ISIDORO RUSSO | Laboratorio di Strade, Ferrovie ed Aeroporti
ISIDORO RUSSO Laboratorio di Strade, Ferrovie ed Aeroporti
Membri
CALIENDO CiroDirettore | |
RUSSO ISIDOROMembro | |
GENOVESE GIANLUCAMembro |
Presentazione
Presentazione
Il laboratorio di Strade, Ferrovie e Aeroporti nasce nel 2016 soprattutto come laboratorio didattico per l’espletamento delle attività progettuali previste con gli insegnamenti di “Fondamenti di progettazione e costruzione stradale” per la Laurea Triennale in Ingegneria Civile e in Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio, e di “Strade, ferrovie e aeroporti” per la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile; nonché per le attività di tirocinio e sviluppo di tesi di laurea utilizzando software avanzati disponibili presso il settore scientifico disciplinare CEAR-03/A (Strade, ferrovie e aeroporti) dell’Università degli Studi di Salerno.
Nel 2022, è stato completato il laboratorio pesante di Strade, Ferrovie e Aeroporti, il quale dispone di attrezzature finalizzate ad effettuare prove sperimentali in regime dinamico sui materiali stradali in conglomerato bituminoso impiegati nelle sovrastrutture stradali.
Lo staff del laboratorio è composto da:
- Ciro Caliendo: professore ordinario e direttore del laboratorio (ORCID / Scopus / IRIS);
- Isidoro Russo: RTDA (ORCID / Scopus / IRIS);
- Gianluca Genovese: assegnista di ricerca (ORCID / Scopus / IRIS).
Video di presentazione del laboratorio
Attrezzature
Il laboratorio didattico è situato nell’edificio E, stecca 5, piano terzo, del Campus Universitario di Fisciano (SA). Esso ha cinque postazioni computer collegabili in rete, un plotter, due stampanti, e uno scanner. Ogni computer, oltre al pacchetto office, è dotato di software specifici per la progettazione stradale (Strato), il dimensionamento della sovrastruttura stradale (Bisar), l’analisi del rischio dei veicoli trasportanti merci pericolose (DG-QRAM), la macro-simulazione del traffico (PTV Visum), l’analisi statistica dei dati di incidentalità stradale (LIMDEP e OpenBUGS), la simulazione fluidodinamica di scenari di incendio in galleria (FDS) e del rilascio di idrogeno (Ansys-Fluent), la simulazione dei processi di esodo delle persone (Evac), e Autocad.
Il laboratorio pesante per l’esecuzione di prove sperimentali di tipo dinamico sui conglomerati bituminosi stradali è situato al piano terra del Complesso Universitario di Salerno in località Penta di Fisciano (SA). Le attrezzature disponibili sono quelle per: l’analisi granulometrica; il riscaldamento, la miscelazione e la compattazione dei materiali; il taglio dei provini in forma prismatica e cilindrica; la pesata idrostatica; la determinazione, tramite la pressa dinamica universale, del modulo complesso, della resistenza a fatica, dell’entità delle deformazioni permanenti di origine viscosa (ormaie); e la determinazione, tramite lo SKID Tester, dell’aderenza del piano viabile.
Attività Scientifica e di Ricerca
Il laboratorio, attraverso i suoi componenti, svolge attività di ricerca su numerose e differenti tematiche, riguardanti: sicurezza stradale, modellazione fluidodinamica computazionale e evacuazione degli utenti in condizioni di emergenza in galleria; analisi di rischio, anche con riferimento ai nuovi vettori energetici quali quelli a idrogeno o elettrici; resilienza delle infrastrutture di trasporto; modelli e metodi per l’analisi statistica dei dati di incidentalità; micro e macro-simulazione del traffico; progettazione geometrica stradale; comportamento strutturale delle sovrastrutture stradali, ferroviarie e aeroportuali; e materiali stradali.
Attività Conto Terzi
Il laboratorio di Strade, Ferrovie e Aeroporti si occupa di prestare servizio al territorio in termini di consulenza per la progettazione delle infrastrutture viarie e delle intersezioni, nonché di effettuare analisi di rischio delle strade, delle gallerie e degli itinerari alternativi. Il laboratorio fornisce altresì consulenza per l’analisi statistica dei dati di incidentalità, per lo studio dei processi di esodo delle persone da strutture di rilevante interesse in caso di incendi e/o esplosioni, e per i materiali di scavo delle gallerie. Inoltre, il laboratorio effettua prove sperimentali in regime dinamico sui materiali stradali in conglomerato bituminoso impiegati nelle sovrastrutture stradali, prove di aderenza e analisi granulometriche.
Tesi e Tirocini
Il laboratorio di Strade, Ferrovie e Aeroporti effettua anche attività di tirocinio e contribuisce allo sviluppo di tesi di laurea sia teoriche-sperimentali sia di simulazione numerica riguardanti le sopramenzionate tematiche di ricerca e comunque tematiche afferenti al settore scientifico disciplinare CEAR-03/A (Strade, ferrovie e aeroporti). A tal riguardo, ogni studente ha accesso ad una propria postazione dedicata e a tutti i software in possesso del laboratorio. Inoltre, il laboratorio è coinvolto anche in attività di tirocinio esterno presso enti pubblici o privati.