |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER GLI STUDENTI LAVORATORI, NON FREQUENTANTI O CON ALTRE ESIGENZE SPECIFICHE È CONSIGLIABILE PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE. TUTTO IL MATERIALE DIDATTICO PRESENTATO DURANTE LE LEZIONI SARÀ RESO DISPONIBILE NELLA SEZIONE “MATERIALI E RISORSE” SULLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/031948/RISORSE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-07-16]