Jacopo Troisi | Curriculum
Curriculum Docente
Nato a Salerno nel 1981, nel 2006 si è laureato, con il massimo dei voti in Biotecnologie ad indirizzo Industriale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. E’ socio fondatore e amministratore unico (CEO) dello spin-off universitario Theoreo, attivo nell’ambito della metabolomica. Dal 2018 è responsabile scientifico della società Hosmotic e ha ricoperto il ruolo di Direttore Operativo (COO) della fondazione EBRIS (European Biomedical Research Institute of Salerno) (2019-2022), nata da una joint venture tra l’Università degli Studi di Salerno e la Harvard University di Boston.
Dal 2016 svolge, inoltre, attività di valutatore per i progetti scientifici della Comunità Europea (Research Executive Agency, Bruxells). Docente del corso di dottorato in “Medicina Traslazione dello Sviluppo e dell’Invecchiamento Attivo” (2020-2022) presso l’Università degli studi di Salerno. Professore a contratto di Metabolomica presso l’Università degli Studi del Sannio (2020-2023) e presso l’Università degli studi di Salerno (dal 2020). Attualmente ricopre l’incarico di presidente dell’European Institute of Metabolomics. È, inoltre, membro della Metabolomics Society e del MANA (Metabolomics Association of North America).
Dal 2010, i suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sulla metabolomica ed in particolare sull’utilizzo di signature metabolomiche per la diagnosi di patologie umane, vantando numerose collaborazioni internazionali. Ha ottenuto molteplici brevetti nazionali ed internazionali relativi all’utilizzo della metabolomica per lo screening delle anomalie dello sviluppo fetale e per lo screening oncologico.
E’ stato insignito nel 2018 dell’Innovation Award da parte della “Teratology Society” (ora Society for Birth Defects Research and Prevention) per gli studi sul trasferimento di conoscenze dalla ricerca di base alla pratica clinica nell’ambito della prevenzione delle anomalie fetali. Nel 2016 ha ricevuto lo Young Investigator Award da parte “European Society for Paediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition (ESPGHAN)” per gli studi sulle signature metabolomiche della obesità in età pediatrica.
È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, di più di 30 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e di un libro specificamente pensato per la didattica della metabolomica: “Metabolomics Perspectives: From Theory to Practical Application” (2021). Al momento sta lavorando alla stesura di un nuovo libro sulle applicazioni della metabolomica in medicina.