STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEL CONTESTO EDUCATIVO

Laura GIRELLI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEL CONTESTO EDUCATIVO

4422100056
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE UN INQUADRAMENTO TEORICO E METODOLOGICO CIRCA GLI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA UTILIZZABILI IN AMBITO EDUCATIVO.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I PRINCIPALI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA ED IL LORO USO NEI CONTESTI EDUCATIVI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’USO DI SPECIFICI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEI CONTESTI EDUCATIVI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ESSERE IN GRADO DI VALUTARE CRITICAMENTE L'ADEGUATEZZA DEGLI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NELL'AMBITO EDUCATIVO, INCLUSA LA CAPACITÀ DI VALUTARE LE FONTI SCIENTIFICHE E LE EVIDENZE EMPIRICHE CHE SUPPORTANO L'USO DI TALI STRUMENTI.

ABILITA COMUNICATIVE: ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E ACCURATO L'USO E L'APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEI CONTESTI EDUCATIVI, SIA VERBALMENTE CHE PER ISCRITTO.

CAPACITA DI APPRENDIMENTO: ESSERE IN GRADO APPRENDERE AUTONOMAMENTE L’UTILIZZO DI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA E DI INTEGRARLI IN CONTESTI EDUCATIVI.

Prerequisiti
PROPEDEUTICO A QUESTA ATTIVITÀ DIDATTICA È L’INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA GENERALE
L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE (AI FINI DELLA COMPRENSIONE DI TESTI SCIENTIFICI IN LINGUA INGLESE).
Contenuti
L’INSEGNAMENTO DI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEL CONTESTO EDUCATIVO APPROFONDIRÀ I SEGUENTI CONTENUTI:
-LA MISURA PSICOLOGICA IN AMBITO EDUCATIVO (2 ORE LEZIONE).
-I TEST PSICOLOGICI IN AMBITO EDUCATIVO. DIMENSIONALITÀ, VALIDITÀ E ATTENDIBILITÀ DI UN TEST PSICOLOGICO (4 ORE LEZIONE + 2 ORE ESERCITAZIONE).
-MISURARE LA MOTIVAZIONE ALLO STUDIO (4 ORE LEZIONE + 2 ORE ESERCITAZIONE).
-MISURARE I BISOGNI DI COMPETENZA, RELAZIONE E AUTONOMIA DELLO STUDENTE (4 ORE LEZIONE + 2 ORE ESERCITAZIONE).
-MISURARE L’AUTOEFFICACIA NELLO STUDIO (2 ORE LEZIONE).
-MISURARE LE EMOZIONI E IL BENESSERE A SCUOLA (2 ORE LEZIONE).
-MISURARE IL CLIMA SCOLASTICO (4 ORE LEZIONE + 2 ORE ESERCITAZIONE).
-MISURARE LE IDEE E I PUNTI DI VISTA DEGLI STUDENTI A SCUOLA (4 ORE LEZIONE + 2 ORE ESERCITAZIONE).

LA DOCENTE SI RISERVA DI MODIFICARE IN PARTE L’ARTICOLAZIONE DEL CORSO PER RISPONDERE AD EVENTUALI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI/DELLE STUDENTESSE
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE ED ESERCITAZIONI IN CLASSE INDIVIDUALI E/O DI GRUPPO. LE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE ALTERNERANNO SPIEGAZIONI DELLA DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO IN AULA. LE ESPOSIZIONI POTRANNO ESSERE SUPPORTATE DA SLIDE (AD ESEMPIO POWERPOINT).
LE ESERCITAZIONI INDIVIDUALI O DI GRUPPO CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DI RIFLETTERE, LAVORARE E CONFRONTARSI SU CONCETTI, TEORIE E STRUMENTI PRESENTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE. LE ATTIVITÀ INDIVIDUALI O DI GRUPPO PERMETTERANNO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DI UTILIZZARE STRUMENTI DI MISURAZIONE PSICOLOGICA APPLICANDOLI A CONTESTI E SITUAZIONI REALI. LA PRESENZA ALLE LEZIONI E' FORTEMENTE RACCOMANDATA
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA. LA PROVA SCRITTA È COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, DOMANDE APERTE ED ESERCIZI. SIA LE DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA CHE LE DOMANDE APERTE SONO VOLTE A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO AGLI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEI CONTESTI EDUCATIVI, AL LORO INQUADRAMENTO TEORICO E METODOLOGICO. GLI ESERCIZI CONSENTIRANNO DI VERIFICARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE IN CONTESTI PRATICI, VALUTANDO L'UTILIZZO CRITICO DI TALI STRUMENTI E LA CAPACITÀ DI RICERCA, ADATTAMENTO E/O PROGETTAZIONE DEGLI STESSI.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO
-ERCOLANI, A.P., PERUGINI, M. (1997). LA MISURA IN PSICOLOGIA. INTRODUZIONE AI TEST PSICOLOGICI LED EDIZIONI UNIVERSITARIE.
-GNISCI, A., PEDON, A. (2016). METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA. SECONDA EDIZIONE. IL MULINO, BOLOGNA.
-MATERIALE DIDATTICO (ARTICOLI SCIENTIFICI, PRESENTAZIONI E DISPENSE) FORNITO DALLA DOCENTE, SIA A LEZIONE, SIA TRAMITE LA PAGINA DOCENTE.

LA DOCENTE SI RISERVA DI CONSIGLIARE ULTERIORI TESTI E MATERIALI DI APPROFONDIMENTO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE CHE NE FACCIANO RICHIESTA.

Altre Informazioni
LA DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/032803/HOME. È NECESSARIO CONTATTARE LA DOCENTE PER CONCORDARE UN APPUNTAMENTO PER IL RICEVIMENTO, ALL’INDIRIZZO: LGIRELLI@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]