Claudio NOBILI | LETTERATURA ITALIANA E LINGUA ITALIANA
Claudio NOBILI LETTERATURA ITALIANA E LINGUA ITALIANA
cod. 4461000013
LETTERATURA ITALIANA E LINGUA ITALIANA
4461000013 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
LETTERATURA ITALIANA | |||||
L-FIL-LET/10 | 4 | 24 | LEZIONE | ||
LINGUA ITALIANA | |||||
L-FIL-LET/12 | 4 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
MODULO 1 LETTERATURA ITALIANA: CONOSCERE LE POTENZIALITÀ FORMATIVE DELLA LETTERATURA, ESSERE IN GRADO DI INTERPRETARE, ANALIZZARE E COMMENTARE I TESTI LETTERARI ED AVERE ABITUDINE ALLA LETTURA, COME FORMAZIONE CONTINUA DELLA PERSONA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA ATTRAVERSO UNO STUDIO APPROFONDITO DI AUTORI E TESTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA NOSTRA TRADIZIONE LETTERARIA, FAVORENDO LA CAPACITÀ DI ELABORARE, NEL MODO PIÙ ADEGUATO AL LIVELLO SCOLASTICO CUI SARANNO DESTINATI, I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA. -FAVORIRE IL POSSESSO DI UNA SOLIDA CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA, MA SEMPRE IN FUNZIONE DI UNA IPOTESI DI PROGETTAZIONE ALL'INTERNO DI UN PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI METODI PER UNO STUDIO IL PIÙ POSSIBILE CORRETTO E PROFICUO (BIBLIOGRAFIE, CATALOGHI, INDICI, BANCHE DATI, ECC.), CON L'AUSILIO ANCHE DEGLI STRUMENTI PIÙ ADEGUATI AL PERCORSO DI STUDIO SCELTO; -CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI NODI STORICO-CRITICI INERENTI AD AUTORI E TEMI DELLA NOSTRA TRADIZIONE LETTERARIA; -CAPACITÀ DI LEGGERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E PROBLEMATICHE INERENTI ALLA DISCIPLINA, E DI RIFLETTERE SU TEMI E QUESTIONI PRINCIPALI, FAVORENDO ANCHE AUTONOME CAPACITÀ DI GIUDIZIO. MODULO 2 LINGUA ITALIANA: - CAPACITÀ DI ADATTARE METODI DI RICERCA E CONTENUTI DELLA DISCIPLINA AI DIVERSI CONTESTI SCOLASTICI E ALL'ETÀ DEGLI ALUNNI, PER ASSOLVERE ADEGUATAMENTE L'OBBLIGO DELL'ISTRUZIONE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA LINGUA ITALIANA; -CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI RIGUARDANTI LA LINGUA ITALIANA; -CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI; - CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA LINGUA ITALIANA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
MODULO 1 LETTERATURA ITALIANA: CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO LETTERARIO. MODULO 2 LINGUA ITALIANA: - CONOSCENZA CONSOLIDATA DELLA GRAMMATICA DELL’ITALIANO A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO 1 LETTERATURA ITALIANA: DANTE E DANTISMI: LETTURA, PARAFRASI E COMMENTO DI “COMMEDIA”: INFERNO I; II, VV. 49-75; V; XIII VV. 16-108; XXVI; VV. 85-142 PURGATORIO I; III VV. 103-145; X VV. 28-96; XVI VV. 52-120; XXIV VV. 34-63; PARADISO I; VI VV- 1-33; XV VV. 28-69 E VV. 88-148; XVII VV. 13-99; XXXIII VV. 1-39 E VV. 115-145. MODULO 2 LINGUA ITALIANA: -BREVE STORIA DELLA QUESTIONE DELLA LINGUA. LO SPAZIO VARIAZIONALE DELL'ITALIANO CONTEMPORANEO. LE RIPERCUSSIONI DIDATTICHE DELLA VARIAZIONE LINGUSITICA E LE DIECI TESI DEL GISCEL PER UN'EDUCAZIONE LINGUISTICA DEMOCRATICA; GLI ELEMENTI NON VERBALI DELLA COMUNICAZIONE IN ITALIANO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
MODULO 1 LETTERATURA ITALIANA: -LEZIONI FRONTALI SUI TEMI DELLA DISCIPLINA. -ATTIVITÀ CHE FORNISCANO CONOSCENZE E COMPETENZE DIDATTICHE UTILIZZABILI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA. MODULO 2 LINGUA ITALIANA: -LEZIONI FRONTALI SUI TEMI DELLA DISCIPLINA; -ATTIVITÀ CHE FORNISCANO CONOSCENZE E COMPETENZE DIDATTICHE UTILIZZABILI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODULO 1 LETTERATURA ITALIANA: LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO È COSTITUITA DA UN COLLOQUIO FINALE DIRETTO AD ACCERTARE L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO NELL'ORDINE: DELLA PERTINENZA DELLE RISPOSTE, DELLA PROPRIETÀ E DELLA CORRETTEZZA LINGUISTICA, DELLA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA DEL DISCORSO. MODULO 2 LINGUA ITALIANA: - LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN ESAME ORALE FINALE DIRETTO AD ACCERTARE L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. PER LA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO NELL'ORDINE: DELLA PERTINENZA DELLE RISPOSTE, DELLA PROPRIETÀ E DELLA CORRETTEZZA LINGUISTICA, DELLA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA DEL DISCORSO. |
Testi | |
---|---|
MODULO 1 LETTERATURA ITALIANA: PER LO STUDIO DEL PROFILO BIOGRAFICO E DELLE OPERE DI DANTE SI CONSIGLIA A. CASADEI- M. SANTAGATA, MANUALE DI LETTERATURA ITALIANA MEDIEVALE E MODERNA, LATERZA, 2007; "CITAR DANTE. ESPRESSIONI DANTESCHE PER L'ITALIANO D'OGGI", A CURA DI I. CHIRICO, P. DAINOTTI, M. GALDI, ETPBOOKS, 2021. I TESTI DANTESCHI SARANNO FORNITI IN COPIA DAL DOCENTE SULLA PROPRIA HOME PAGE. MODULO 2 LINGUA ITALIANA: MARAZZINI, CLAUDIO (2018). BREVE STORIA DELLA QUESTIONE DELLA LINGUA, CAROCCI, ROMA. LUBELLO, SERGIO/NOBILI, CLAUDIO (2018). L’ITALIANO E LE SUE VARIETÀ, FRANCO CESATI, FIRENZE. NOBILI, CLAUDIO (2022). L'ITALIANO SENZA PAROLE: SEGNI, GESTI, SILENZI, FRANCO CESATI, FIRENZE. LE DIECI TESI DEL GISCEL SONO DISPONIBILI ALL'INDIRIZZO INTERNET: HTTPS://GISCEL.IT/DIECI-TESI-PER-LEDUCAZIONE-LINGUISTICA-DEMOCRATICA/. EVENTUALI SAGGI ULTERIORI SARANNO SEGNALATI DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]