STRADE, FERROVIE E AEROPORTI

ISIDORO RUSSO STRADE, FERROVIE E AEROPORTI

0622100056
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2023/2024



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE:
APPROFONDIRE E AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI ALLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI E ALLA COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE E DELLE SOVRASTRUTTURE. ACQUISIRE GLI ELEMENTI PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI E I FONDAMENTI DELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
ACQUISIRE UNA CONOSCENZA AMPLIATA E APPROFONDITA DELLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI E DELLA COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE E DELLE SOVRASTRUTTURE. ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DETTAGLIATA DEGLI ELEMENTI NECESSARI PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI, NONCHÉ DEI FONDAMENTI DELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI DIVERSI LIVELLI DELLA PROGETTAZIONE SIA STRADALE SIA DELLE INTERSEZIONI, NONCHÉ DI QUELLI INERENTI ALLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE FERROVIARIA E AEROPORTUALE.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE DELLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE NELL’AMBITO DEL QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO E SUA EVOLUZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE STRADE. CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL SAPER PROGETTARE E/O SEGUIRE LA COSTRUZIONE DI UNA INFRASTRUTTURA STRADALE DURANTE L’INTERO PROCESSO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE IN MANIERA AUTONOMA I METODI PIÙ APPROPRIATI PER CORRETTAMENTE PROGETTARE E REALIZZARE UNA INFRASTRUTTURA VIARIA, E PROPORRE I CRITERI DI SCELTA IN RAPPORTO AI CASI CONCRETI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE E INTERLOQUIRE ORALMENTE SULLE SCELTE DA EFFETTUARE.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER SFRUTTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI FINI DELLA LORO APPLICAZIONE NELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI INFRASTRUTTURE STRADALI DIFFERENTI DA QUELLE ESAMINATE PER LE CARATTERISTICHE DEL CONTESTO TERRITORIALE ATTRAVERSATO.
Prerequisiti
AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO SI RICHIEDONO LE CONOSCENZE DI "FONDADAMENTI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE STRADALE" .
Contenuti
IL CORSO INCLUDE ORE DI DIDATTICA IN FORMA DI LEZIONI E ORE DI ESERCITAZIONI FRONTALI IN AULA, NONCHE' ATTIVITA' DI SVILUPPO DEGLI ELABORATI PROGETTUALI A CASA. IL NUMERO DI ORE DI LEZIONE E' 40 CON 20 ORE DI ESERCITAZIONI.
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI IN AULA SONO:
CRITERI E METODI PER LA PROGETTAZIONE DI UNA STRADA, SECONDO I DIVERSI GRADI DELLA PROGETTAZIONE NELL’OTTICA DELLA SICUREZZA E DELL’INSERIMENTO AMBIENTALE (ORE LEZ. 3);
PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI:
INTERSEZIONI LINEARI (ORE LEZ. 3, ORE DI ESERC. 2); INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (ORE LEZ.3, ORE DI ESERC. 2)
ROTATORIE (ORE LEZ. 3, ORE ESERC.2);
SVINCOLI(ORE DI LEZ.3, ORE ESERC. 2).
METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE:
COSTITUZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA E DELLA SOVRASTRUTTURA (ORE LEZ. 3);
ANALISI DEI CARICHI FERROVIARI (ORE LEZ. 3, ORE ESERC. 2);
METODI DI CALCOLO DEL BINARIO (ORE LEZ. 3, ESERC. 2)
METODI DI CALCOLO DELLA TRAVERSA FERROVIARIA (ORE LEZ. 3, ESERC. 2).
MODELLI E METODI PER LA PROGETTAZIONE DELLE PISTE E SOVRASTRUTTURE AEROPORTUALI:
TIPOLOGIE DI PISTE E SOVRASTRUTTURE (ORE LEZ. 2);
ANALISI DEI CARICHI DEGLI AEROMOBILI (ORE LEZ. 2).
DIMENSIONAMENTO DELLE SOVRASTRUTTURE IN LASTRE IN CALCESTRUZZO (ORE LEZ. 3, ESERC. 2).
DIMENSIONAMENTO DELLE SOVRASTRUTTURA AEROPORTUALI FLESSIBILI: (ORE LEZ 3, ESERC. 2).
CRITERI DI STABILITA' DEI MURI DI SOSTEGNO PER CARICHI CONCENTRATI (ORE LEZ 3, ESERC. 2).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI ED ESERCITAZIONI (6 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE LEZIONI FRONTALI DI TEORIA (40 ORE) E DI ESERCITAZIONI IN AULA (20 ORE). INOLTRE PREVEDE LO SVILUPPO DI UN PROGETTO STRADALE E DI UNA SPECIFICA INTERSEZIONE STRADALE. LE CORREZIONI DEI PROGETTI SONO SVOLTE COL DOCENTE NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO PRESTABILITI. LA PRESENZA IN AULA DEGLI STUDENTI E' FORTEMENTE AUSPICATA ANCHE SE NON OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA ORALE, AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO, SUI PROGETTI SVILUPPATI E SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. ESSA È FINALIZZATA AD ACCERTARE: IL LIVELLO DI CONOSCENZA, LA CAPACITA' DI COMPRENSIONE RAGGIUNTA; LA CAPACITA' DI ESPOSIZIONE E QUELLA DI SAPER PROGETTARE AUTONOMAMENTE UNA INFRASTRUTTURA STRADALE. LA PROVA DI ESAME AVVIENE AL TERMINE DEL CORSO DI INSEGNAMENTO ED HA UNA DURATA DELL'ORDINE DI 40-50 MINUTI.L'ESITO FINALE DELLA PROVA E' ESPRESSO IN TRENTESIMI. AI FINI DEL L RAGGIUNGIMENTO DEL VOTO MINIMO (18/30) SI TERRÀ CONTO DI UN LIVELLO CONOSCENZA SUFFICIENTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E DEL PROGETTO SVILUPPATO. AI FINI DEL VOTO MASSIMO (30/30) SI TERRÀ CONTO DI UN LIVELLO DI CONOSCENZA APPROFONDITO DEGLI ARGOMENTI E DEL PROGETTO E PER LA EVENTUALE LODE SI TERRA' CONTO DELLA CAPACITA' DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E SE POSSIBILE CON ALTRE DISCIPLINE.
Testi
C. CALIENDO: “ELEMENTI DI COSTRUZIONE DI STRADE”. CUES 2010.
C.CALIENDO:”VERIFICA FUNZIONALE DELLE STRADE E DELLE INTERSEZIONI. CUES 2010.
APPUNTI FORNITI DAL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]