Lidia TORNATORE | FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Lidia TORNATORE FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
cod. 0312800045
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
0312800045 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/09 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 09/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 09/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 04/02/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 04/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA COME OBIETTIVO L’ACQUISIZIONE DI METODOLOGIE DI CRITICA LETTERARIA E DI ANALISI LINGUISTICA IN UN’OTTICA COMPARATISTICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ I METODI DI CRITICA LETTERARIA; CONOSCERÀ LE TECNICHE DI ANALISI LETTERARIA, METRICO-VERSIFICATORIA E LINGUISTICA; CONOSCERÀ LA STORIA DELLE LINGUE ROMANZE. CONOSCERÀ LE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI CHE INFLUISCONO NELLA DIVULGAZIONE E RICEZIONE DEL TESTO LETTERARIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SAPRÀ ANALIZZARE I DATI LINGUISTICI IN OTTICA SINCRONICA E DIACRONICA; TRADURRE I TESTI MEDIEVALI ROMANZI SEGUENDO TECNICHE E METODOLOGIE FILOLOGICHE; CONFRONTARE I FENOMENI FONETICI E MORFOLOGICI DI LINGUE DIVERSE IN MODO COMPARATISTICO; CONFRONTARE E ANALIZZARE I TESTI LETTERARI MEDIEVALI SULLA BASE DELL'UNITARIETÀ DELLA LETTERATURA MEDIOEVALE; TRADURRE AUTONOMAMENTE TESTI ANTICO-FRANCESI, OCCITANI O CASTIGLIANI; INTERPRETARE LE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI ALLA BASE DELLA DIVULGAZIONE E RICEZIONE DI UN TESTO LETTERARIO; CONFRONTARE DIACRONICAMENTE LE DIFFERENTI VERSIONI DI UN’OPERA LETTERARIA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE STRUMENTI FILOLOGICI PER FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE SU CONTENUTI E LINGUAGGI DEI TESTI; -CONFRONTARE E VALUTARE INTERPRETAZIONI DIFFERENTI, TRATTE DALLA LETTURA DEI TESTI LETTERARI, E TRARNE ADEGUATE CONCLUSIONI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPRIMERE IN MANIERA NARRATIVA O SINTETICA CONTENUTI LETTERARI IN VERSIONE CRITICA O DI TRADUZIONE; CAPACITÀ TRASVERSALI LO STUDENTE AVRÀ CAPACITÀ METODOLOGICHE DI ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA DEI TESTI |
Prerequisiti | |
---|---|
È AUSPICABILE, ANCHE SE NON OBBLIGATORIA, UNA CONOSCENZA DI BASE DEL LATINO E DELLA GRAMMATICA ITALIANA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È STRUTTURATO IN DUE PERCORSI: FILOLOGICO-LETTERARIO E STORICO-LINGUISTICO. ATTRAVERSO LA LETTURA, LA TRADUZIONE E IL COMMENTO FILOLOGICO, LINGUISTICO E LETTERARIO DI ALCUNI TESTI PARTICOLARMENTE RILEVANTI NELLE DIVERSE LINGUE ROMANZE, SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI: - AI FENOMENI SALIENTI DELLA FORMAZIONE DELLE LINGUE NEOLATINE CON ESERCITAZIONI LINGUISTICHE SUI TESTI LETTI E TRADOTTI IN CLASSE PER ILLUSTRARE L’INTERAZIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI LINGUISTICI NELL’EVOLUZIONE DELLE PAROLE DAL LATINO ALLE LINGUE ROMANZE, PER UN TOTALE DI 30 ORE COMPRESE LE ESERCITAZIONI: - INTRODUZIONE STORICA ALLA NASCITA DELLE LINGUE ROMANZE: 6H - ANALISI DEI PRINCIPALI FENOMENI FONETICI + ESERCITAZIONI: 12H -ANALISI DEI PRINCIPALI FENOMENI MORFOLOGICI: 8H - IL LESSICO E LA SINTASSI: 4H; -ALL’ANALISI DEI PRIMI TESTI IN VOLGARE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI DELLA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE, ATTRAVERSO LA TRADUZIONE IN ITALIANO E IL COMMENTO LETTERARIO IN CHIAVE COMPARATISTICA DEI TESTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLE VARIE AREE ROMANZE: - INTRODUZIONE STORICO-LETTERARIA = 6H - INTRODUZIONE AL GENERE EPICO = 6H - INTRODUZIONE AL GENERE LIRICO = 6H - INTRODUZIONE AL GENERE DEL ROMANZO = 6H - INTRODUZIONE AL GENERE DEL RACCONTO = 6H. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE E PREVEDE LEZIONI TEORICHE E ESERCITAZIONI IN AULA. LE ESERCITAZIONI DI LINGUISTICA STORICA CONSISTONO: DATI DI UNA PAROLA L’ETIMO LATINO E I VARI ESISTI ROMANZI, NELL’INDIVIDUAZIONE DEI FENOMENI LINGUISTICI CHE NE HANNO DETERMINATO L’EVOLUZIONE. AGLI STUDENTI VIENE RICHIESTO DI PARTECIPARE ALLE LEZIONI E ALLE ESERCITAZIONI CON LA NECESSARIA DILIGENZA E ATTENZIONE. IL CORSO PREVEDE DUE PROGRAMMI DI STUDIO ANALOGHI, MA DISTINTI NELLA LORO ARTICOLAZIONE: PER I FREQUENTANTI E I NON FREQUENTANTI. LO STUDENTE PUÒ DEFINIRSI FREQUENTANTE SE SEGUE ALMENO 24 ORE DI LEZIONI DI LINGUISTICA STORICA E 24 ORE DI LEZIONI DI LETTERATURA, QUINDI CON UNA PERCENTUALE MASSIMA DI ASSENZE PARI AL 20% SUL MONTE ORE TOTALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE LA LETTURA, TRADUZIONE E IL COMMENTO LINGUISTICO, VERSIFICATORIO E LETTERARIO DI UNO O PIÙ BRANI ANALIZZATI IN CLASSE E SCELTI DAL DOCENTE. SI PARTE QUINDI DALL’ANALISI TESTUALE E LINGUISTICA DI UN BRANO PER POI AMPLIARE IL DISCORSO IN CHIAVE COMPARATIVA, CONSIDERANDO ALTRI TESTI, GENERI LETTERARI ED ESPRESSIONI LINGUISTICHE COEVE. L’ESAME RISULTA SUPERATO SE LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI STORICO-LINGUISTICI E LETTERARI PREVISTI DAL PROGRAMMA DEL CORSO. NEL VALUTARE L’ESAME ORALE SI TERRÀ CONTO DELLA -CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA -CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA -CAPACITÀ DI ANALIZZARE I TESTI DAL PUNTO DI VISTA FILOLOGICO INSERENDOLI IN UN PRECISO QUADRO STORICO-LETTERARIO. |
Testi | |
---|---|
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI - C. LEE, S. GALANO, INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA ROMANZA – NUOVA EDIZIONE-, ROMA, CAROCCI, 2024. - BRUGNOLO-CAPELLI, PROFILO DELLE LETTERATURE ROMANZE MEDIEVALI, ROMA, CAROCCI 2021 (CAPP. 1, 2, 4) - ANTOLOGIA DI TESTI SCARICABILE DALLA PAGINA DEL DOCENTE. LETTURA E STUDIO DELLE SEGUENTI OPERE CON TESTO A FRONTE IN ITALIANO: -TRISTANO E ISOTTA DI THOMAS A CURA DI F. GAMBINO, MODENA, MUCCHI, 2014. -HELDRIS DI CORNOVAGLIA, IL ROMANZO DI SILENCE, A CURA DI A. AIRÒ, ROMA, CAROCCI, 2005. - PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI C. LEE, S. GALANO, INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA ROMANZA – NUOVA EDIZIONE-, ROMA, CAROCCI, 2024. - BRUGNOLO-CAPELLI, PROFILO DELLE LETTERATURE ROMANZE MEDIEVALI, ROMA, CAROCCI 2021 (CAPP. 1, 2, 4, 6. LEGGERE, TRADURRE E COMMENTARE DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO E LETTERARIO ALMENO 10 BRANI TRATTI DAI CAPITOLI INDICATI) - J. FLORI, LA CAVALLERIA MEDIEVALE, BOLOGNA, IL MULINO, 2002. LETTURA E STUDIO DELLE SEGUENTI OPERE CON TESTO A FRONTE IN ITALIANO: -TRISTANO E ISOTTA DI THOMAS A CURA DI F. GAMBINO, MODENA, MUCCHI, 2014. -FLAMENCA, A CURA DI M. MANCINI, ROMA, CAROCCI, 2006. -HELDRIS DI CORNOVAGLIA, IL ROMANZO DI SILENCE, A CURA DI A. AIRÒ, ROMA, CAROCCI, 2005. |
Altre Informazioni | |
---|---|
-SI CONSIGLIA VIVAMENTE AGLI STUDENTI CHE NON INTENDONO SEGUIRE IL CORSO O NON RAGGIUNGONO LA SOGLIA MINIMA DI ORE DI FREQUENZA, DI STUDIARE IL PROGRAMMA INDICATO PER I ‘NON FREQUENTANTI’. -PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI E PER GLI STUDENTI DEGLI ANNI PRECEDENTI CHE NON HANNO ANCORA SUPERATO L’ESAME VERRÀ ATTIVATO UN CORSO HELP TEACHING SUL PERCORSO DI LINGUISTICA STORICA. -SI RICORDA, INOLTRE, CHE IL PROGRAMMA DI ESAME HA VALIDITÀ DI DUE ANNI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]