PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI (CON LABORATORIO)

Iolanda Sara IANNOTTA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI (CON LABORATORIO)

4412400111
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
220LABORATORIO
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO, SITUATO IN UNA FASE AVANZATA DEL PERCORSO DI STUDI, MIRA A OFFRIRE CONOSCENZE AVANZATE E TECNICHE SPECIFICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI
APPROPRIATI AI SERVIZI PER L’INFANZIA, CON ADEGUATA SPERIMENTAZIONE DIRETTA DEI DUE PROCESSI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I PRINCIPALI MODELLI DI PROGETTAZIONE E DI
VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI PROGETTARE E MONITORARE AZIONI E PROCESSI NELL’AMBITO DEI SERVIZI PER L’EDUCAZIONE.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
IL CORSO PRESENTERÀ I PRINCIPALI APPROCCI TEORICI CHE ORIENTANO LA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI SERVIZI PER L’INFANZIA. SARANNO PRESENTATI LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DELLE ESPERIENZE E DELLE PRATICHE DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI SERVIZI DELLA FASCIA 0-3.
SARANNO AFFRONTATI I PRINCIPI DELLA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E VALUTAZIONE DEI CONTESTI DI CURA E APPRENDIMENTO: DALLA FASE DI COMUNICAZIONE DELLE PROPOSTE A QUELLA DI RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITÀ.
IL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI INTENDE PROMUOVERE NELLO STUDENTE LE CAPACITÀ PRATICO-OPERATIVE NELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PER LA FASCIA 0-3, CON SPECIFICO RIGUARDO AGLI STRUMENTI DI IMPLEMENTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UN COLLOQUIO ORALE. L’ESAME SCRITTO È FINALIZZATO AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. IL COLLOQUIO ORALE ACCERTA LE CAPACITÀ DI ANALISI, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE E RIELABORAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. LA PROVA SCRITTA È OBBLIGATORIA E PREVEDE 40 ITEM A RISPOSTA MULTIPLA. SARANNO AMMESSI AL COLLOQUIO ORALE GLI STUDENTI CHE RISPONDONO CORRETTAMENTE AD ALMENO 21 QUESITI SU 40.
PER IL SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI SARANNO PREVISTE ATTIVITÀ DI ELABORAZIONE DI PROGETTAZIONE, E RELATIVI PIANI DI VALUTAZIONE, NEI SERVIZI PER L’INFANZIA.

Testi
IL MATERIALE DEL CORSO SARÀ RESO NOTO CON AVVISO SUCCESSIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]