LABORATORIO DI INGLESE SPECIALISTICO II

Jacqueline Aiello LABORATORIO DI INGLESE SPECIALISTICO II

0323100053
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2023/2024



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
240LABORATORIO
Obiettivi
L’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO È DI POTENZIARE LA COMPETENZA DELLA LINGUA INGLESE A LIVELLO B2+ DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO (QCER). IL CORSO MIRA PRINCIPALMENTE A FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER COMUNICARE CON EFFICACIA IN LINGUA INGLESE IN AMBITO PROFESSIONALE.

AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN LINGUA INGLESE AL LIVELLO B2+ IN MODO FLUIDO, EFFICACE E FLESSIBILE
-DIMOSTRARE UN'OTTIMA CONOSCENZA DEI TRATTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E SEMANTICI DELLA LINGUA INGLESE E DELLE CARATTERISTICHE SINTATTICHE E LESSICALI DELL’INGLESE SPECIALISTICO (ENGLISH FOR CORPORATE COMMUNICATION)
-APPLICARE CORRETTAMENTE E CON CONSAPEVOLEZZA LE CONOSCENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE DELL’INGLESE SPECIALISTICO NELL’USO SCRITTO E ORALE, NELLA PRODUZIONE E L’INTERAZIONE.
-COMPRENDERE TESTI (SCRITTI E ORALI) IN LINGUA INGLESE RIGUARDANTI TEMATICHE RICONDUCIBILI ALL’AMBITO PROFESSIONALE
-SELEZIONARE, UTILIZZARE E CRITICARE COSTRUTTIVAMENTE FONTI DI INFORMAZIONI AFFIDABILI IN LINGUA INGLESE; VALUTARE I PUNTI DI FORZA E LE CRITICITÀ DEI PROPRI PRODOTTI (SCRITTI E ORALI); POTENZIARE LE PROPRIE COMPETENZE LINGUISTICHE, ANCHE IN AUTOAPPRENDIMENTO
Prerequisiti
B1+
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SU LE SEGUENTI TEMATICHE:
-CORPORATE COMMUNICATION TODAY
-BUSINESS ADMINISTRATION
-MARKETING
-COMMUNICATING BRAND, IMAGE, AND REPUTATION
-ADVERTISING
-COMMUNICATING FOR EMPLOYMENT

PRECISAZIONI E APPROFONDIMENTI SU ASPETTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E SEMANTICI DELLA LINGUA INGLESE VERRANNO INTEGRATI ALL’INTERNO DEL DISCORSO SPECIALISTICO.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE. LA NATURA LABORATORIALE DEL CORSO FA SÌ CHE LE LEZIONI ABBIANO UN CARATTERE INTERATTIVO E PRATICO, CON MOMENTI DI BRAINSTORMING COLLETTIVO, ESERCITAZIONI PRATICHE E UNA VARIETÀ DI TECNICHE PER PRESENTARE IL LINGUAGGIO SPECIALISTICO. GLI STUDENTI SONO TENUTI A COMPLETARE TRE TASKS COMUNICATI DURANTE IL CORSO E VIA TEAMS.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE, VOLTA ALL’ACCERTAMENTO DELL’ACQUISIZIONE DELL’INGLESE SPECIALISTICO (ENGLISH FOR CORPORATE COMMUNICATION) E DELLE CAPACITÀ COMUNICATIVE IN LINGUA INGLESE AL LIVELLO B2+. LA PROVA FINALE VERTERÀ SU LA DISCUSSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO E DEI TRE TASKS.
Testi
RAYMOND, MURPHY. 2019. ENGLISH GRAMMAR IN USE (FIFTH EDITION). CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS.

ALTRI MATERIALI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO E SARANNO DISPONIBILI SU TEAMS.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]