Curriculum

Curriculum Docente

Ricercatore a Tempo Determinato (della tipologia di cui alla lettera B), terzo comma, dell’art. 24 della legge 240/2010) presso il Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione dell’Università degli Studi di Salerno per il settore concorsuale 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa), settore scientifico disciplinare M-PED/03 (Didattica e Pedagogia speciale), dal 1 Ottobre 2021 a oggi.

Dottorato di Ricerca in "Corporeità Didattiche, Tecnologie e Inclusione" (Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03) presso il dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, presso l’Università degli Studi di Salerno con giudizio eccellente. Conseguito il 14 marzo 2019.

Ha conseguito l'abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia. Settore: 11/D2 S.S.D. M-PED/03, il 2 ottobre 2022 (domanda n.58568).

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore

  • Vincitore del PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA 2022, S.I.PED. (Società Italiana di Pedagogia), IX Edizione, S.S.D. M-PED/03, per l’opera monografica dal titolo "Todino, M. D. (2019). Simplexity to Orient Media Education practices. Differenze, vol. 8, p. 1-116, Roma:Aracne Editrice, ISBN: 9788825523751". (il 14-02-2022).
  • Vincitore del PREMIO INCLUSIONE 3.0 conferito al progetto "Edugames storici per promuovere l’inclusione". Il premio è stato conferito in concomitanza del Convegno nazionale SIPeS 2022 “Didattiche speciali per una scuola innovativa”, presso l’Università di Macerata. (il 25-03-2022)
  • Selezionato per titoli e colloquio al Joint Master for students enrolled in Computer Science and Engineering at Politecnico di Milano to obtain a MSc in CS from the University of Illinois at Chicago UIC (https://uic.polimi.it/) con Borsa di Studio ottenendo il titolo di Master of Science dalla UIC, A.A. 2002-03.

Organizzazione o partecipazio a Convegni e Conferenze

Dettagli:

  • Componente del Comitato scientifico del Secondo Convegno di Studi: “"Il Videogioco in Italia contesti nazionali e transnazionali" 4-5 maggio 2023, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (DISPC) dell'Università degli Studi di Salerno.
  • Intervento alla INTED2023, 17th annual International Technology, Education and Development Conference, con un intervento dal titolo "The graphic-music alphabet to improve reading-writing skills in students with specific learning disorders", 6-8 Marzo 2023, Valencia (Spagna). [Virtual presentation].
  • Intervento alla CSCI The 2022 International Conference on Computational Science and Computational Intelligence https://www.american-cse.org/csci2022/ Las Vegas, Nevada, USA, titolo dell’intervento: "Co-designing Immersive and Inclusive Virtual Museum with Children and People with Disabilities: A Pilot Study" di Aldo Caldarelli, Stefano di Tore, Silvia Ceccacci, Michele Domenico Todino, Lucia Campitiello, Catia Giaconi, 16 dicembre 2022. [Virtual presentation].
  • Relatore alla rassegna culturale a tema” Incontri ad Arte” con l’intervento “La realtà virtuale quale strumento per promuovere i beni artistici e culturali”, 15 dicembre 2022, presso la sala consiliare di San Gennaro Vesuviano.
  • Relatore al convegno "UBIQ 2022. Metawelt. Corpi, Interazioni, Educazioni", organizzato dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, 25 Novembre 2022. [Virtual presentation].
  • Relatore alla "Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici" organizzata dall’Erasmus+ KNowledgE alliance for Social Innovation in Shrinking villages (KiNESIS) e da S.T.R.E.E.T.S. – Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society, presso il Museo Archeologico Carife – Civiltà PreRomane della Baronia, Carife (AV). 30 settembre 2022.
  • Relatore al Convegno SIPeS “Didattica e pedagogia speciale nel network dei centri di ricerca e dei teaching learning center” tenutosi il giorno 30/09/2022 presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Relatore al workshop "Metaverso. Scopri e immergiti nelle discipline" nell’ambito della prima edizione dell’“InclusionL@b, Study Empowerment e didattica inclusiva. Personalizza il tuo metodo di studio e trova le tue tecnologie”, Università di Macerata, 4-8 luglio 2022.
  • Componente della Segreteria Organizzativa del convegno “Territori e Traiettorie della Formazione Inclusione Responsabilità Divulgazione” svolto presso l'Università degli Studi di Salerno, 17 giugno 2022.
  • Relatore alla TeleXbe 2022 International Conference "the Third Workshop on Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education", 11 giugno 2022, Foggia.
  • Componente della Segreteria Organizzativa del Convegno Nazionale “Didattiche speciali per una scuola innovativa”, organizzato dalla SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale) e tenutosi presso l’Università degli Studi di Macerata il 25 e il 26 marzo. (dal 25-03-2022 al 26-03-2022).
  • Partecipazione come relatore al Convegno Nazionale “Didattiche speciali per una scuola innovativa”, organizzato dalla SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale) e tenutosi presso l’Università degli Studi di Macerata il 25 e il 26 marzo. (dal 25-03-2022 al 26-03-2022).
  • Intervento al Switzerland Summits 2022 in educational immersion and blockchain technologies to convene in Lucerne, 14 febbraio 2022, https://immersiveeducation.org/news/2022-Swiss-Summits-CFP [Virtual presentation].
  • Partecipazione come relatore al I° Seminario Nazionale IPlab verso il Primo Congresso Nazionale C.I.R.Ped 21-23, organizzato dal C.I.R.PED (Centro Italiano di Ricerca pedagogica) e tenutosi, in modalità telematica, il 19 novembre 2021. https://www.cirped.org/i-seminario-nazionale-iplab dal 19-11-2021 al 19-11-2021.
  • Componente del Comitato scientifico del Primo Convegno di Studi: “Il Videogioco in Italia: Teorie, metodi e prospettive” che si è tenuto nei giorni 23 e 24 settembre 2021 – presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (DISPC) dell'Università degli Studi di Salerno. (dal 23-09-2021 al 24-09-2021).
  • Relatore al Primo Convegno di Studi: “Il Videogioco in Italia: Teorie, metodi e prospettive” che si è tenuto nei giorni 23 e 24 settembre 2021 – presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (DISPC) dell'Università degli Studi di Salerno. (dal 23-09-2021 al 24-09-2021). [Virtual presentation].
  • Relatore al convegno "Ubiquità Presenza Distanza. Metawelt – Corpi, Interazioni, Educazioni”, organizzato dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, 17 Novembre 2021. [Virtual presentation].
  • Partecipazione al convegno: Apprendimento Trasformativo, Arti Performative, Cambiamento Sociale. Convegno internazionale realizzato da Italian Trasformative Learning Network organizzato da Università del Salento e Università di Siena in collaborazione con Summer School di Arti performative e community care, 10 settembre 2021.
  • Partecipazione come Relatore alla 5th Annual International Symposium on “Higher Education in a Global World” Athens, Greece con un intervento dal titolo: "ASD-Robot: How an Open-Source Robot can Improve Social Skills in Children with ASD", Athens Institute For Education And Research, Atene, Grecia, 5-8 Luglio 2021. [Virtual presentation].
  • Partecipazione come relatore al Convegno Nazionale “Interazione Bambini-Robot 2021” (IBR21, ibr21.unimib.it) nei giorni 13 Aprile 2021 e 14 Aprile 2021 presentando una relazione selezionata attraverso procedura di doppia revisione anonima. Il Convegno è stato organizzato dal RobotiCSS Lab, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano- Bicocca; INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa; Università Politecnica delle Marche; Associazione Yunik aps. (dal 13-04-2021 al 14-04-2021).
  • Relatore al convegno "Ubiquità, Presenza, Distanza: Scenari nella Didattica Digitale”, organizzato dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, 18 dicembre 2020. [Virtual presentation].
  • Partecipazione alla Conferenza FabLearn Italy 2020, nella Track A1 Roundtable: Maker Spaces and Fablabs in the high schools: a maker approach to Teaching and Learning. Il 14 Dicembre 2020.
  • Partecipazione come relatore su invito (Invited speech) dell'Institut Supérieur des Techniques Appliquées ISTA Kinshasa - guest lecture (in videoconferenza) rivolta ai dottorandi di ricerca dell’ Artificial Intelligence work group in DR-Congo (IARDC) e agli studenti del quinto anno di ingegneria informatica relativamente ai lavoro svolto per realizzare la seguente pubblicazione: Todino M. D., De Simone G, Kidiamboko S, Di Tore S (2021). European recommendations on robotics and their issues on education in different countries. In: FabLearn IT 2019 INDIRE. Università Politecnica delle Marche (Ancona, Italy), 20th – 22nd November, 2019. (dal 05-12-2019 al 05-12-2019).
  • Componente della Segreteria Organizzativa della "Conferenza Internazionale Embodiment & Scuola", dialogo multi e interdisciplinare sul ruolo del corpo nel favorire i processi di apprendimento, presso l'Università degli Studi di Salerno. (dal 10-10-2019 al 11-10-2019).
  • Partecipazione come relatore su invito (Invited speech) al "Safer Internet Day" promosso dall'Unione Europea, titolo dell'intervento "Opportunità e Rischi della Rete", 5 febbraio 2019 presso Istituto Superiore Caravaggio di San Gennaro Vesuviano (NA). (dal 05-02-2019 al 05-02-2019).
  • Partecipazione come relatore su invito (Invited speech) presso la Croce Rossa italiana, con l’intervento dal titolo “I vizi e le virtù del digitale: il cyberbullismo, l’ombra digitale e i meccanismi di autotutela”, 24 febbraio 2019, Benevento. (dal 24-02-2019 al 24-02-2019).
  • Partecipazione come relatore su invito (Invited speech) al “Linuxday 2018, diciottesima giornata nazionale per il software libero” titolo dell'intervento: “Esperienza, Distance Education e Edugames” presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli. (dal 27-10-2018 al 27-10-2018).
  • Partecipazione come relatore alla conferenza EDULEAR - the tenth annual International Conference on Education and New Learning Technologies Palma de Mallorca, Spagna, con l'intervento dal titolo "Todino M. D., Di Tore S., Sibilio M., Skills and forecast for media educator". [Virtual presentation]. (dal 02-07-2018 al 04-07-2018).
  • Partecipazione come relatore alla "Summer School 2018 – Strumenti per l’analisi dei video nella ricerca didattica" tenuta dalla SIREM – Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale, 24-26 Giugno 2018 Santa Cesarea Terme (LE), con l'intervento dal titolo "Todino M.D., Di Tore S., Sibilio M., Un laboratorio mobile di video analisi per favorire una didattica semplessa”. (dal 24-06-2018 al 26-06-2018).
  • Partecipazione come relatore al workshop - sessione poster - del Convegno SIRD XII° Seminario Dottorandi la ricerca nelle scuole di dottorato in italia dottorandi, dottori e docenti a confronto, un un intervento dal titolo "I serious game come strumento didattico inclusivo". (dal 14-06-2018 al 15-06-2018).
  • Partecipazione come relatore al Convegno SIREM 2018 "Linguaggi e animazione digitale. Scuola. Territorio. Università" presso l'Università degli Studi di Bologna, intervento dal titolo "Di Tore S., Todino M.D., Sibilio M., La realtà virtuale come strumento didattico per favorire lo sviluppo della presa di prospettiva". (dal 05-04-2018 al 05-04-2018).
  • Componente della Segreteria Organizzativa del “1st International Symposium: Il bambino autistico a scuola. Le anomalie comportamentali e dell'apprendimento didattico in relazione con i disturbi senso- percettivi-motori. Keynote speaker: David F. Delacato, M.D. Delacato International - Philadelphia, U.S.A.” L’evento inserito nell'ambito dei Percorsi di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno degli alunni con disabilità - Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione presso l’Università degli Studi di Salerno. (dal 12-02-2018 al 12-02-2018).
  • Partecipazione come relatore su invito (Invited speech-guest lecturer) al Workshop “Didactics and Technology for Inclusive Education” con un intervento dal titolo “Balabolka” presso l'University of Wuppertal, Germania. (dal 07-12-2017 al 11-12-2017).
  • Partecipazione come relatore alla Conferenza "EERA-ECER 2017 the European Conference on Educational Research”. Titolo del contributo “ Todino M.D., Di Tore, S., A Simplex Vision Of Space To Promote An Inclusive Education”. Copenhagen, Denmark. https://eera-ecer.de/ecer- programmes/conference/22/contribution/41607/ (dal 23-08-2017 al 23-08-2017).
  • Partecipazione come relatore al XI° seminario SIRD "La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. dottorandi, dottori e docenti a confronto" Titolo dell'intervento "Todino M.D. Realizzazione di Artefatti Digitali per Media Educator". (dal 15-06-2017 al 16-06-2017).
  • Partecipazione come relatore al 3rd Colloquium on Online & Distance Education 2017 organizzato dall'Athens Institute for Education and Research, che si è tenuto ad Atene, titolo dell'intervento "Todino M.D., Di Tore S., De Simone G., Sibilio M. (2017). Virtual Reality head-mounted display Used in Online & Distance Education". (dal 15-05-2017 al 18-05-2017).
  • Partecipazione come relatore al “Convegno Sirem 2017 Media education: ricerca, formazione universitaria, professione”, presso l’Università degli Studi di Campobasso.Titolo dell'intervento: “A white-box approach to meet the European Parliament Recommendations on Robotics for Media Educators” (Todino-S.Di Tore). (dal 20-04-2017 al 21-04-2017).
  • Partecipazione come relatore, in qualità di Coordinatore Area Pedagogica Team Provinciale di Benevento e Coordinatore Area tecnica-Informatica Team Regionale Campania di Special Olympics Italia, presso il Corso di formazione "progetto scuola Special Olympics Italia - Inclusione degli studenti con disabilità intellettiva attraverso l'attività motoria e sportiva" presso l'IISS S.Caterina Amendola (SA). (dal 09-02-2017 al 09-02-2017).
  • Partecipazione come relatore al Convegno Internazionale SIRD 2016 “Didattica e saperi disciplinari”, tenutosi presso l’Università degli Studi Milano Bicocca il 1 e il 2 dicembre 2016, titolo della presentazione: "M. D. Todino, S. Di Tore, S. Maffei, G. De Simone, M. Sibilio: L’utilizzo di tecnologie head-mounted display a supporto della didattica attraverso ambienti di apprendimento virtuali in contesti non formali". (dal 01-12-2016 al 02-12-2016).
  • Partecipazione come relatore alla ICERI2016 9th International Conference of Education, Research and Innovation. Intervento "Todino M.D., Aiello P., Sibilio M. (2016), Flexible classrooms for inclusive education”. (https://library.iated.org/publications/ICERI2016). (dal 14-11-2016 al 16-11-2016).
  • Partecipazione come relatore su invito (Invited speech) al “Linuxday 2015, quindicesima giornata nazionale per il software libero”, titolo dell'intervento “introduzione a Scratch.mit.edu” presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli. (dal 24-10-2015 al 24-10-2015).

Inoltre:

  • Partecipazione al "Convegno sulle strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria" organizzato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane) e dal Consorzio Universitario Giovani Educazione ed Orientamento (GEO) svolto nei giorni 1-3/2/23 presso l'Università Aldo Moro di Bari.
  • Partecipazione all'evento "Università nel Metaverso" organizzato da Fondazione Mondo Digitale e di Binario F from Facebook (binariof.fb.com), con il patrocinio di META, Roma, 14 dicembre 2022.
  • Partecipazione all'evento dal titolo "Le Giornate nazionali della Formazione insegnanti" che si è tenuto a Foggia e Vieste (FG) dal 17 al 19 settembre organizzato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane) e dall’Università degli Studi di Foggia.
  • Partecipazione all'evento dal titolo "Giornate 11/D2” organizzato dall’Università degli Studi di Foggia, 22-23-24 luglio 2022 svolto a Foggia-Mattinata.

Formale attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali

  • Visiting Professor presso l‘Institut de Psychologie et Éducation, Université de Neuchâtel, Svizzera, svolgimento di attività di insegnamento nei corsi di “Technologies et expérience vécue” (Master) e di “Jeu et dévéloppement psychologique” (Bachelor di Psicologia) per un totale di 31 giorni svolti tra il 31.10.2022 e il 12.12.2022.

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

Dettagli:

  • Attestazione di studi e ricerche scientifiche sul tema: SchoolCAM (edugames atto a favorire il cambio di prospettiva visuo-spaziale e l'empatia) nell’ambito della sperimentazione congiunta tra l’Groupe hospitalier de la Pitié-Salpêtrière di Parigi (prof. David Cohen) e il Dipartimento di riferimento Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno (dal 1 novembre 2022 a oggi)
  • Componente del Gruppo di Lavoro per i Sistemi di Ranking Internazionali con il compito di fornire alla Governance d’Ateneo tutti gli elementi utili per definire strategie di sviluppo e possibili percorsi di miglioramento nell'ambito dei sistemi di ranking internazionali, istituito presso l’Università di Salerno, (dal 12 Settembre 2022 a oggi).
  • Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca: Empathic Project –Virtual Class Paradigm. Partecipanti al progetto di ricerca: Collège de France, Università degli Studi di Salerno, University of Neuchâtel, Empathic e Tralalère dal 03-10-2019 a fine 2021.
  • Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca definito dall'Accordo Attuativo stipulato tra il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Salerno e il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (MAV). (dal 27-10-2017 al 27-10-2020).
  • Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca istituito dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito Territoriale di Biella - e l'Università degli Studi di Salerno. Titolo del progetto: "Sperimentazione didattica sui temi dell’organizzazione oraria, della programmazione e della didattica disciplinare, con particolare attenzione alle difficoltà di apprendimento, al miglioramento della qualità dell’inclusione e del benessere degli studenti". (dal 14-12-2016 al 20-06-2017).
  • Componente del Gruppo di ricerca del FARB: Università degli Studi di Salerno progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) - anno 2019 linea di ricerca: gruppo di ricerca dipartimentale codice orsa207398 Dipartimento di riferimento Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione. Titolo della ricerca “Schoolcam: prototipazione di un edugame per lo sviluppo della capacità di presa di prospettiva”. Responsabile scientifico della linea di ricerca Stefano Di Tore. dal 25-11-2020 a oggi.
  • Componente del Gruppo di ricerca del FARB: Università degli Studi di Salerno progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) - anno 2019 linea di ricerca: gruppo di ricerca dipartimentale Codice ORSA202779 Dipartimento di riferimento Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione. Titolo della ricerca “la dimensione valoriale dell'inclusione scolastica tra riflessione e azione” Responsabile scientifico della linea di ricerca Iolanda Zollo. (dal 26-11-2021 a oggi).
  • Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca: Università degli Studi di Salerno progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) - anno 2019 linea di ricerca: gruppo di ricerca dipartimentale codice orsa193414 titolo della ricerca: "didattica generale e didattiche disciplinari: verso un'azione sinergica in chiave semplessa" responsabile Iolanda Zollo. dal 15-10-2019 a oggi.
  • Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca: Università degli Studi di Salerno progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) - anno 2018 linea di ricerca: gruppo di ricerca dipartimentale codice orsa189440. titolo "la teoria della semplessità come possibile trait d'union tra didattica generale e didattica delle discipline" responsabile Iolanda Zollo. (dal 20-11-2018 al 20-11-2021).
  • Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca: Università degli Studi di Salerno progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) - anno 2017 progetto individuale codice orsa174303 dal titolo "le proprietà e i principi della semplessità come possibili antagoniste della linearità in didattica" prof. Maurizio Sibilio di durata di 36 mesi. (dal 03-07-2017 al 03-07-2020).
  • Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca: Università degli Studi di Salerno progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) - anno 2016 progetto individuale codice orsa167507 "prospettive semplesse per un percorso di destrutturazione della didattica lineare" prof. Maurizio Sibilio durata 24 mesi. (dal 30-06-2016 al 30-06-2018).
  • Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca: Università degli Studi di Salerno progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) - anno 2018 linea di ricerca: gruppo di ricerca dipartimentale codice orsa185173 dal titolo "la semplessità in didattica: un possibile modello di formazione docente" prof. Maurizio Sibilio. (dal 20-11-2018 al 20-11-2021).
  • Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca: Università degli Studi di Salerno progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) - anno 2017 progetto individuale Codice ORSA179533 Dipartimento di riferimento Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione 1. Titolo della ricerca “la danza educativa: utilizzare il movimento creativo per facilitare l'accesso ai saperi e favorire i processi di inclusione nella scuola primaria” responsabile Carmen Palumbo. (dal 03-07-2017 al 01-07-2020).
  • Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca: Università degli Studi di Salerno progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) - anno 2017 progetto individuale codice orsa171487 dal titolo "progettazione e realizzazione di un serious-game didattico per favorire lo sviluppo della presa di prospettiva" responsabile Stefano Di Tore. durata 36 mesi. (dal 03-09-2017 al 03-09-2020).

Studi e formazione in breve

Marzo 2019

Università degli studi di Salerno,

Dottore di ricerca, in Corporeità Didattiche, Tecnologie e Inclusione presso il

dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione

dell'Università degli Studi di Salerno

(Settore disciplinare M-PED/03)

Novembre 2009

Department of Information Engineering University of Padova,

Master in Tecniche, Economia e Gestione e delle Comunicazioni dei Media MEDIACOM 10° Ed. in collaborazione con Accenture, Alcatel-Lucent, Fastweb, RAI, Sirti, Telecom Italia, Telsey e Vodafone.

Master’s Degree

Maggio 2006

University of Illinois Chicago, 851 South Morgan Street Chicago IL 60607-7053, U.S.A.,

Master in Computer Science.

Giugno 2005

Consorzio Clara Napoli,

Certificazione CCNA Cisco System

Giugno 2003

Politecnico di Milano,

Laurea in Ingegneria Informatica, vecchio ordinamento, specializzato in sistemi informativi.