FONDAMENTI DI INFORMATICA

MARIACRISTINA GALLO FONDAMENTI DI INFORMATICA

0212700006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2019/2020



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE


Obiettivi
SCOPO DEL CORSO È DI INTRODURRE I CONCETTI (“CONOSCENZA”) E LE TECNICHE FONDAMENTALI (“SAPER FARE”) DELLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (ICT) CHE POSSANO ESSERE UTILI SIA PER LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI CHE PER IL FUTURO LAVORO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (“SAPERE”):
LO STUDENTE, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE DI BASE SU:
•ARCHITETTURA HARDWARE DI UN COMPUTER.
•DICOTOMIA ANALOGICO/DIGITALE.
•RAPPRESENTAZIONE BINARIA E TRATTAMENTO DEI PRINCIPALI TIPI DI DATO SEMPLICE E MULTIMEDIALE.
•SISTEMA OPERATIVO E SOFTWARE APPLICATIVO.
•INTRODUZIONE AL PENSIERO COMPUTAZIONALE.
•CONCETTI DI BASE SU SISTEMI DI GESTIONE DI BASI DI DATI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (“SAPER FARE”):
LO STUDENTE, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, SARÀ IN GRADO DI:
•INDIVIDUARE E CONFIGURARE, PER GRANDI LINEE, IL SISTEMA HARDWARE/SOFTWARE ADEGUATO ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROPRIA ATTIVITÀ.
•SCEGLIERE LA RAPPRESENTAZIONE DEI DATI (COMPRESSA E NON COMPRESSA) PIÙ APPROPRIATA PER I PRINCIPALI AMBITI APPLICATIVI.
•TRASFORMARE DATI ANALOGICI IN DATI BINARI E VICEVERSA, SCEGLIENDO LE OPPORTUNE RAPPRESENTAZIONI.
•USARE UN DBMS RELAZIONALE: CREARE, ASSEGNARE LE CORRETTE PROPRIETÀ, POPOLARE E INTERROGARE UN DB RELAZIONALE CON UN LINGUAGGIO DICHIARATIVO (SQL).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI EFFETTUARE UNA PRIMA VALUTAZIONE SUL SISTEMA HARDWARE/SOFTWARE PIÙ ADATTO A RAGGIUNGERE I SUOI OBIETTIVI SPECIFICI E AVRÀ CONOSCENZA DELLE EFFETTIVE POTENZIALITÀ DELLE ICT, SOPRATTUTTO NELL’AMBITO DELLA GESTIONE DI DATI AZIENDALI, ANCHE DI TIPO MULTIMEDIALE.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA DI BASE DELL'INFORMATICA, DELLA RAPPRESENTAZIONE E DEL TRATTAMENTO DEI DATI E DELLE TECNOLOGIE HARDWARE/SOFTWARE, COSÌ DA POTERSI MUOVERE CON COGNIZIONE E CONSAPEVOLEZZA NEL MONDO DELLE NUOVE TECNOLOGIE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
IL CORSO SI PROPONE DI SPRONARE LO STUDENTE AL PROCESSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (LIFELONG LEARNING), CHE COMPORTA L’AGGIORNAMENTO CONTINUO (PER TUTTA LA VITA) DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE. TALE PROCESSO È PARTICOLARMENTE IMPORTANTE IN UN MONDO LAVORATIVO PERVASO DALLE NUOVE TECNOLOGIE CHE DA SEMPRE SONO IN PERENNE E RAPIDA EVOLUZIONE.
PER ACCRESCERE L’ATTENZIONE E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, IL DOCENTE MOSTRERÀ I RISVOLTI “PRATICI” DI QUANTO PRESENTATO A LEZIONE, CERCANDO DI STIMOLARE CURIOSITÀ E INTERESSE VERSO LE NUOVE TECNOLOGIE, E INCORAGGERÀ LO STUDENTE AD UNA INTERAZIONE CONTINUA CON LUI E CON GLI ALTRI STUDENTI. IN AULA, PER MANTENERE L'ATTENZIONE VIGILE, IL DOCENTE FARÀ USO DI DIAPOSITIVE, OPPORTUNAMENTE ACCOMPAGNATE DA ELEMENTI MULTIMEDIALI.
LO STUDENTE VERRÀ INVITATO AD ACCEDER A RISORSE ONLINE, MA ANCHE ALLE PIÙ CLASSICHE RISORSE OFFLINE, AL FINE DI ABITUARLO ALL'AUTO-APPRENDIMENTO E ALL’APPROFONDIMENTO.
DURANTE IL CORSO IL DOCENTE FARÀ UN AMPIO USO DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE ED ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA DAGLI STUDENTI, CON LA CORREZIONE ALLA LEZIONE SUCCESSIVA.
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI PARTICOLARI PREREQUISITI, ANCHE SE È CONSIGLIATA LA CONOSCENZA DELLE TECNICHE ELEMENTARI DI UTILIZZO DI UN COMPUTER.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI DIDATTICA (6 CFU). IN PARTICOLARE VERRANNO DEDICATI 4 CFU (24 ORE) ALLA PARTE "TEORICA" E 2 CFU (12 ORE) ALLE ESERCITAZIONI.
•(8 ORE) ARCHITETTURA HARDWARE DI UN COMPUTER: CPU, RAM, DISPOSITIVI DI INPUT/OUTPUT, DISPOSITIVI DI ARCHIVIAZIONE DI MASSA E INTERFACCE, I/O AVANZATO (SCANNING DI IMMAGINI E INPUT VELOCE DI TESTO, INPUT VOCALE, STRUMENTI DI AUSILIO PER DISABILI). BACKUP/RECOVERY, GERARCHIA DELLE MEMORIE, CLOUD COMPUTING. CLASSIFICAZIONE DEI COMPUTER SULLA BASE DELLE PRESTAZIONI.
•(4 ORE) DICOTOMIA ANALOGICO/DIGITALE E CODIFICA BINARIA DELL’INFORMAZIONE - RAPPRESENTAZIONE BINARIA DI TESTI E DI NUMERI, TRASFORMAZIONI DA BASE DECIMALE A BASE BINARIA E VICEVERSA, PRINCIPALI OPERAZIONI MATEMATICHE IN BINARIO (SOMMA E MOLTIPLICAZIONE).
•(2 ORE) DIGITALIZZAZIONE DEI DATI MULTIMEDIALI: IMMAGINI (BITMAP E VETTORIALI), SUONI, VIDEO E ANIMAZIONI 2D E 3D. VISUALIZZAZIONE E STAMPA DEI DATI: MODELLI DI COLORE RGB E CMYK. COMPRESSIONE DEI DATI E PRINCIPALI FORMATI AUDIO/VIDEO. STREAMING AUDIO/VIDEO.
•(2 ORE) CONCETTI DI BASE SUL SOFTWARE (ORIZZONTALE E VERTICALE, TECNOLOGIA OLE, PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, OPEN-SOURCE). CONCETTI DI BASE DEI SISTEMI OPERATIVI (FUNZIONALITÀ DI BASE, CATEGORIE E SISTEMI MULTIPROGRAMMATI, FILE SYSTEM, UTILITÀ).
•(4 ORE) GLI OGGETTI COME MODELLI PER RAPPRESENTARE LA REALTÀ IN UN COMPUTER (PROPRIETÀ, EVENTI E METODI). CONCETTO ED ESEMPI DI ALGORITMO. COSTRUTTI DI BASE DI UN ALGORITMO E LORO RAPPRESENTAZIONE TRAMITE FLOW-CHART. CONCETTO DI LINGUAGGIO FORMALE DI PROGRAMMAZIONE (DIFFERENZA TRA ERRORI SINTATTICI ED ERRORI LOGICI).
•(4 ORE) INTRODUZIONE AI DBMS RELAZIONALI: SISTEMI INFORMATIVI, INFORMAZIONI E DATI, MODELLO RELAZIONALE, VINCOLI DI INTEGRITÀ E VINCOLI DI CHIAVE, INTERROGAZIONI ELEMENTARI IN QBE E SQL.
(12 ORE) ESERCITAZIONI CON LINGUAGGIO SQL E DIAGRAMMI DI FLUSSO.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI DIDATTICA (6 CFU). IN PARTICOLARE VERRANNO DEDICATI 4 CFU (24 ORE) ALLA PARTE "TEORICA" E 2 CFU (12 ORE) ALLE ESERCITAZIONI.
DURANTE IL CORSO IL DOCENTE FARÀ UN AMPIO USO DI DIAPOSITIVE, OPPORTUNAMENTE ACCOMPAGNATE DA ELEMENTI MULTIMEDIALI, E DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE ED ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA.
DA UN PUNTO DI VISTA STRUTTURALE, LE LEZIONI CONSISTERANNO IN
•LEZIONI FRONTALI CON ESERCITAZIONI GUIDATE.
•ESERCITAZIONI A CASA, CON CORREZIONE ALLA LEZIONE SUCCESSIVA.
SIMULAZIONI DI ESAME, NELLE CONDIZIONI E CON PROVE EFFETTIVE DI ESAME.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI SVOLGERÀ PRESSO IL LABORATORIO DIDATTICO MULTIMEDIALE DEL DIPRTIMENTO (EDIFICIO B2, INGRESSO 14, PIANTERRENO) IL GIORNO E L’ORA FISSATI PER L’APPELLO E AVRÀ INIZIO PER TUTTI CONTEMPORANEAMENTE. IN PRESENZA DI NUMERI ELEVATI, GLI STUDENTI VERRANNO SUDDIVISI IN GRUPPI. ALLA FINE DEI LAVORI DELL’ULTIMO GRUPPO, IL DOCENTE MOSTRERÀ TUTTE LE SOLUZIONI, IN MODO DA PERMETTERE UNA PRIMA AUTO-CORREZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI. IN BASE AL NUMERO DI STUDENTI CHE SI PRESENTANO ALL’APPELLO, L’ESAME POTRÀ CONCLUDERSI IN GIORNATA O RICHIEDERE PIÙ TEMPO: ENTRO IL TERMINE DEI LAVORI DELL’ULTIMO GRUPPO IL DOCENTE COMUNICHERÀ IL GIORNO E L’ORA IN CUI SI SVOLGERANNO LE OPERAZIONI CONCLUSIVE DI ESAME.
L’ESAME È SUDDIVISO IN DUE PARTI, UNA “TEORICA” E UNA “PRATICA”; OGNI PARTE PRESENTA UNA SOGLIA MINIMA DI SUFFICIENZA, AL DI SOTTO DELLA QUALE L’INTERO ESAME NON È SUPERATO. L’ESAME SI CONCLUDERÀ CON LA DISCUSSIONE DELLE PROVE, SE RICHIESTO DALLO STUDENTE, E CON UN EVENTUALE COLLOQUIO INTEGRATIVO CHE, SE CI SONO LE CONDIZIONI, POTRÀ MODIFICARE, IN NEGATIVO O IN POSITIVO, L’ESITO DELL’ESAME. L’ESAME VA SOSTENUTO PER INTERO IN UN UNICO APPELLO. CIÒ SIGNIFICA CHE UNA SINGOLA PROVA SUPERATA IN UN APPELLO NON VARRÀ IN ALCUN ALTRO APPELLO SUCCESSIVO (CIOÈ LE PROVE NON SONO CONSERVATIVE).
PARTE 1: QUESTIONARIO CHE COPRE TUTTI GLI ARGOMENTI “TEORICI” DELL’INTERO CORSO:
•LA PROVA CONSISTE IN DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E DOMANDE A RISPOSTA APERTA;
•TEMPO MASSIMO A DISPOSIZIONE: 30 MINUTI
PARTE 2: SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE DBMS
•LA PROVA CONSISTE IN DOMANDE SUL LINGUAGGIO SQL E DOMANDE SU DIAGRAMMI DI FLUSSO.
•TEMPO MASSIMO A DISPOSIZIONE: 30 MINUTI
Testi
• CURTIN, FOLEY, SEN, MORIN "INFORMATICA DI BASE – V EDIZIONE“ - MC GRAW HILL
• ATZENI, CERI, PARABOSCHI, TORLONE, - “BASI DI DATI - MODELLI E LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE 4/ED” (CAP. 1, 2, 4.2 E 4.3) MCGRAW HILL
Altre Informazioni
SLIDES E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DEL CORSO POSSONO ESSERE SCARICATI DAL SITO DEL DOCENTE
(HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/021699/RISORSE)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]