LABORATORIO DI INGLESE SPECIALISTICO II

Jacqueline Aiello LABORATORIO DI INGLESE SPECIALISTICO II

0323100053
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
240LABORATORIO
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA DI LIVELLO B2/C1 SECONDO IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO. IL CORSO MIRA PRINCIPALMENTE A FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER COMUNICARE CON EFFICACIA IN LINGUA INGLESE IN AMBITO ACCADEMICO E PROFESSIONALE E PER COMPRENDERE E USARE CON DISINVOLTURA LINGUAGGI SPECIALISTICI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E DI ANALIZZARE CRITICAMENTE TESTI SPECIALISTICI IN LINGUA INGLESE INERENTI AD AMBITI ACCADEMICI E PROFESSIONALI PERTINENTI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: APPLICARE CORRETTAMENTE ELEMENTI E STRATEGIE DELLA LINGUA E LINGUISTICA INGLESE ALL'ANALISI E ALLA PRODUZIONE DI TESTI IN INGLESE ACCADEMICO E SPECIALISTICO; DIMOSTRARE UN’OTTIMA CONOSCENZA DEI TRATTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E SEMANTICI DELLA LINGUA INGLESE; APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE LINGUISTICHE, COMUNICATIVE E CULTURALI DELL’INGLESE NELL’USO SCRITTO E ORALE, NELLA PRODUZIONE E L’INTERAZIONE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE, UTILIZZARE E CRITICARE COSTRUTTIVAMENTE FONTI DI INFORMAZIONI AFFIDABILI IN LINGUA INGLESE E DI VALUTARE I PUNTI DI FORZA E LE CRITICITÀ DEI PROPRI PRODOTTI (SCRITTI E ORALI).
ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE IN LINGUA INGLESE AL LIVELLO B2/C1 IN MODO EFFICACE, FLESSIBILE E CONSAPEVOLE PER SCOPI PROFESSIONALI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI POTENZIARE LE PROPRIE COMPETENZE LINGUISTICHE, ANCHE IN AUTOAPPRENDIMENTO.
Prerequisiti
-
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SU LE SEGUENTI TEMATICHE:
-CORPORATE COMMUNICATION TODAY (8H)
-THE LANGUAGE OF MARKETING (8H)
-COMMUNICATING BRAND, IMAGE, AND REPUTATION (8H)
-PERSUASIVE MESSAGING (8H)
-ENGLISH FOR PROFESSIONAL PURPOSES (8H)

PRECISAZIONI E APPROFONDIMENTI SU ASPETTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E SEMANTICI DELLA LINGUA INGLESE VERRANNO INTEGRATI ALL’INTERNO DEL DISCORSO SPECIALISTICO.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE. LA NATURA LABORATORIALE DEL CORSO FA SÌ CHE LE LEZIONI ABBIANO UN CARATTERE INTERATTIVO E PRATICO, CON MOMENTI DI BRAINSTORMING COLLETTIVO, ESERCITAZIONI PRATICHE E UNA VARIETÀ DI TECNICHE PER PRESENTARE IL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI 60 MINUTI È FINALIZZATA AD ACCERTARE LE CONOSCENZE E COMPETENZE DELL’INGLESE SPECIALISTICO. OCCORRE SUPERARE LA PROVA SCRITTA PER ACCEDERE ALL'ORALE. LA PROVA ORALE È VOLTA ALL’ACCERTAMENTO DELL’ACQUISIZIONE DELL’INGLESE SPECIALISTICO E DELLE CAPACITÀ COMUNICATIVE IN LINGUA INGLESE AL LIVELLO B2/C1. LA PROVA FINALE VERTERÀ SU LA DISCUSSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO. L’ESITO DELLA PROVA FINALE È VALUTATO IN: SUPERATO/NON SUPERATO.
Testi
RAYMOND, MURPHY. 2019. ENGLISH GRAMMAR IN USE (FIFTH EDITION). CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS.

ALTRI MATERIALI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO E SARANNO DISPONIBILI SU TEAMS.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]