DIRITTO PRIVATO COMPARATO

CARLA COSENTINO DIRITTO PRIVATO COMPARATO

0160100051
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO CONSISTE NELL’OFFRIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO UN APPROCCIO FORMATIVO SIA DI TEORIA GENERALE CHE DI ANALISI DEL CASO PRATICO, LA CONOSCENZA DELLE CONVERGENZE E DELLE CONTRAPPOSIZIONI FRA DIVERSI SISTEMI GIURIDICI IN MATERIA DI CAPACITA’, ISTITUTI DEL DIRITTO FAMILIARE, CONTRATTO, TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA’ E RESPONSABILITA’ CIVILE, PRIVACY. SI INTENDE ASSICURARE UN’ADEGUATA CONOSCENZA DEL FUNZIONAMENTO DEI MENZIONATI ISTITUTI IN UNA DIMENSIONE TRANSNAZIONALE.
LO STUDENTE ACQUISIRA’ UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE INDISPENSABILI PER LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE FONDAMENTALI DELL'ATTIVITÀ NEGOZIALE IN UN CONTESTO TRANSNAZIONALE.
LO STUDENTE ACQUISIRA’ CAPACITÀ DI ANALISI E DI COMBINAZIONE DELLE NORME GIURIDICHE NONCHÉ DI IMPOSTAZIONE DELLE LINEE DI RAGIONAMENTO E DI ARGOMENTAZIONE ADEGUATE PER UNA CORRETTA PROSPETTAZIONE DELLE QUESTIONI GIURIDICHE OGGETTO DI STUDIO, CON CONSAPEVOLEZZA DEI RISVOLTI TECNICO-GIURIDICI, CULTURALI, PRATICI E DI VALORE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ARGOMENTARE COERENTEMENTE SOLUZIONI A PROBLEMATICHE GIURIDICHE, IN MANIERA CHIARA, ESSENZIALE E CORRETTA, DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO; AVRÀ LA TERMINOLOGIA TECNICA APPROPRIATA PER COMUNICARE E INTERAGIRE CON I DIVERSI INTERLOCUTORI NEL MONDO DEL LAVORO; SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI; DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDENDO E INTERPRETANDO TESTI COMPLESSI; DI PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
CONOSCENZA, IN FORMA SCRITTA E ORALE, DI ALMENO UNA LINGUA DELL'UNIONE EUROPEA CON RIFERIMENTO ANCHE AI LESSICI DISCIPLINARI.
Contenuti
FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEL FUNZIONAMENTO DEGLI ISTITUTI OGGETTO DI TRATTAZIONE. GLI ARGOMENTI SVILUPPATI SARANNO:
1) INTRODUZIONE ALLA COMPARAZIONE GIURIDICA (8H);
2) IL DIRITTO CODIFICATO E IL MODELLO DI COMMON LAW (8H);
3) IL CONTRATTO (8H);
4) IL CONTRATTO NEI SISTEMI DI COMMON LAW (8H);
5) E-COMMERCE E CONTRATTO ON LINE (6H);
6) I RAPPORTI FAMILIARI (MATRIMONIO 4H; SEPARAZIONE 4H; DIVORZIO 4H; LE FAMIGLIE NON FONDATE SUL MATRIMONIO 4H);
7) PRIVACY (6H);
8) LA RESPONSABILITA’ CIVILE (8H);
9) MEDICAL MALPRACTICE (4H).
CIASCUN TEMA SARÀ AFFRONTATO IN PROSPETTIVA COMPARATISTICA, CERCANDO COSTANTEMENTE IL CONFRONTO CON LE SOLUZIONI OFFERTE DAGLI ALTRI ORDINAMENTI, IN PRIMIS, CON LA DISCIPLINA ITALIANA.

Metodi Didattici
IL CORSO SI CARATTERIZZA PREVALENTEMENTE PER UN APPROCCIO METODOLOGICO DI TIPO CASISTICO, VOLTO A STIMOLARE LE CAPACITÀ CRITICHE E L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DEGLI STUDENTI. LA SOMMINISTRAZIONE DELLE NOZIONI GENERALI È ACCOMPAGNATA DA PERIODICHE VERIFICHE CHE CONSENTONO DI SEGUIRE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTO E, EVENTUALMENTE, DI ADOTTARE LE NECESSARIE MISURE CORRETTIVE. PER REALIZZARE QUESTI OBIETTIVI SI PRIVILEGIANO I CONTENUTI METODOLOGICI E SISTEMATICI RISPETTO ALLA QUANTITÀ DI NOZIONI. IL CORSO È, ALTRESÌ, ASSOCIATO ALL’ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI ED ESERCITAZIONI PRATICHE CHE PERMETTONO ALLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE E DI VERIFICARE LE LORO COMPETENZE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È VERIFICATO CON UN ESAME DI VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VALUTAZIONE HA L’OBIETTIVO DI ACCERTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE E DI CONOSCENZA RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA PER RISOLVERE PROBLEMI TEORICI E PRATICI. L'ESAME E' ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE SONO: 1) CAPACITA' DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN USO ADEGUATO DELLA TERMINOLOGIA GIURIDICA; 2) CAPACITA' DI ARTICOLAZIONE SISTEMATICA DEL RAGIONAMENTO GIURIDICO; 3) CAPACITA' DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO I PROFILI PIU' SIGNIFICATIVI; 4) CAPACITA' DI SVILUPPO DI UN RAGIONAMENTO GIURIDICO IN GRADO DI FAR EMERGERE INFERENZE DEDUTTIVE E INDUTTIVE. LA VALUTAZIONE MASSIMA DI 30/30 È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI, NONCHÉ UNA OTTIMA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE MANIFESTA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E OPERATIVI, PRESENTANDO GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
PARTE GENERALE:
A.G. PARISI, MANUALE DI DIRITTO COMPARATO, CEDAM, 2022, PAGG. 304.

PARTE SPECIALE:
O. LANZARA, MEDICAL MALPRACTICE: UNO STUDIO DI DIRITTO COMPARATO, GIAPPICHELLI, 2019, LIMITATAMENTE AL CAPITOLO IV "LA QUANTIFICAZIONE DEL DANNO: UNA PROSPETTIVA COMPARATA", PAGG. 191 – 267.

LO STUDENTE HA LA POSSIBILITA' DI CONCORDARE CON IL DOCENTE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO CON RELATIVI LIBRI DI TESTO.
Altre Informazioni
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: IL CORSO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONE. HA CARATTERE SEMINARIALE E MIRA A FAVORIRE LA COMUNICAZIONE INTERATTIVA.
IL CORSO È ORGANIZZATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. PER TUTTI É FATTA SALVA LA DISPONIBILITÀ DEL DOCENTE AD OFFRIRE SPIEGAZIONI INTEGRATIVE.
LINGUA INSEGNAMENTO: ITALIANO.
SI INVITERANNO GLI STUDENTI A PARTECIPARE ATTIVAMENTE AI DIBATTITI SOLLECITATI DAL DOCENTE E DAI RELATORI DI LEZIONI E DI INCONTRI TEMATICI SPECIFICI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]