Jacopo Troisi | IGIENE
Jacopo Troisi IGIENE
cod. 0522400042
IGIENE
0522400042 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE AMBIENTALI | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
MED/42 | 4 | 32 | LEZIONE | |
MED/42 | 2 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO SONO ARMONIZZATI CON IL CONTESTO COMPLESSIVO DEL PROGRAMMA DI LAUREA MAGISTRALE, CHE MIRA A FORMARE UN PROFESSIONISTA ESPERTO NEL SETTORE DEL MONITORAGGIO, DELLA VALUTAZIONE E DELLA GESTIONE DEI RISCHI NATURALI E ANTROPOGENICI, NONCHÉ DELLA GESTIONE DEL TERRITORIO. NELLO SPECIFICO IL CORSO DI IGIENE MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI BASE DELLA SANITÀ PUBBLICA E DELL’IGIENE APPLICATA ALL’UOMO ED ALL’AMBIENTE, INSIEME ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE APPLICATIVE LEGATE AL RUOLO DEL BIOLOGO NELLE ORGANIZZAZIONI OPERANTI NELLA SANITÀ, NELL’AMBIENTE E NELLA FILIERA ALIMENTARE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO MIRA SPECIFICAMENTE A FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZA SU: - I CONCETTI GENERALI DELLA SANITÀ PUBBLICA, LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE NONCHÉ LA PROMOZIONE DELLA SALUTE - LE BASI DELLA EPIDEMIOLOGIA, L’ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI SANITARI, LA PROGRAMMAZIONE E L’ECONOMIA SANITARIA - LE MALATTIE INFETTIVE, LE INFEZIONI, LORO TRASMISSIONE, I MODELLI EPIDEMICI E LA PROFILASSI - I PRINCIPALI ESEMPI DI MALATTIE A TRASMISSIONE AEREA, ORO-FECALE, PARENTERALE, SESSUALE. INFEZIONI CORRELATE ALL'ASSISTENZA, NONCHÉ LE INFEZIONI DA SCARSA IGIENE E DA ALIMENTI - LA SALUTE E LA PREVENZIONE NELLE VARIE FASI DELLA VITA, LE MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE, LA NUTRIZIONE E GLI ALIMENTI - LA SALUTE E L’AMBIENTE, L’INQUINAMENTO, LE GRANDI MATRICI AMBIENTALI: ACQUA, ARIA, SUOLO, E LA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI VITA E LAVORO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SVILUPPERÀ LE CAPACITÀ DI: - APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELL’INQUADRAMENTO E NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI LEGATI AL RUOLO SCIENTIFICO E PROFESSIONALE - ENTRARE IN MODO CONSAPEVOLE NELLA FILIERA LAVORATIVA PER ATTIVITÀ IN LABORATORIO CLINICO E AMBIENTALE, GESTIONE DI IMPIANTI E/O SISTEMI SANITARI ED ALIMENTARI - LAVORARE IN EQUIPE NEL CAMPO DELLA PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE E DELL’AMBIENTE AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - DEFINIRE AUTONOMAMENTE I CONTENUTI SUI TEMI DI SANITÀ PUBBLICA - APPLICARE SENSO CRITICO E RAGIONAMENTO NELLA VALUTAZIONE E NELLA SCELTA DEL METODO DI STUDIO - SVILUPPARE OSSERVAZIONE, RIFLESSIONE E DISCUSSIONE DEI DATI REPERITI E/O ELABORATI ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SVILUPPERÀ ABILITÀ DI: - COMUNICARE SIA COL MONDO DELLE PROFESSIONI TECNICO-SCIENTIFICHE CHE CON QUELLO DELLE PROFESSIONI LEGATE ALLE SCIENZE DELL’UOMO - COMUNICARE CON I PARI NELL’AMBITO DI LAVORO DI EQUIPE - COMUNICARE COL PUBBLICO E CON L’UTENTE FINALE DELLE PRESTAZIONI E DEI SERVIZI GESTITI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO INOLTRE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE STRUMENTI DI RICERCA PER RACCOGLIERE, CONFRONTARE E ANALIZZARE DATI DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA - CONOSCERE LE MODALITÀ PER ESEGUIRE L’AGGIORNAMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE E STRUMENTI - CREARSI CONSAPEVOLEZZA DELLE MODALITÀ PER ACQUISIRE NUOVE CONOSCENZE E ABILITÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE IN BIOCHIMICA, FISIOLOGIA, LINGUA INGLESE. |
Contenuti | |
---|---|
CIASCUNA PARTE PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI DI AUTOVALUTAZIONE UTILI PER IL GIUDIZIO FINALE. PARTE 1: LA SANITA' PUBBLICA - (12 ore)- CONCETTI GENERALI. PREVENZIONE DELLA MALATTIE. PROMOZIONE DELLA SALUTE. EPIDEMIOLOGIA. ORGANIZZAZIONE, PROGRAMMAZIONE ED ECONOMIA SANITARIA. PARTE 2: MALATTIE INFETTIVE (12 ore)- INFEZIONI. TRASMISSIONE. MODELLI EPIDEMICI. PROFILASSI. ESEMPI DI MALATTIE A TRASMISSIONE AEREA, ORO-FECALE, PARENTERALE, SESSUALE. INFEZIONI CORRELATE ALL'ASSISTENZA. INFEZIONI DA SCARSA IGIENE E DA ALIMENTI. PARTE 3: SALUTE E PREVENZIONE (8ore) - FASI DELLA VITA. MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE. NUTRIZIONE. ALIMENTI. INQUINAMENTO. MATRICI AMBIENTALI: ACQUA, ARIA, SUOLO. AMBIENTI DI VITA E LAVORO. ESERCITAZIONI – 2 CFU – 24 ORE (8 ORE) TIPI DI STUDI EPIDEMIOLOGICI: STUDI OSSERVAZIONALI, STUDI SPERIMENTALI, LIVELLI DI EVIDENZA SCIENTIFICA, FASI DI REALIZZAZIONE DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI, FASI DI SVILUPPO DI UNO STUDIO CLINICO, DISEGNI SPECIALI NELL'AMBITO DI STUDI SPERIMENTALI, REALIZZAZIONE DI CONFRONTI MULTIPLI NELL'AMBITO DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI, STUDI DI BIOEQUIVALENZA. (8 ORE) MISURE IN EPIDEMIOLOGIA (MISURE DI FREQUENZA DI UNA MALATTIA, MISURE DELLA FORZA DELL'ASSOCIAZIONE, MISURE D'EFFETTO, CRITERI DI CAUSALITÀ DI BRADFORD-HILL, MISURE D'IMPATTO). ERRORI NELL'AMBITO DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI (ERRORI CASUALI, ERRORI SISTEMATICI, DISTORSIONI). EPIDEMIOLOGIA QUANTITATIVA: STUDI DI VALIDAZIONE DI UN ESAME DIAGNOSTICO (PARAMETRI DI VALIDITÀ DI UN ESAME DIAGNOSTICO, CURVE ROC (DI RESA DIAGNOSTICA, TESTDI SCREENING E TEST DI CONFERMA) (8 ORE) SISTEMI COMPLESSI IN SANITÀ PUBBLICA: MODELLI, SYSTEM DYNAMICS, RETI E LORO ANALISI, MACHINE LEARNING, AGENT BASED MODELING. BIG DATA IN SANITÀ PUBBLICA: FONTI, FORME, DATA SCIENCE, BIOSTATISTICA APPLICATA, ANALISI DEI DATI, TECNICHE DI COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE AGLI ESPERTI ED AL PUBBLICO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE ACCADEMICA, ESERCITAZIONE E LABORATORIO, CON USO DI MATERIALI E TESTI IN INGLESE. TUTTE LE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE SARANNO STRUTTURATE IN UNA PARTE TEORICA ED UNA PARTE APPLICATIVA IN CUI VERRÀ MOSTRATO, PER MEZZO DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI DEI DATI (R, PYTHON, EXCEL, KNIME, RAPIDMINER), L’UTILIZZO DEI MODELLI E DELLE SOLUZIONI DISCUSSE IN UN AMBIENTE REALE BASATO SU DATASET SPERIMENTALI PUBBLICI O GENERATI AD HOC. SARANNO INDICATI I PROGRAMMI OPEN SOURCE CHE GLI STUDENTI DOVRANNO UTILIZZARE, SE POSSIBILE CON PROPRIO PC CON TALI PROGRAMMI GIÀ INSTALLATI; SE NECESSARIO, SI ORGANIZZERÀ L’AULA IN MODO DA CONSENTIRE CHE PIÙ STUDENTI ASSIEME POSSANO SEGUIRE SULLO STESSO PC. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME SCRITTO: TEST A SCELTA MULTIPLA, 15 ITEM E 4 DOMANDE A RISPOSTA APERTA CON VOTO DA 1 A 4. MINIMO PER SUPERARE 18 PUNTI. TEMPO TOTALE 45 MINUTI. COLLOQUIO SULLA BASE DEI RISULTATI DELLO SCRITTO. IL VOTO DEL TEST SCRITTO COSTITUISCE LA BASE DEL VOTO FINALE. IL COLLOQUIO PERMETTE DI AGGIUNGERE FINO A CINQUE PUNTI AL VOTO FINALE. SONO POSSIBILI PROVE INTERMEDIE ESONERATIVE IN CASO DI ESAME ON LINE SI SVOLGERÀ SOLO UN COLLOQUIO ORALE CON DISCUSSIONE DI UN ADEGUATO NUMERO DI ARGOMENTI. |
Testi | |
---|---|
SLIDES DELLE LEZIONI DISPONIBILI SULLA PAGINA WEB DEL CORSO. LIBRO DI TESTO: PONTELLO – AUXILIA; “IGIENE, MEDICINA PREVENTIVA E SALUTE GLOBALE”, PICCIN, 2022. EVENTUALI MATERIALI DI LETTURA E CONSULTAZIONE POTRANNO ESSERE FORNITI DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
- LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]