IGIENE

Jacopo Troisi IGIENE

0522400042
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE AMBIENTALI
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
224ESERCITAZIONE
Obiettivi
GLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO SONO ARMONIZZATI CON IL CONTESTO COMPLESSIVO DEL PROGRAMMA DI
LAUREA MAGISTRALE, CHE MIRA A FORMARE UN PROFESSIONISTA ESPERTO NEL SETTORE DEL MONITORAGGIO,
DELLA VALUTAZIONE E DELLA GESTIONE DEI RISCHI NATURALI E ANTROPOGENICI, NONCHÉ DELLA GESTIONE DEL
TERRITORIO. NELLO SPECIFICO IL CORSO DI IGIENE MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE LA CONOSCENZA DEGLI
ELEMENTI DI BASE DELLA SANITÀ PUBBLICA E DELL’IGIENE APPLICATA ALL’UOMO ED ALL’AMBIENTE, INSIEME
ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE APPLICATIVE LEGATE AL RUOLO DEL BIOLOGO NELLE ORGANIZZAZIONI
OPERANTI NELLA SANITÀ, NELL’AMBIENTE E NELLA FILIERA ALIMENTARE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ
DI COMPRENSIONE

L’INSEGNAMENTO MIRA SPECIFICAMENTE A FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZA SU:
- I CONCETTI GENERALI DELLA SANITÀ PUBBLICA, LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE NONCHÉ LA PROMOZIONE
DELLA SALUTE
- LE BASI DELLA EPIDEMIOLOGIA, L’ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI SANITARI, LA PROGRAMMAZIONE E
L’ECONOMIA SANITARIA
- LE MALATTIE INFETTIVE, LE INFEZIONI, LORO TRASMISSIONE, I MODELLI EPIDEMICI E LA PROFILASSI
- I PRINCIPALI ESEMPI DI MALATTIE A TRASMISSIONE AEREA, ORO-FECALE, PARENTERALE, SESSUALE. INFEZIONI
CORRELATE ALL'ASSISTENZA, NONCHÉ LE INFEZIONI DA SCARSA IGIENE E DA ALIMENTI
- LA SALUTE E LA PREVENZIONE NELLE VARIE FASI DELLA VITA, LE MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE, LA
NUTRIZIONE E GLI ALIMENTI
- LA SALUTE E L’AMBIENTE, L’INQUINAMENTO, LE GRANDI MATRICI AMBIENTALI: ACQUA, ARIA, SUOLO, E LA
SALUTE NEGLI AMBIENTI DI VITA E LAVORO.

CAPACITÀ DI APPLICARE
CONOSCENZA E
COMPRENSIONE

LO STUDENTE SVILUPPERÀ LE CAPACITÀ DI:
- APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELL’INQUADRAMENTO E NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI LEGATI AL
RUOLO SCIENTIFICO E PROFESSIONALE
- ENTRARE IN MODO CONSAPEVOLE NELLA FILIERA LAVORATIVA PER ATTIVITÀ IN LABORATORIO CLINICO E
AMBIENTALE, GESTIONE DI IMPIANTI E/O SISTEMI SANITARI ED ALIMENTARI
- LAVORARE IN EQUIPE NEL CAMPO DELLA PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE E DELL’AMBIENTE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:

- DEFINIRE AUTONOMAMENTE I CONTENUTI SUI TEMI DI SANITÀ PUBBLICA
- APPLICARE SENSO CRITICO E RAGIONAMENTO NELLA VALUTAZIONE E NELLA SCELTA DEL METODO DI STUDIO
- SVILUPPARE OSSERVAZIONE, RIFLESSIONE E DISCUSSIONE DEI DATI REPERITI E/O ELABORATI

ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SVILUPPERÀ ABILITÀ DI:

- COMUNICARE SIA COL MONDO DELLE PROFESSIONI TECNICO-SCIENTIFICHE CHE CON QUELLO DELLE PROFESSIONI
LEGATE ALLE SCIENZE DELL’UOMO
- COMUNICARE CON I PARI NELL’AMBITO DI LAVORO DI EQUIPE
- COMUNICARE COL PUBBLICO E CON L’UTENTE FINALE DELLE PRESTAZIONI E DEI SERVIZI GESTITI

CAPACITÀ DI
APPRENDIMENTO

INOLTRE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE STRUMENTI DI RICERCA PER RACCOGLIERE, CONFRONTARE E ANALIZZARE DATI DELLA LETTERATURA
SCIENTIFICA
- CONOSCERE LE MODALITÀ PER ESEGUIRE L’AGGIORNAMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE E STRUMENTI
- CREARSI CONSAPEVOLEZZA DELLE MODALITÀ PER ACQUISIRE NUOVE CONOSCENZE E ABILITÀ.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE IN BIOCHIMICA, FISIOLOGIA, LINGUA INGLESE.
Contenuti
CIASCUNA PARTE PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI DI AUTOVALUTAZIONE UTILI PER IL GIUDIZIO FINALE.
PARTE 1: LA SANITA' PUBBLICA - (12 ore)- CONCETTI GENERALI. PREVENZIONE DELLA MALATTIE. PROMOZIONE DELLA SALUTE. EPIDEMIOLOGIA. ORGANIZZAZIONE, PROGRAMMAZIONE ED ECONOMIA SANITARIA.
PARTE 2: MALATTIE INFETTIVE (12 ore)- INFEZIONI. TRASMISSIONE. MODELLI EPIDEMICI. PROFILASSI. ESEMPI DI MALATTIE A TRASMISSIONE AEREA, ORO-FECALE, PARENTERALE, SESSUALE. INFEZIONI CORRELATE ALL'ASSISTENZA. INFEZIONI DA SCARSA IGIENE E DA ALIMENTI.
PARTE 3: SALUTE E PREVENZIONE (8ore) - FASI DELLA VITA. MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE. NUTRIZIONE. ALIMENTI. INQUINAMENTO. MATRICI AMBIENTALI: ACQUA, ARIA, SUOLO. AMBIENTI DI VITA E LAVORO.

ESERCITAZIONI – 2 CFU – 24 ORE
(8 ORE) TIPI DI STUDI EPIDEMIOLOGICI: STUDI OSSERVAZIONALI, STUDI SPERIMENTALI, LIVELLI DI EVIDENZA SCIENTIFICA, FASI DI REALIZZAZIONE DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI, FASI DI SVILUPPO DI UNO STUDIO CLINICO, DISEGNI SPECIALI NELL'AMBITO DI STUDI SPERIMENTALI, REALIZZAZIONE DI CONFRONTI MULTIPLI NELL'AMBITO DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI, STUDI DI BIOEQUIVALENZA.
(8 ORE) MISURE IN EPIDEMIOLOGIA (MISURE DI FREQUENZA DI UNA MALATTIA, MISURE DELLA FORZA DELL'ASSOCIAZIONE, MISURE D'EFFETTO, CRITERI DI CAUSALITÀ DI BRADFORD-HILL, MISURE D'IMPATTO). ERRORI NELL'AMBITO DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI (ERRORI CASUALI, ERRORI SISTEMATICI, DISTORSIONI). EPIDEMIOLOGIA QUANTITATIVA: STUDI DI VALIDAZIONE
DI UN ESAME DIAGNOSTICO (PARAMETRI DI VALIDITÀ DI UN ESAME DIAGNOSTICO, CURVE ROC (DI RESA DIAGNOSTICA, TESTDI SCREENING E TEST DI CONFERMA)
(8 ORE) SISTEMI COMPLESSI IN SANITÀ PUBBLICA: MODELLI, SYSTEM DYNAMICS, RETI E LORO ANALISI, MACHINE LEARNING,
AGENT BASED MODELING. BIG DATA IN SANITÀ PUBBLICA: FONTI, FORME, DATA SCIENCE, BIOSTATISTICA APPLICATA, ANALISI DEI DATI, TECNICHE DI COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE AGLI ESPERTI ED AL PUBBLICO
Metodi Didattici
LEZIONE ACCADEMICA, ESERCITAZIONE E LABORATORIO, CON USO DI MATERIALI E TESTI IN INGLESE.
TUTTE LE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE SARANNO STRUTTURATE IN UNA PARTE TEORICA ED UNA PARTE APPLICATIVA IN CUI VERRÀ MOSTRATO, PER MEZZO DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI DEI DATI (R, PYTHON, EXCEL, KNIME, RAPIDMINER), L’UTILIZZO DEI MODELLI E DELLE SOLUZIONI DISCUSSE IN UN AMBIENTE REALE BASATO SU DATASET SPERIMENTALI PUBBLICI O GENERATI AD HOC.
SARANNO INDICATI I PROGRAMMI OPEN SOURCE CHE GLI STUDENTI DOVRANNO UTILIZZARE, SE POSSIBILE CON PROPRIO PC CON TALI PROGRAMMI GIÀ INSTALLATI; SE NECESSARIO, SI ORGANIZZERÀ L’AULA IN MODO DA CONSENTIRE CHE PIÙ STUDENTI ASSIEME POSSANO SEGUIRE SULLO STESSO PC.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO: TEST A SCELTA MULTIPLA, 15 ITEM E 4 DOMANDE A RISPOSTA APERTA CON VOTO DA 1 A 4. MINIMO PER SUPERARE 18 PUNTI. TEMPO TOTALE 45 MINUTI. COLLOQUIO SULLA BASE DEI RISULTATI DELLO SCRITTO.
IL VOTO DEL TEST SCRITTO COSTITUISCE LA BASE DEL VOTO FINALE. IL COLLOQUIO PERMETTE DI AGGIUNGERE FINO A CINQUE PUNTI AL VOTO FINALE.
SONO POSSIBILI PROVE INTERMEDIE ESONERATIVE IN CASO DI ESAME ON LINE SI SVOLGERÀ SOLO UN COLLOQUIO ORALE CON DISCUSSIONE DI UN ADEGUATO NUMERO DI ARGOMENTI.
Testi
SLIDES DELLE LEZIONI DISPONIBILI SULLA PAGINA WEB DEL CORSO.
LIBRO DI TESTO: PONTELLO – AUXILIA; “IGIENE, MEDICINA PREVENTIVA E SALUTE GLOBALE”, PICCIN, 2022.
EVENTUALI MATERIALI DI LETTURA E CONSULTAZIONE POTRANNO ESSERE FORNITI DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
- LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]