LINGUA E LINGUISTICA INGLESE MAGISTRALE

Jacqueline Aiello LINGUA E LINGUISTICA INGLESE MAGISTRALE

1222600016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2023/2024



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA ALMENO DI LIVELLO B2 SECONDO IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO. IL CORSO MIRA PRINCIPALMENTE A FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER COMUNICARE CON EFFICACIA IN LINGUA INGLESE IN AMBITO ACCADEMICO E PROFESSIONALE E PER COMPRENDERE E USARE CON DISINVOLTURA I LINGUAGGI SPECIALISTICI RELATIVI ALLE SCIENZE SOCIALI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E DI ANALIZZARE CRITICAMENTE TESTI IN LINGUA INGLESE INERENTI ALLA LINGUA E ALLA LINGUISTICA INGLESE, AL DISCORSO POLITICO, E AD ALTRE TEMATICHE LEGATE AD AMBITI ACCADEMICI E PROFESSIONALI PERTINENTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- APPLICARE ELEMENTI E STRATEGIE DELLA LINGUA E LINGUISTICA INGLESE ALL'ANALISI E ALLA PRODUZIONE DI TESTI IN INGLESE ACCADEMICO E SPECIALISTICO;
- DIMOSTRARE UNA BUONA CONOSCENZA DEI TRATTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E SEMANTICI DELLA LINGUA INGLESE;
- APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE LINGUISTICHE, COMUNICATIVE E CULTURALI DELL’INGLESE NELL’USO SCRITTO E ORALE, NELLA PRODUZIONE E L’INTERAZIONE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE, UTILIZZARE E CRITICARE COSTRUTTIVAMENTE FONTI DI INFORMAZIONI AFFIDABILI IN LINGUA INGLESE E DI VALUTARE I PUNTI DI FORZA E LE CRITICITÀ DEI PROPRI PRODOTTI (SCRITTI E ORALI).

ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE IN LINGUA INGLESE AL LIVELLO B2+ IN MODO EFFICACE, FLESSIBILE E CONSAPEVOLE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI POTENZIARE LE PROPRIE COMPETENZE LINGUISTICHE, ANCHE IN AUTOAPPRENDIMENTO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE AL LIVELLO B1
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SU LE SEGUENTI TEMATICHE:
-THE SPREAD OF ENGLISH (4H)
-ENGLISHES AND ENGLISH AS A LINGUA FRANCA (6H)
-LANGUAGE ATTITUDES AND AWARENESS (4H)
-INTERCULTURAL COMMUNICATION (6H)
-SUSTAINABILITY (4H)
-MODERN POLITICAL DISCOURSE (4H)
-PERSUASIVE MESSAGING AND ARGUMENTATION (6H)
-ENGLISH FOR PROFESSIONAL PURPOSES (6H)

VERRANNO INTEGRATI PRECISAZIONI E APPROFONDIMENTI SU ASPETTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E SEMANTICI DELLA LINGUA INGLESE.
PER GLI STUDENTI DI DATA SCIENCE E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE CI SARANNO DUE ORE AGGIUNTIVE DEDICATE A PROFESSIONAL ENGLISH FOR DATA SCIENCE.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE. L’INSEGNAMENTO È COSTITUITO DA LEZIONI FRONTALI E DIBATTITI CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI MIRATI A FAVORIRE L'USO DELL'INGLESE E LA CAPACITÀ CRITICA DI ANALISI. LE LEZIONI SONO CARATTERIZZATE DA MOMENTI DI BRAINSTORMING COLLETTIVO, ESERCIZI SCRITTI E ORALI E APPLICAZIONI PRATICHE DI RIFLESSIONI TEORICHE ED ESEMPLIFICAZIONI TESTUALI. OLTRE ALLA PRODUZIONE ORALE (E.G., PARTECIPAZIONE A DIBATTITI), GLI STUDENTI SONO TENUTI A COMPLETARE TRE TASKS COMUNICATI DURANTE IL CORSO E DISPONIBILI SU TEAMS. LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE DELLA DURATA DI 20-25 MINUTI FINALIZZATA AD ACCERTARE LE CONOSCENZE E COMPETENZE DELL’INGLESE ACCADEMICO E PROFESSIONALE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN LINGUA INGLESE AL LIVELLO B2. LA PROVA ORALE INTENDE INOLTRE VERIFICARE IL GRADO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA PADRONANZA DELLE TECNICHE ESPRESSIVE IN LINGUA INGLESE PER SOSTENERE UNA POSIZIONE E PER DISCUTERE LE TEMATICHE DEL CORSO E IL PROPRIO LAVORO (TRE TASKS IN LINGUA INGLESE SVOLTI DURANTE IL CORSO PER VERIFICARE LE CAPACITÀ LINGUISTICHE E L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI STUDIATI). IL PUNTEGGIO VIENE ESPRESSO SULLA BASE DELLA SCALA DA 18/30 (CONOSCENZA LIMITATA DEGLI ARGOMENTI) AL 30/30 LODE (IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI).
Testi
RAYMOND, MURPHY. 2019. ENGLISH GRAMMAR IN USE (FIFTH EDITION). CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS.

ALTRI MATERIALI SARANNO FORNITI DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO E SARANNO DISPONIBILI SU TEAMS.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]