Alfredo AMBROSONE | LABORATORIO BIOLOGIA E INFORMATICA
Alfredo AMBROSONE LABORATORIO BIOLOGIA E INFORMATICA
cod. 0712200008
LABORATORIO BIOLOGIA E INFORMATICA
0712200008 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
AGR/07 | 3 | 36 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE DI BIOLOGIA E INFORMATICA HA COME OBIETTIVO FORMATIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI VERIFICARE IN MANIERA CRITICA LE CONOSCENZE ACQUISITE NEI CORSI DEL I ANNO ATTRAVERSO LA COMPRENSIONE E SOLUZIONE DI PROBLEMI CONCRETI IN LABORATORIO E/O IN CAMPO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE DI BIOLOGIA E INFORMATICA HA COME OBIETTIVO FORMATIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEI CORSI DEL I ANNO (FISICA, CHIMICA, INFORMATICA, STATISTICA, BIOLOGIA E BOTANICA), PER: 1)RILEVARE ED ELABORARE I DATI RACCOLTI, UTILIZZANDO APPOSITE METODOLOGIE E STRUMENTAZIONI, DEI PRINCIPALI PARAMETRI AMBIENTALI E DELLA CRESCITA DELLE PIANTE; 2)INDIVIDUARE I CARATTERI DISTINTIVI E SAPER RICONOSCERE LE DIVERSE SPECIE VEGETALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PIANTE DI INTERESSE AGRARIO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO PREVISTE FORNIRANNO AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE E DISCUTERE IN MODO AUTONOMO ARGOMENTI E PROBLEMI RELATIVI ALLA CRESCITA DELLE PIANTE E ALLA VARIAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI AMBIENTALI. ABILITÀ COMUNICATIVE- IL LABORATORIO FORNISCE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPARE CONOSCENZE E CAPACITA’ DI SINTESI ANCHE ATTRAVERSO IL LAVORO DI GRUPPO E ACQUISIRE STRUMENTI DI COMUNICAZIONE (SVILUPPO DI GRAFICI; PRESENTAZIONI POWERPOINT) DI ASPETTI E PROBLEMI RILEVANTI PER IL COMPARTO AGRARIO CAPACITÀ DI APPRENDERE- GLI STUDENTI SARANNO CONTINUAMENTE ASSISTITI E SPRONATI NELLO SVILUPPO DI UN APPROCCIO DI STUDIO PERSONALE E AUTONOMO E DI GRUPPO, ATTRAVERSO IL RILEVAMENTO ED ANALISI CRITICA E MULTIDISCIPLINARE DEI DATI RACCOLTI SUL CAMPO, UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE I CORSI DI INSEGNAMENTO DEL I ANNO. |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DELLA BIOLOGIA, MATEMATICA, FISICA E CHIMICA FORNITE DALLE SCUOLE SUPERIORI, CONSOLIDATE DA QUELLE ACQUISITE DAI CORSI DEL I ANNO. |
Contenuti | |
---|---|
LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE DI BIOLOGIA (2 CFU= 24 ORE) -RICONOSCIMENTO BOTANICO CON PRINCIPALE RIFERIMENTO ALLE SPECIE DI INTERESSE AGRARIO E REALIZZAZIONE DI UN ERBARIO RELATIVO ALLE SPECIE OGGETTO -MONITORAGGIO DELL’ACCRESCIMENTO DELLE PIANTE E FUNZIONI FONDAMENTALI INERENTI L’APPARATO EPIGEO ED IPOGEO. -LA TRASPIRAZIONE, LA REGOLAZIONE STOMATICA E I MECCANISMI DI RISALITA DELL'ACQUA NELLE PIANTE SUPERIORI LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE DI INFORMATICA (1 CFU= 12 ORE) -RILEVAZIONE DI DATI AGRO-METEROLOGICI E DELLA CRESCITA DELLE PIANTE AMBIENTALI MEDIANTE L’USO DI IDONEA STRUMENTAZIONE DI RILEVAMENTO (MICROSENSORI, CENTRALINA DI RILIEVAMENTO, ALTRI STRUMENTI); -ANALISI STATISTICA DI BASE, ELABORAZIONE E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI DATI RACCOLTI MEDIANTE L’USO DEL FOGLIO EXCEL |
Metodi Didattici | |
---|---|
-SEMINARI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ, DELLE METODOLOGIE E DELLE STRUMENTAZIONI -ESERCITAZIONI SINGOLE E IN PICCOLO GRUPPO IN LABORATORIO E IN CAMPO PER IL RILEVAMENTO DEI DATI E IL RICONOSCIMENTO BOTANICO; -USO DI SOFTWARE PER L’ELABORAZIONE DEI DATI RACCOLTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
- STESURA DI UNA RELAZIONE E PRESENTAZIONE POWERPOINT SULLE ATTIVITÀ SVOLTE IN LABORATORIO E IN CAMPO; - PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DELL’ERBARIO. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DIDATTICO, ARTICOLI SCIENTIFICI E PROTOCOLLI FORNITI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTARE PROF. A. AMBROSONE (AAMBROSONE@UNISA.IT) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]