INFRASTRUTTURE VIARIE

ISIDORO RUSSO INFRASTRUTTURE VIARIE

0612900014
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
TECNICHE PER L'EDILIZIA E IL TERRITORIO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI:
- APPRENDERE, ATTRAVERSO L’ARMONICO E ORGANICO STUDIO DELL’INTERAZIONE UOMO-VEICOLO-AMBIENTE E DELLA NORMATIVA VIGENTE, GLI ELEMENTI GEOMETRICI DI BASE NECESSARI PER UNA ADEGUATA COMPRENSIONE DEI PROGETTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE STRADE.
- ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON LINGUAGGIO TECNICO E DI RAPPRESENTARE CORRETTAMENTE GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI UN TRACCIATO STRADALE DAL PUNTO DI VISTA PLANO-ALTIMETRICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ LA TERMINOLOGIA E LA NORMATIVA UTILIZZATA NELL'AMBITO DELLA PROGETTAZIONE GEOMETRICA DI UN TRACCIATO STRADALE;
- COMPRENDERÀ I PROGETTI STRADALI DAL PUNTO DI VISTA PLANO-ALTIMETRICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- APPLICARE, NELL’AMBITO DEL QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO, LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE TEORICHE ACQUISITE PER GIUNGERE AD UNA CORRETTA RAPPRESENTAZIONE DEGLI ELEMENTI GEOMETRICI CARATTERIZZANTI UN TRACCIATO STRADALE;
- COMPRENDERE, DA UN PUNTO DI VISTA PLANO-ALTIMETRICO, I PROGETTI PROFESSIONALI REDATTI DA ALTRI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER COMPRENDERE E RAPPRESENTARE GLI ELEMENTI GEOMETRICI DI BASE COSTITUTIVI DI UN PROGETTO DI UNA INFRASTRUTTURA VIARIA, ANCHE IN RELAZIONE AL CONTESTO AMBIENTALE IN CUI SI SVILUPPA IL TRACCIATO STRADALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ESPRIMERSI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO RISPETTO ALLA SPECIFICA TERMINOLOGIA DELLA DISCIPLINA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- CONSERVARE IL BAGAGLIO CULTURALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE;
- AUTONOMAMENTE APPRENDERE L’EVOLUZIONE DELLE NUOVE CONOSCENZE STRADALI.
Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE CONOSCENZE DI BASE DELLA FISICA E DELLA MATEMATICA. AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO, È NECESSARIO AVER SUPERATO L'ESAME PROPEDEUTICO DI "MECCANICA DELLE STRUTTURE".
Contenuti
IL CORSO, DOPO UN'INTRODUZIONE, SI CONCENTRA SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
I CRITERI E METODI PER LA PROGETTAZIONE DELL’ANDAMENTO PLANO-ALTIMETRICO DI UNA STRADA (1 ORA DI LEZIONE TEORICA FRONTALE);
EQUAZIONE DELLA TRAZIONE, ADERENZA, VISIBILITÀ PER L'ARRESTO E IL SORPASSO (2 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 1 ORA DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
EQUILIBRIO DEL VEICOLO IN UNA CURVA STRADALE E CALCOLO DEI RAGGI PLANIMETRICI (2 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 1 ORA DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
PROGETTAZIONE DELLA CLOTOIDE E SUO INSERIMENTO NEL TRACCIATO STRADALE (4 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
RETTIFILI E LORO INSERIMENTO NEL TRACCIATO STRADALE, COORDINAMENTO E VERIFICHE DEGLI ELEMENTI PLANIMETRICI (2 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
PROFILO DEI CIGLI E CORREZIONE, CURVATURA, DIAGRAMMI DI VELOCITÀ, DIAGRAMMI DI VISIBILITÀ PER L'ARRESTO E IL SORPASSO (2 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 1 ORA DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
PROFILO LONGITUDINALE (3 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 1 ORA DI ESERCITAZIONI IN CLASSE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 24 ORE (3 CFU) DI DIDATTICA TRA LEZIONI TEORICHE FRONTALI E ESERCITAZIONI IN CLASSE. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 16 ORE (2 CFU) DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI E 8 ORE (1 CFU) DI ESERCITAZIONI IN CLASSE. IN DETTAGLIO, IL CORSO CONSISTE IN:
- LEZIONI TEORICHE FRONTALI IN CLASSE CHE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER UNA ADEGUATA COMPRENSIONE DELLE CARATTERISTICHE PLANO-ALTIMETRICHE DI UN PROGETTO STRADALE;
- ESERCITAZIONI IN CLASSE CON LO SVILUPPO DI ESERCIZI CHE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE LEZIONI TEORICHE.

È PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA. LA PERCENTUALE MINIMA DI PRESENZA IN CLASSE DEVE ESSERE NON INFERIORE AL 70%. LA FREQUENZA È ACCERTATA MEDIANTE I SISTEMI DI RILEVAMENTO DELLE PRESENZE PREDISPOSTI DALL'ATENEO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE UN UNICO ESAME FINALE, DELLA DURATA DI 30 MINUTI, AL TERMINE DEL CORSO. TALE ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. IL COLLOQUIO FINALE È FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTA DALLO STUDENTE, NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA.
IL RISULTATO DELL’ESAME FINALE È ESPRESSO CON UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE EFFICACEMENTE I CONTENUTI DEL CORSO E DISCUTERE IN MANIERA CRITICA GLI ARGOMENTI TRATTATI. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME FINALE È 18/30, QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UN LIVELLO SUFFICIENTE DI CONOSCENZA DELLA MATERIA. IL VOTO MASSIMO È 30/30, QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UN LIVELLO APPROFONDITO DI CONOSCENZA DELLA MATERIA. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE È POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE.
Testi
- T. ESPOSITO, R. MAURO. "GEOMETRIA STRADALE". HEVELIUS EDIZIONI, 2001.
- APPUNTI FORNITI DAL DOCENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]