Curriculum

Curriculum Docente

ATTIVITÀ SCIENTIFICA, DIDATTICA E PROFESSIONALE

Esercita la Professione di Notaio in Roma. Attualmente è componente del Consiglio Notarile di Roma e del Consiglio Nazionale del Notariato Italiano con delega agli Affari europei ed internazionali.

Ha conseguito nel 1977, presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, con il massimo dei voti, il diploma di Laurea in Giurisprudenza.

Ha conseguito i titoli di Procuratore Legale e di Avvocato, esercitando sino al 1989 la Professione Legale nel Foro di Roma.

Ha svolto nell’Università La Sapienza - dal 1978 al 1999 - l'attività di Assistente presso le Cattedre di Diritto Civile (prof. C.M. Bianca) e di Istituzioni di Diritto Privato (prof. A. Masi) della Facoltà di Giurisprudenza e presso la Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato della Facoltà di Economia (prof. M. Nuzzo), curando lezioni, esami, Tesi di Laurea ed attività di ricerca.

La ricerca svolta presso La Sapienza ha dato luogo ai lavori pubblicati dal 1982 sino al 2000, in particolare alla stesura delle monografie sotto elencate con il numero uno e il numero due.

Nel 1999 è stato nominato Professore a Contratto per la materia delle Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siena, approfondendo in particolare i temi di ricerca che hanno dato luogo alla pubblicazione della monografia sotto indicata con il numero tre.

È stato nominato Professore a Contratto nello stesso periodo per la materia delle Istituzioni di Diritto Privato presso la Scuola di specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università di Siena.

Dal 1989 sino al 2015 ha svolto attività di docenza nella Scuola notarile di Roma “Anselmo Anselmi”, tenendo gli Insegnamenti relativi ai Diritti reali, a quello del Rapporto obbligatorio, a quello della Teoria generale del contratto e del negozio giuridico.

Della medesima Scuola notarile è stato anche:

- Direttore scientifico e, successivamente,

- Direttore.

Dall’Anno accademico 2014 è Professore a Contratto per la materia del Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Studi e ricerche Aziendali (Management & information technology) dell'Università degli Studi di Salerno (UNISA) ove tra l’altro è stato nominato, con Decreto del Direttore di Dipartimento in data 15 marzo 2017, Presidente della Commissione di valutazione dei titoli nella procedura comparativa per il conferimento di incarico del corso integrativo su “La tipizzazione dei contratti di Innovation techonology”.

L’attività di studio svolta presso l’Università di Salerno ha dato luogo alla collaborazione nella Ricerca di gruppo ed alla pubblicazione del volume di Studi sull’Impresa. Il Contributo del sottoscritto ha ad oggetto l’analisi della struttura e delle funzioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust). Nel medesimo Dipartimento ha svolto l’attività di Docente nell’insegnamento del Diritto civile nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

L’Università di Salerno, Dipartimento di Scienze Giuridiche, nell’Anno accademico 2017, ha inserito il sottoscritto nel Progetto di Ricerca: Codice ORSA 17539.

Nell’anno 2019 è stato nominato Docente presso l’Università La Sapienza di Roma per la materia del Diritto civile nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Dal 1980 ad oggi, è stato Promotore e Relatore in oltre settanta Convegni scientifici sui temi più diversi del Diritto civile e del Diritto commerciale. È impossibile qui elencare tutti i Convegni cui il sottoscritto ha dato il proprio contributo come Coordinatore o come Relatore in un arco temporale così lungo. Il primo Convegno cui ha partecipato come Relatore è stato quello di Fiuggi del 1980 promosso dal prof. C.M. Bianca sulle “Condizioni generali di contratto”. Tra i Convegni cui ha partecipato come Relatore rileva in particolare quello tenutosi il 10 novembre 2016 a Palazzo della Consulta, presso la Corte Costituzionale, su “L’attualità dei commentari al Codice civile”, in cui è stato presentato il Commentario diretto dal prof. Enrico Gabrielli (Commentario di cui il sottoscritto è co-Autore).

In tempi meno recenti ha partecipato come Relatore a numerosissimi Convegni accademici di particolare rilevanza, tra i quali si segnalano soprattutto quello sulle “Nullità” tenutosi nell’anno 2000 presso l’Università di Teramo in cui erano Relatori anche i Professori Giorgio De Nova ed Adolfo Di Maio, quello sui “Patti di Famiglia” tenutosi alla Sapienza di Roma presieduto dal prof. C.M. Bianca e quello sull’ “Autonomia privata e le convivenze”, tenutosi a Roma nel 2007 in cui erano Relatori insieme al sottoscritto anche i Professori Mario Nuzzo e Mirzia Bianca.

Ha partecipato in anni più recenti come Relatore o come Coordinatore a molti Convegni presieduti o coordinati tra gli altri dai Professori Luigi Mengoni, Pietro Rescigno, Natalino Irti, Massimo Cesare Bianca, Nicolò Lipari, Antonio Masi (a Roma); Giorgio De Nova, Giorgio Oppo, Giuseppe Ferri Sr., etc. (a Milano, a Torino e a Napoli).

Ancora più di recente è stato Relatore al Convegno tenutosi il 27 maggio 2024 presso l’Università degli Studi di Salerno sul “Futuro della giustizia tributaria” con una Relazione sugli Elementi deflattivi del contezioso tributario ed al Convegno tenutosi il 12 ottobre 2024 ad Alghero, organizzato dal Consiglio Notarile di Sassari, con una Relazione sugli “Usi civici come strumenti di pianificazione del territorio”.

Il sottoscritto è altresì componente del Comitato di Direzione o del Comitato editoriale di diverse Riviste scientifiche di Diritto privato e di Diritto commerciale, ad esempio quella di Diritto delle Successioni e della Famiglia edita dalla E.S.I.

Insieme ai Professori Pietro Rescigno ed Enrico Gabrielli dirige la Collana di Studi Notarili edita da Cacucci.

La collaborazione con la Casa editrice E.S.I. vede il sottoscritto come Autore, tra l’altro, di alcuni saggi in Riviste della E.S.I. stessa, ed alla pubblicazione delle Monografie indicate con i numeri quattro e cinque nell’elenco che segue.

Il sottoscritto è infine Autore di molte pubblicazioni nei diversi settori del Diritto privato e commerciale. Alcune di esse, come accennato, hanno un taglio di carattere monografico e qui di seguito si elencano.

Monografie:

  • Prelegato e funzione del contenuto testamentario, Cedam, 1996 (Collana dell’Istituto di Diritto privato dell’Università di Roma “La Sapienza”);
  • I diritti immobiliari di godimento su cosa altrui. Disegni normativi, costruzioni della giurisprudenza, prospettive negoziali, Giuffrè, 2001 (Collana degli Studi di Diritto civile fondata da Nicolò – Santoro Passarelli e diretta da Natalino Irti e Pietro Rescigno);
  • L’institutio ex re certa, Giuffrè, 2011 (Collana della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Siena);
  • Il testamento fra tradizione ed attualità. Dai contenuti tipici al lascito informatico, S.I., 2016;
  • Iura in re – Codificazione e sistema, S.I., 2017.

Gli argomenti che hanno formato oggetto di pubblicazione non monografica dal 1981 ad oggi sono stati i più diversi : dalle condizioni generali di contratto al documento; dalla teoria generale del negozio giuridico ai temi della dimora, della residenza e del domicilio; dall’approfondimento degli argomenti di carattere successorio a quelli delle obbligazioni; dall’analisi dei diritti reali e degli usi civici, al diritto di famiglia ed ai patti di convivenza, sino agli studi sul patto di famiglia, sull’ Antitrust, sul Codice al consumo e sul Diritto societario.

Diversi sono anche i tagli espositivi di tali studi: articoli, contributi per commentari e trattati, note a sentenza, voci di enciclopedia (ad es. le voci: “Patti successori” e “Diseredazione” per l’aggiornamento dell’Enciclopedia Giuridica Treccani).

Da alcuni anni collabora con la rivista Giurisprudenza Italiana per la quale ha curato diverse note a Sentenza tra cui, in particolare, si segnalano:

  • L’orientamento della Corte costituzionale sugli usi civici: tra tutela del territorio e domini della collettività anche alla luce dell’art. 63 bis L. n. 108 del 29 luglio 2021. Nota a Sentenza Corte cost., 12 febbraio 2020 n. 71, in It., 2021, p. 1815;
  • Volontaria Giurisdizione e Riforma Cartabia: primi orientamenti del Tribunale di Roma, in It., 2024, p. 336.

Ha fatto parte della Commissione Studi civilistici del Consiglio Nazionale del Notariato per il triennio 2019-2021.

Ha fatto parte della Commissione Ministeriale del Concorso notarile a prima nomina e successivamente, per un biennio, della Commissione insediata presso il Ministero della Giustizia per i trasferimenti dei Notai.

È Presidente di ADR Notariato, Società il cui capitale è interamente posseduto dal Consiglio Nazionale del Notariato.

Lo Studio professionale del Notaio Francesco Gerbo ha sempre seguito una Clientela particolarmente selezionata e costituita da Istituti Bancari, Fondazioni, Enti del Terzo Settore, Società multinazionali. Operazioni di grande rilevanza economica, realizzate anche da Banche istituzionali europee, sono state curate dallo Studio del Notaio Gerbo ed hanno spesso avuto un’ampia eco anche da parte della Stampa finanziaria italiana.

Roma, 5 febbraio 2025

prof. Avv. Francesco Gerbo

Notaio