PROGRAMMAZIONE I

Carmen Bisogni PROGRAMMAZIONE I

0512100005
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
324LABORATORIO


Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE

IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI COMPRENDERE LE BASI DELLA PROGRAMMAZIONE INFORMATICA ATTRAVERSO LO STUDIO DEI COSTRUTTI FONDAMENTALI DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DI ALTO LIVELLO E LE STRATEGIE DI ASTRAZIONE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI PICCOLE DIMENSIONI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

LO STUDENTE:
-ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE DI BASE DEI COSTRUTTI DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE DI TIPO PROCEDURALE DI ALTO LIVELLO PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI PICCOLE DIMENSIONI.
-APPRENDERÀ I PRINCIPI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA E MODULARE E DEI PRINCIPI E DEGLI STRUMENTI RELATIVI ALLA TRADUZIONE DI PROGRAMMI SCRITTI IN LINGUAGGIO AD ALTO LIVELLO IN PROGRAMMI SCRITTI IN LINGUAGGIO MACCHINA.
-IMPARERÀ GLI SCHEMI ALGORITMICI PER LA GESTIONE DI STRUTTURE LINEARI UTILIZZANDO ARRAY E FILE.
-COMPRENDERÀ IL PROCESSO DI COMPILAZIONE DEL CODICE SORGENTE IN LINGUAGGIO MACCHINA E LA SUA ESECUZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RISOLVERE PROBLEMI ATTRAVERSO UN PROCESSO DI ASTRAZIONE ALGORITMICA
-ESAMINARE I DATI DI UN PROBLEMA E LA LORO CORRETTA MANIPOLAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA
-VALUTARE LA CORRETTEZZA DI UN ALGORITMO ED ESEGUIRE L’ANALISI DEGLI ERRORI
-IMPLEMENTARE SEMPLICI SOLUZIONI ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE AD ALTO LIVELLO, IL LINGUAGGIO C
-ANALIZZARE L’ESITO DI UN PROCESSO DI COMPILAZIONE DI UN CODICE SORGENTE E SAPER VALUTARE L’ESITO DEL REPORT DI COMPILAZIONE STESSO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE LA CORRETTEZZA SINTATTICA DI UN PROGRAMMA
-DETERMINARE I PROBLEMI SEMANTICI DI UN PROGRAMMA DALL’ANALISI DEL CODICE E GLI EFFETTI SUL SISTEMA DI ELABORAZIONE.
ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPORRE, CON APPROPRIATA PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA, LE SCELTE IMPLEMENTATIVE DI RISOLUZIONE DI PROBLEMI ATTRAVERSO LA PROGRAMMAZIONE INFORMATICA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPRENDERE LA PROGETTAZIONE E L’IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI SCRITTI DA ALTRI ED INTERVENIRE CON ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTO E MIGLIORAMENTO DEL CODICE
-DI RIUTILIZZARE O ASSEMBLARE IL CODICE ESISTENTE PER LA RISOLUZIONE DI NUOVI PROBLEMI.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO (L’INSEGNAMENTO È RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DI INFORMATICA).
Contenuti
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI COMPRENDERE LE BASI DELLA PROGRAMMAZIONE INFORMATICA ATTRAVERSO LO STUDIO DEI COSTRUTTI FONDAMENTALI DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DI ALTO LIVELLO E LE STRATEGIE DI ASTRAZIONE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI PICCOLE DIMENSIONI.

L'INSEGNAMENTO TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI:
1. FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE; 1H LEZIONE
2. CONCETTI DI ALGORITMO E PROGRAMMA; 1H LEZIONE
3. ANALISI DEL PROBLEMA; 1H LEZIONE
4. CONCETTI DI SPECIFICA, PRECONDIZIONE, POSTCONDIZIONE; 1H LEZIONE
5. PROGETTAZIONE DELLA SOLUZIONE ATTRAVERSO RAFFINAMENTI SUCCESSIVI E DIVIDE ET IMPERA; 2H LEZIONE
6. COMPILAZIONE E CARICAMENTO DI PROGRAMMI; 2H LEZIONE + 1H LABORATORIO
7. USO DELLE LIBRERIE STANDARD; 2H LEZIONE + 1H LABORATORIO
8. INPUT/OUTPUT; ESPRESSIONI; 2H LEZIONE + 1H LABORATORIO
9. ISTRUZIONI CONDIZIONALI; 2H LEZIONE + 2H LABORATORIO
10. CICLI; 4H LEZIONE + 2H LABORATORIO
11. TIPI DI DATI; 2H LEZIONE + 2H LABORATORIO
12. ARRAY; 4H LEZIONE + 2H LABORATORIO
13. DECOMPOSIZIONE TOP-DOWN E DEFINIZIONE DI FUNZIONI PERSONALI; 2H LEZIONE + 1H LABORATORIO
14. DURATA E VISIBILITÀ DELLE VARIABILI; 2H LEZIONE + 1H LABORATORIO
15. PUNTATORI; 6H LEZIONE + 4H LABORATORIO
16. ALLOCAZIONE E DEALLOCAZIONE DELLA MEMORIA; 5H LEZIONE + 2H LABORATORIO
17. STRINGHE; LE STRUTTURE; 5H LEZIONE + 2H LABORATORIO
18. FILE. 4H LEZIONE + 3H LABORATORIO
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 72 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 48 ORE DI LEZIONE IN AULA (6 CFU) E 24 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (3 CFU).
LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SARANNO ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO CON PROGRAMMI SVILUPPATI IN CLASSE CON L'AUSILIO DEL DOCENTE, CHE SUGGERIRÀ ULTERIORI ESERCIZI SU CUI GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARSI CON LO STUDIO INDIVIDUALE.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA AI FINI DEL PIENO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA O PRATICA DI LABORATORIO E UNA PROVA ORALE.
LA PROVA SCRITTA O PRATICA DI LABORATORIO È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE ED HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE 60 MINUTI. LA PROVA SERVE A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI COMPRENSIONE NELL’AFFRONTARE UN PROBLEMA PRATICO DI PROGRAMMAZIONE E DI METTERE IN PRATICA LE NOZIONI DEL CORSO ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE ALGORITMICA E LA RELATIVA CODIFICA IN LINGUAGGIO C DEL PROGRAMMA CHE RISOLVE IL PROBLEMA DATO. LA PROVA SCRITTA O PRATICA SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30, CORRISPONDENTE A DIMOSTRARE DI AVERE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LA OPPORTUNA STRUTTURAZIONE ALGORITMICA DELLA LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA E AL SAPERE ALMENO IMPOSTARE ADEGUATAMENTE LA RELATIVA CODIFICA IN LINGUAGGIO C. IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO DI 30/30 SI OTTIENE CON LO SVILUPPO CORRETTO E COMPLETO DI UNA SOLUZIONE EFFICACE.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO. E’ FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E SINTESI, RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. LE DUE PROVE (SCRITTA O PRATICA E ORALE) CONCORRERANNO IN UGUAL MISURA ALLA VALUTAZIONE FINALE DELLO STUDENTE
SONO PREVISTE 2 PROVE IN ITINERE, RISPETTIVAMENTE ALLA METÀ E AL TERMINE DEL PERIODO DI INSEGNAMENTO, SVOLTE CON LE MEDESIME MODALITÀ, OBIETTIVI E VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA O PRATICA. IL SUPERAMENTO DELLE PROVE IN ITINERE, CON UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI OTTENUTA COME MEDIA PESATA DELLE 2 PROVE IN ITINERE, DÀ ACCESSO DIRETTO ALLA SUCCESSIVA PROVA ORALE NEI NORMALI APPELLI DI ESAME.
Testi
IL MATERIALE DIDATTICO, DISPENSE DEL DOCENTE, ESEMPI DI ESERCIZI SVOLTI E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO, SONO DISPONIBILI ONLINE PER GLI STUDENTI SUL SITO DELL'INSEGNAMENTO.
PER LO STUDIO INDIVIDUALE, LO STUDENTE DOVRÀ FARE RIFERIMENTO AD ALMENO UNO DEI TESTI CONSIGLIATI SOTTO INDICATI.

TESTI CONSIGLIATI
• THE ART AND SCIENCE OF C, E.S. ROBERTS, ADDISON-WESLEY, 1995, ISBN: 978-0201543223
• C PROGRAMMING: A MODERN APPROACH, K.N. KING W.W. NORTON & COMPANY, SECONDA EDIZIONE, 2008. ISBN-10: 0393979504 ISBN-13: 978-0393979503
• PAUL J. DEITEL, HARVEY M. DEITEL, C. CORSO COMPLETO DI PROGRAMMAZIONE. APOGEO, 2010 ISBN-10: 8850329547 ISBN-13: 978-8850329540
Altre Informazioni
LO SVOLGIMENTO PUNTUALE DEGLI ESERCIZI SUGGERITI DAL DOCENTE È, DI SOLITO, IL MODO MIGLIORE PER LO STUDENTE DI PREPARARSI AL SUPERAMENTO DELL'ESAME.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]