Iolanda Sara IANNOTTA | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
Iolanda Sara IANNOTTA LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
cod. 4461000034
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
4461000034 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 4 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 3 | 45 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI IL LABORATORIO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI OPERATIVI VOLTI A FAVORIRE L'ACQUISIZIONE E LO SVILUPPO DI COMPETENZE SCOLASTICHE TRASVERSALI (LETTURA, SCRITTURA E CALCOLO). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI TEORICI, CONCETTUALI E METODOLOGICI DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: - CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI DI INTERATTIVITÀ, MULTIMEDIALITÀ E MULTICANALITÀ, CARATTERISTICI DEI NUOVI CONTESTI DI EDUCAZIONE FORMALE; CAPACITÀ DI INDIVIDUARE ED UTILIZZARE SPECIFICI OER; CAPACITÀ DI USARE IN MODO FUNZIONALE LA LIM. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
IL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE PRESENTERÀ I PRINCIPALI MODELLI E STRATEGIE DI PROGETTAZIONE DI MATERIALI E/O RISORSE PER L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA, NONCHÉ TRASVERSALI AI DUE SETTORI, SFRUTTANDO LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E LE POSSIBILITÀ OFFERTE DALLA RETE INTERNET. LE ATTIVITÀ LABORATORIALI VERTERANNO PRINCIPALMENTE SULLA COSTRUZIONE DI OPEN EDUCATIONAL RESOURCES E DI LEARNING OBJECT, AL FINE DI PROPORRE UNA DIDATTICA DIFFERENZIATA, INNOVATIVA E COOPERATIVA, TESA ALLA PROMOZIONE DELLE NECESSARIE COMPETENZE DI BASE. SARANNO PRESENTATI, IN PARTICOLARE, TOOL WEB BASED PER LA PROGETTAZIONE DI LINEE DEL TEMPO, MAPPE INTERATTIVE, AUDIOLIBRI, VIDEO, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ONLINE ASSESSMENT E GAME BASED LEARNING. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI; COOPERATIVE AND PROJECT BASED LEARNING; ESPERIENZE DI LABORATORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE È CONDIZIONATO DALLA ATTIVA PARTECIPAZIONE DELLO STUDENTE ALLE ATTIVITÀ. SONO PREVISTE VALUTAZIONI INTERMEDIE, BASATE SULLO SVOLGIMENTO DI PROGETTI (CREAZIONE DI TEACHING MATERIALS). LA PROVA FINALE CONSISTE IN UNA PROVA STRUTTURATA DI 30 ITEMS A SCELTA MULTIPLA (CON SOGLIA DI SUPERAMENTO DI 16/30 RISPOSTE CORRETTE). LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
TESTO DA DEFINIRE. SUCCESSIVO E TEMPESTIVO AGGIORNAMENTO SARÀ PUBBLICATO SUL SITO DEI DOCENTI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA. SARÀ EFFETTUATA RILEVAZIONE ELETTRONICA DELLE PRESENZE. E’ AMMESSO UN 20% DI ASSENZE DEBITAMENTE GIUSTIFICATE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]