LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

Iolanda Sara IANNOTTA LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

4461000034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI TEORICI, CONCETTUALI E METODOLOGICI DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI DI INTERATTIVITÀ, MULTIMEDIALITÀ E MULTICANALITÀ, CARATTERISTICI DEI NUOVI CONTESTI DI EDUCAZIONE FORMALE; CAPACITÀ DI USARE IN MODO FUNZIONALE LA LIM.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI LEGGERE CRITICAMENTE L’INTRODUZIONE E L’USO DELLE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA.
ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI PADRONEGGIARE CONSAPEVOLMENTE I LINGUAGGI TIPICI DEL WEB 2.0, UTILIZZANDOLI IN SENSO STRATEGICO E CREATIVO PER ORGANIZZARE E RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: CAPACITÀ DI APPRENDERE, AUTONOMAMENTE E IN GRUPPO, I NUOVI ORIENTAMENTI DELLA RICERCA DIDATTICA, AVVALENDOSI DELLE NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO AL SAPERE; CAPACITÀ DI AFFRONTARE IN AUTONOMIA ULTERIORI STUDI NELL’AMBITO DELLE TECNOLOGIE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE INTENDE PRESENTARE ALCUNI MODELLI E STRATEGIE DI PROGETTAZIONE DI MATERIALI E/O RISORSE PER L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA, NONCHÉ TRASVERSALI AI DUE SETTORI, SFRUTTANDO LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E LE POSSIBILITÀ OFFERTE DALLA RETE INTERNET.
LE ATTIVITÀ VERTERANNO PRINCIPALMENTE SULLA COSTRUZIONE DI OPEN EDUCATIONAL RESOURCES E DI LEARNING OBJECT, AL FINE DI PROPORRE UNA DIDATTICA DIFFERENZIATA, INNOVATIVA E COOPERATIVA.
SARANNO PRESENTATI, IN PARTICOLARE, TOOL WEB BASED PER LA PROGETTAZIONE DI LINEE DEL TEMPO (TIKY-TOKI), MAPPE INTERATTIVE (STORYMAP), AUDIOLIBRI (DSPEECH), VIDEO (SCREEN-CAST-O-MATIC), PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE (CANVA, PIKTOCHART, POWERPOINT ONLINE, PREZI, PADLET), ONLINE ASSESSMENT E GAME BASED LEARNING (KAHOOT!).
I LAVORI E LE ATTIVITÀ DEI GRUPPI DEL LABORATORIO SARANNO DIFFERENZIATI SULLA BASE DI TRE MACRO-AREE DI INTERESSE: PROGETTAZIONE E CONDIVISIONE SULLA PIATTAFORMA ETWINNING, DIDATTICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E DIDATTICA PER LA SCUOLA PRIMARIA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI;
LAVORI DI GRUPPO;
ESPERIENZE DI LABORATORIO;
APPROFONDIMENTI ED INTEGRAZIONI ATTRAVERSO REPOSITORY ONLINE E PIATTAFORME ELEARNING.


Verifica dell'apprendimento
IN ITINERE:
DURANTE IL LABORATORIO, GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI E DOVRANNO LAVORARE ALLA PROGETTAZIONE DI UN’UNITÀ DIDATTICA. SONO RICHIESTI DIVERSI OUTPUT, UNO PER CIASCUNA FASE DI LAVORO, DA CONSEGNARE NEI TEMPI E NELLE MODALITÀ INDICATE DALLA DOCENTE.
FINALE:
CIASCUN CANDIDATO DOVRÀ PRESENTARE UN ELABORATO SCRITTO SEGUENDO LE LINEE GUIDA FORNITE DALLA DOCENTE.
CIASCUN CANDIDATO DOVRÀ SOSTENERE UN ESAME SCRITTO (TEST CON ITEM A RISPOSTA MULTIPLA). COLORO CHE NON RAGGIUNGONO LA SOGLIA MINIMA DI PUNTEGGIO PREVISTA PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME, DOVRANNO SOSTENERE UN COLLOQUIO ORALE.
LA VALUTAZIONE DEL LABORATORIO SARÀ ESPRESSA MEDIANTE UN GIUDIZIO: SUPERATO/NON SUPERATO.
Testi
GIOVANNI BUONAIUTI, ANTONIO CALVANI, LAURA MENICHETTI, GIULIANO VIVANET. LE TECNOLOGIE EDUCATIVE. CAROCCI, ROMA 2017.
EUROPEAN FRAMEWORK FOR THE DIGITAL COMPETENCE OF EDUCATORS (DIGCOMPEDU)
DISPENSA SUI WEB TOOLS PREDISPOSTA DALLA DOCENTE.

Altre Informazioni
OBBLIGO DI FREQUENZA CON POSSIBILITÀ DEL 20% DI ASSENZE CON VERIFICA DELLA PRESENZA ATTRAVERSO LA RACCOLTA DELLE FIRME.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]