Laura GIRELLI | STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEL CONTESTO EDUCATIVO
Laura GIRELLI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEL CONTESTO EDUCATIVO
cod. 4422100056
STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEL CONTESTO EDUCATIVO
4422100056 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE UN INQUADRAMENTO TEORICO E METODOLOGICO CIRCA GLI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA UTILIZZABILI IN AMBITO EDUCATIVO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I PRINCIPALI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA ED IL LORO USO NEI CONTESTI EDUCATIVI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’USO DI SPECIFICI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEI CONTESTI EDUCATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ESSERE IN GRADO DI VALUTARE CRITICAMENTE L'ADEGUATEZZA DEGLI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NELL'AMBITO EDUCATIVO, INCLUSA LA CAPACITÀ DI VALUTARE LE FONTI SCIENTIFICHE E LE EVIDENZE EMPIRICHE CHE SUPPORTANO L'USO DI TALI STRUMENTI. ABILITA COMUNICATIVE: ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E ACCURATO L'USO E L'APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEI CONTESTI EDUCATIVI, SIA VERBALMENTE CHE PER ISCRITTO. CAPACITA DI APPRENDIMENTO: ESSERE IN GRADO APPRENDERE AUTONOMAMENTE L’UTILIZZO DI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA E DI INTEGRARLI IN CONTESTI EDUCATIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PROPEDEUTICO A QUESTA ATTIVITÀ DIDATTICA È L’INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA GENERALE L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE (AI FINI DELLA COMPRENSIONE DI TESTI SCIENTIFICI IN LINGUA INGLESE). |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO DI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEL CONTESTO EDUCATIVO APPROFONDIRÀ I SEGUENTI CONTENUTI: -LA MISURA PSICOLOGICA IN AMBITO EDUCATIVO (2 ORE LEZIONE). -I TEST PSICOLOGICI IN AMBITO EDUCATIVO. DIMENSIONALITÀ, VALIDITÀ E ATTENDIBILITÀ DI UN TEST PSICOLOGICO (4 ORE LEZIONE + 2 ORE ESERCITAZIONE). -MISURARE LA MOTIVAZIONE ALLO STUDIO (4 ORE LEZIONE + 2 ORE ESERCITAZIONE). -MISURARE I BISOGNI DI COMPETENZA, RELAZIONE E AUTONOMIA DELLO STUDENTE (4 ORE LEZIONE + 2 ORE ESERCITAZIONE). -MISURARE L’AUTOEFFICACIA NELLO STUDIO (2 ORE LEZIONE). -MISURARE LE EMOZIONI E IL BENESSERE A SCUOLA (2 ORE LEZIONE). -MISURARE IL CLIMA SCOLASTICO (4 ORE LEZIONE + 2 ORE ESERCITAZIONE). -MISURARE LE IDEE E I PUNTI DI VISTA DEGLI STUDENTI A SCUOLA (4 ORE LEZIONE + 2 ORE ESERCITAZIONE). LA DOCENTE SI RISERVA DI MODIFICARE IN PARTE L’ARTICOLAZIONE DEL CORSO PER RISPONDERE AD EVENTUALI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI/DELLE STUDENTESSE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE ED ESERCITAZIONI IN CLASSE INDIVIDUALI E/O DI GRUPPO. LE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE ALTERNERANNO SPIEGAZIONI DELLA DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO IN AULA. LE ESPOSIZIONI POTRANNO ESSERE SUPPORTATE DA SLIDE (AD ESEMPIO POWERPOINT). LE ESERCITAZIONI INDIVIDUALI O DI GRUPPO CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DI RIFLETTERE, LAVORARE E CONFRONTARSI SU CONCETTI, TEORIE E STRUMENTI PRESENTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE. LE ATTIVITÀ INDIVIDUALI O DI GRUPPO PERMETTERANNO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DI UTILIZZARE STRUMENTI DI MISURAZIONE PSICOLOGICA APPLICANDOLI A CONTESTI E SITUAZIONI REALI. LA PRESENZA ALLE LEZIONI E' FORTEMENTE RACCOMANDATA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA. LA PROVA SCRITTA È COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, DOMANDE APERTE ED ESERCIZI. SIA LE DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA CHE LE DOMANDE APERTE SONO VOLTE A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO AGLI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEI CONTESTI EDUCATIVI, AL LORO INQUADRAMENTO TEORICO E METODOLOGICO. GLI ESERCIZI CONSENTIRANNO DI VERIFICARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE IN CONTESTI PRATICI, VALUTANDO L'UTILIZZO CRITICO DI TALI STRUMENTI E LA CAPACITÀ DI RICERCA, ADATTAMENTO E/O PROGETTAZIONE DEGLI STESSI. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO -ERCOLANI, A.P., PERUGINI, M. (1997). LA MISURA IN PSICOLOGIA. INTRODUZIONE AI TEST PSICOLOGICI LED EDIZIONI UNIVERSITARIE. -GNISCI, A., PEDON, A. (2016). METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA. SECONDA EDIZIONE. IL MULINO, BOLOGNA. -MATERIALE DIDATTICO (ARTICOLI SCIENTIFICI, PRESENTAZIONI E DISPENSE) FORNITO DALLA DOCENTE, SIA A LEZIONE, SIA TRAMITE LA PAGINA DOCENTE. LA DOCENTE SI RISERVA DI CONSIGLIARE ULTERIORI TESTI E MATERIALI DI APPROFONDIMENTO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE CHE NE FACCIANO RICHIESTA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/032803/HOME. È NECESSARIO CONTATTARE LA DOCENTE PER CONCORDARE UN APPUNTAMENTO PER IL RICEVIMENTO, ALL’INDIRIZZO: LGIRELLI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]