DANIELA MUSMECI | Curriculum
Curriculum Docente
Ricercatrice (Rtd-A) in “Metodologia della ricerca archeologica” (L-ANT/10) presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Salerno.
Nello stesso ateneo ha conseguito, nel 2010, il Diploma di Specializzazione in Archeologia classica, medievale e orientale con una tesi in Archeologia e Storia dell’arte greca; nel 2014, presso l’Università degli Studi di Foggia, ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Storia e Archeologia globale dei Paesaggi con una tesi in Archeologia dei Paesaggi dal titolo "Storia e archeologia della media valle del Tammaro: il fiume, gli insediamenti, i paesaggi".
Tra il 2002 e il 2010 ha preso parte a campagne di ricerca e scavo in Italia: Ferento (VT), Roma, Paestum (SA), Cava de’Tirreni (SA); ha lavorato come archeologa professionista nel territorio beneventano, foggiano e in Sicilia. Tra 2009 e 2010 ha partecipato come membro dell’équipe alla Missione Internazionale “Acaia Survey Project”, in Grecia.
È coordinatrice delle attività di ricerca e scavo nell’ambito del progetto “Ancient Appia Landscapes” (dal 2014) e nell’ambito del progetto “Abellinum. Piano per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’antico centro irpino” (dal 2019).
Dal 2021 collabora, in qualità di esperta incaricata dal Ministero della Cultura, alla redazione del Dossier di Candidatura della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, promossa dal Segretariato Generale del Ministero della Cultura.
Ha in affidamento, nel Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali, l’insegnamento di “Laboratorio di attività sul campo di archeologia classica e medievale” e un modulo nel “Laboratorio di Archeologia Classica”. Insegna, nel Corso di Laurea magistrale in Archeologia e Culture Antiche, “Archeologia digitale: piattaforme e sistemi di gestione dei dati“.
Ha partecipato alle Commissioni di Esame e di Laurea, in qualità di relatore e correlatore, per i corsi di Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali, di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture Antiche.
Ha preso parte, in qualità di relatrice, a incontri, seminari e convegni nazionali e internazionali.
Tra i suoi interessi principali vi sono le tematiche incentrate sulle dinamiche insediative, i processi di formazione e lo studio dei paesaggi antichi, urbani e rurali, costieri e subacquei; sulle metodologie della ricerca archeologica; sulle piattaforme e i sistemi di gestione del dato archeologico. Si interessa di Digital Humanities applicate al campo della Archeologia dei paesaggi e della ricerca archeologica. Su questi argomenti ha prodotto pubblicazioni di diffusione nazionale e internazionale.