Iolanda Sara IANNOTTA | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
Iolanda Sara IANNOTTA LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
cod. 4461000034
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
4461000034 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 4 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 3 | 45 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI TEORICI, CONCETTUALI E METODOLOGICI DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI DI INTERATTIVITÀ, MULTIMEDIALITÀ E MULTICANALITÀ, CARATTERISTICI DEI NUOVI CONTESTI DI EDUCAZIONE FORMALE; CAPACITÀ DI USARE IN MODO FUNZIONALE LA LIM. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI LEGGERE CRITICAMENTE L’INTRODUZIONE E L’USO DELLE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI PADRONEGGIARE CONSAPEVOLMENTE I LINGUAGGI TIPICI DEL WEB 2.0, UTILIZZANDOLI IN SENSO STRATEGICO E CREATIVO PER ORGANIZZARE E RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA. CAPACITÀ DI APPRENDERE: CAPACITÀ DI APPRENDERE, AUTONOMAMENTE E IN GRUPPO, I NUOVI ORIENTAMENTI DELLA RICERCA DIDATTICA, AVVALENDOSI DELLE NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO AL SAPERE; CAPACITÀ DI AFFRONTARE IN AUTONOMIA ULTERIORI STUDI NELL’AMBITO DELLE TECNOLOGIE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE INTENDE PRESENTARE ALCUNI MODELLI E STRATEGIE DI PROGETTAZIONE DI MATERIALI E/O RISORSE PER L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA, NONCHÉ TRASVERSALI AI DUE SETTORI, SFRUTTANDO LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E LE POSSIBILITÀ OFFERTE DALLA RETE INTERNET. LE ATTIVITÀ VERTERANNO PRINCIPALMENTE SULLA COSTRUZIONE DI OPEN EDUCATIONAL RESOURCES E DI LEARNING OBJECT, AL FINE DI PROPORRE UNA DIDATTICA DIFFERENZIATA, INNOVATIVA E COOPERATIVA. SARANNO PRESENTATI, IN PARTICOLARE, TOOL WEB BASED PER LA PROGETTAZIONE DI LINEE DEL TEMPO (TIKY-TOKI), MAPPE INTERATTIVE (STORYMAP), AUDIOLIBRI (DSPEECH), VIDEO (SCREEN-CAST-O-MATIC), PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE (CANVA, PIKTOCHART, POWERPOINT ONLINE, PREZI, PADLET), ONLINE ASSESSMENT E GAME BASED LEARNING (KAHOOT!). I LAVORI E LE ATTIVITÀ DEI GRUPPI DEL LABORATORIO SARANNO DIFFERENZIATI SULLA BASE DI TRE MACRO-AREE DI INTERESSE: PROGETTAZIONE E CONDIVISIONE SULLA PIATTAFORMA ETWINNING, DIDATTICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E DIDATTICA PER LA SCUOLA PRIMARIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI; LAVORI DI GRUPPO; ESPERIENZE DI LABORATORIO; APPROFONDIMENTI ED INTEGRAZIONI ATTRAVERSO REPOSITORY ONLINE E PIATTAFORME ELEARNING. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IN ITINERE: DURANTE IL LABORATORIO, GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI E DOVRANNO LAVORARE ALLA PROGETTAZIONE DI UN’UNITÀ DIDATTICA. SONO RICHIESTI DIVERSI OUTPUT, UNO PER CIASCUNA FASE DI LAVORO, DA CONSEGNARE NEI TEMPI E NELLE MODALITÀ INDICATE DALLA DOCENTE. FINALE: CIASCUN CANDIDATO DOVRÀ PRESENTARE UN ELABORATO SCRITTO SEGUENDO LE LINEE GUIDA FORNITE DALLA DOCENTE. CIASCUN CANDIDATO DOVRÀ SOSTENERE UN ESAME SCRITTO (TEST CON ITEM A RISPOSTA MULTIPLA). COLORO CHE NON RAGGIUNGONO LA SOGLIA MINIMA DI PUNTEGGIO PREVISTA PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME, DOVRANNO SOSTENERE UN COLLOQUIO ORALE. LA VALUTAZIONE DEL LABORATORIO SARÀ ESPRESSA MEDIANTE UN GIUDIZIO: SUPERATO/NON SUPERATO. |
Testi | |
---|---|
GIOVANNI BUONAIUTI, ANTONIO CALVANI, LAURA MENICHETTI, GIULIANO VIVANET. LE TECNOLOGIE EDUCATIVE. CAROCCI, ROMA 2017. EUROPEAN FRAMEWORK FOR THE DIGITAL COMPETENCE OF EDUCATORS (DIGCOMPEDU) DISPENSA SUI WEB TOOLS PREDISPOSTA DALLA DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
OBBLIGO DI FREQUENZA CON POSSIBILITÀ DEL 20% DI ASSENZE CON VERIFICA DELLA PRESENZA ATTRAVERSO LA RACCOLTA DELLE FIRME. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]